quando la bici non c'è la fa più

life

Biker forumensus
boia che salite fai ? ... che pendenza ?

Buttati avanti col corpo , al massimo allunghi leggermente l attacco manubrio ....

ma a meno che forti forti pendenze non ho mai avuto problemi ...

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
sposta il peso cercando di appensantire l'anteriore, quindi sposta il sedere verso la punta della sella e piegati in avanti col busto.
inoltre, prova a invertire lo stem, mettilo che punta in basso così carichi di più l'avantreno, semprechè tu non stia scomodo.

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Come già detto da altri siediti in punta (della sella)abbassa il busto in avanti piegando le braccia e polsi come quando vuoi accelerare a manetta sul motorino se non ti basta puoi provare ad abbassare il manubrio invertendo la piega manubrio o togliendo eventuali spessori sopra la serie sterzo

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ricorda anche i gomiti giu e il rapporto giusto,non troppo duro e non troppo agile!quasi tutte le pendenze sono fattibili,a parte rare eccezioni

ps.dipende anche dalla geometria della bici...

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Anche mettere delle zavorre affianco gli steli della forcella potrebbe dare i suoi vantaggi !!!
Un po' come si fa con i trattori !!!!!

Ragazzi attenzione a non fare battute troppo spiritose che ti stampano subito un giudizio negativo..... La cosa è seria!!!!
Io per la mia me lo sono beccato subito, caro simtb spero che tu te la sia cavata.

Ma per favore, prima di imparare a guidare una mtb oimparate ad essere un po più umili e cordiali.

Penso che una risata non faccia male a nessuno visto che gli altri amici hanno già dato tutte risposte giuste per risolvere il problema.

Ciao

Reactions: samuelb

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Credo che i consigli dati sono giusti fino ad un certo punto: dipende poi dal tipo di uso che si fa complessivamente della bici. Se dopo la ripidissima salita ci si fionda giù per discese ripide e sconnesse, non penso che sia positivo montare l'attacco manubrio al contrario, ne perderesti molto in assetto sulla discesa; così come (ma questa è una opinione molto personale) vedo le prolunghe tendenzialmente pericolose nell'ipotesi di una caduta su discese sconnesse, dove può capitare di cadere ndando con il busto sul manubrio e, in tal caso, su due bei spuntoni. Sempre valido, invece, il consiglio sulla posizione in sella.
Buon divertimento a tutti (è il principale motivo che mi spinge ad andare in mtb)

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
salve, vi capita mai che in una salita molto ripida riuscite a pedalare senza problemi ma la bici si impenna e dovete scendere per proseguire?
a me capita spesso e vorrei una soluzione, HELP!

sedere in punta di sella, busto piegato in avanti e gomiti bassi e vicini al corpo ... vedrai che mollano prima le gambe!

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
anche io talvolta ho questo problema (che capita quando affronto ripide salite improvvise e brevi).
Il fatto è che se trasferisco il peso in avanti il posteriore perde grip e con il terreno umido di questi mesi la bici sgomma e scivola e sono costretto a scendere...

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
salve, vi capita mai che in una salita molto ripida riuscite a pedalare senza problemi ma la bici si impenna e dovete scendere per proseguire?
a me capita spesso e vorrei una soluzione, HELP!

La soluzione più ovvia per salire senza far impennare la bici è che si dovrebbe mantenere il baricentro di bici+biker al centro tra i due punti di appoggio tra le ruote ed il terreno.
In realtà però questo non è facile da fare, perchè bisognerebbe veramente avere il sedere vicino al manubrio e bisognerebbe avere una spinta costante sui pedali.
Siccome, queste due condizioni sono veramente difficili da ottenere, resta naturalmente la soluzione più complicata, cioè quella di abbassare e spostare in avanti il baricentro.

- Avanzare il sedere al limite della sella (a volte anche oltre).
- Abbassare il busto con le braccia flesse quanto basta per manovrare il manubrio (a volte il viso piuttosto vicino allo stem).
- Conservare un adequata elasticità delle braccia quando il fondo è particolarmente sconnesso per evitare rimbalzi indesiderati della forca.

Se con questi accorgimenti ancora non risolvi il problema, comincia a rivedere la geometria della bici.

Reactions: tacco4ever

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo