quando la leva non ritorna....?!

mugnax

Biker grossissimus
anche oggi un danno...dopo la sella della scorsa settimana oggi é toccata alla leva del freno
la bici é caduta praticamente da ferma ...appoggiata ad un muretto per svolgere una "funzione fisiologico/umana" volgarmente.... PIPì ....
rialzo la cara....e la leva del freno non ritorna.
che si é rotto ????? presumo il pistone alla leva , il freno funziona , anche se ha perso la modularità le pastiglie si riaprono quando riporto la leva al suo posto (con le dita)
Non essendo ferrato in materia chiedo: ma oltre al pistoncino c'é percaso anche una molla che fa tornare laleva?
Che mi dite o voi "bikemeccanici" ??? QUANTO MI COSTERA' STA' PISCIATELLA?????
 

mugnax

Biker grossissimus
sono sempre io....
c'ho pensato due secondi...va beh che non sono ferrato, però ragionandoci direi che la sola pressione dell'olio non può far tornare la leva al posto...ergo ESISTE UNA PICCOLA MOLLA .....quindi si potrebbe essere SOLO sganciata ????
ditemi di si dai (poi magari viene fuori che per riagganciarla ci vuole un mutuino)

NB i freni in questione sono gli SHIMANO XT (vecchio tipo 4 pistoni) mitici.
 

mugnax

Biker grossissimus
NICK-IT ha scritto:
Non è che cadendo ti è soqquadrato (doppia q vero?) il fulcro della leva?
Prova ad allentare il perniettino e vedi se torna.
ciao ...ti riferisci alla regolazione della distanza leva /manopola? quella piccola brugola ? se é quella ho già provato ad avvitare e svitare ...ma niente , la leva una volta tirata rimane proprio criccata ...altre viti non ne vedo nell'insieme dell'accrocco.
 

iena

Biker novus
7/9/05
10
0
0
43
appignano
www.etrgang.com
è possibile che cadendo la molla interna si sia incastrata il pistoncino, oppure gli o-ring di tenuta abbiano fatto la stessa fine...
Per conoscere le operazioni da fare per trovare un rimedio bisognerebbe conoscere il modello del freno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima di andare a vedere il pompante io controllerei la leva: non vorrei che si fosse leggermente piegata all'altezza del fulcro e che ora risulti meno scorrevole. A Cencio al Raduno successe uguale, solo che nel suo caso dipendeva dal frenafiletti finito nello snodo...
 

mugnax

Biker grossissimus
@ iena: il modello dei freni é lo shimano XT (vecchio tipo a 4 pistoni)

aggiornamento: ieri sera c'ho fatto l'una di notte,
-controllato il pernietto che tiene la leva per vedere se fosse piegato: sembra a posto , si muove libero e ha nacora un po di giuoco nel foro.

- Ho visto che c'é una piccolissima molletta che gira intorno all'infulcro dove é fissato il terminale del pistone , ma sembra a posto.

- Ho avvitato e svitato fino al limite massimo la brugola della regolazione distanza leva/manopola

- HO soffiato con l'aria tutta la sede ed ingrassato con vasellina spray
e un pochino la situazione é migliorata , nel senso che la leva non resta più bloccata a fine corsa ..ma ritorna lentamente fino a metà del percorso .

Ripeto il freno funziona correttamente anche se ha perso in progressività.

DOMANDA AGLI ESPERTI : ma la leva si può disassemblare ???? nel senso : il pernietto che tiene fissata la leva si può togliere e rimettere?

tanto alla fine lo so che dovrò affidarmi ad un meccanico ...il fattop é che dalle mie parti c'é carenza di meccanici bravi ...e volevo capirci prima qualcosa.
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
forse sono io che non lo vedo, ma che marca di freno è?perche a seconda del tipo di freno la risposta potrebbe essere differente,inoltre alcune leve hanno il pistoncino in plastica invece che in metallo, vedi alcuni modelli magura, e con la botta si potrebbe essere ammaccato, inoltre se è un magura ha 5 anni di garanzia, comunque intanto vediamo che freno è, eventualmente ho un meccanico a cui puoi spedire il tutto se non si riesce a sistemare,e se non ti fidi di quelli in zona, ciao .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo