quando la bici non c'è la fa più

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
...prima di imparare a guidare una mtb oimparate ad essere un po più umili e cordiali... Penso che una risata non faccia male a nessuno visto che gli altri amici hanno già dato tutte risposte giuste per risolvere il problema...

Eh, abbi pazienza, credo che alcuni siano convinti che il senso dell'ironia abbia un peso specifico alto, o forse se lo sono comprato in ergal su crc e si "spana" facilmente...

M.

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
La soluzione più ovvia per salire senza far impennare la bici è che si dovrebbe mantenere il baricentro di bici+biker al centro tra i due punti di appoggio tra le ruote ed il terreno.
In realtà però questo non è facile da fare, perchè bisognerebbe veramente avere il sedere vicino al manubrio e bisognerebbe avere una spinta costante sui pedali.
Siccome, queste due condizioni sono veramente difficili da ottenere, resta naturalmente la soluzione più complicata:smile:, cioè quella di abbassare e spostare in avanti il baricentro.

- Avanzare il sedere al limite della sella (a volte anche oltre).
- Abbassare il busto con le braccia flesse quanto basta per manovrare il manubrio (a volte il viso piuttosto vicino allo stem).
- Conservare un adequata elasticità delle braccia quando il fondo è particolarmente sconnesso per evitare rimbalzi indesiderati della forca.

Se con questi accorgimenti ancora non risolvi il problema, comincia a rivedere la geometria della bici.

grazie mille!
proverò come mi hai detto!
:i-want-t:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo