• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quando l' afa e' opprimente ....scappo all' Amiata....

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Anche se non rientro nei confini geografici toscani , la distanza dal Monte Amiata non risulta particolarmente impegnativa , per noi Viterbesi , nel fare una puntata nel "verde vulcano spento " , all' ombra dei suoi faggi in un sabato afoso di fine Agosto .
Lasciata l' auto in uno spiazzo sulla strada che sale da Piancastagnaio verso la frazione di Quaranta , sono salito verso le Macinaie in direzione della vetta fino a trovare il sentiero numero 10 (anello del monte Amiata ) che ho seguito fino alla localita' Aia Dei Venti dove c' e' anche un ristorante/rifugio.
Dopodiche' sono ritornato su salita asfaltata , pochissimo trafficata , fino al Prato della Contessa e quindi la vetta fin su' alla croce , dove ahime' ,causa la giornata molto calda e umida la foschia non permetteva di spaziare sul panorama sottostante .+
Gironzolando ancora all' ombra e al fresco della vegetazione , dove tantissimi "fungaroli" cercavano di mettere qualche bel porcino nel proprio "capagno" , sono ritornato a recuperare l' auto , per poi cambiarmi e ritornare curioso in localita' Aia dei Venti dove avevo avvistato il locale Gatto d' oro con tanto di tavoli all' aperto (cucina tipica con assaggio di tris di primi tortelloni-pici e polenta con funghi e un buon bicchiere di rosso ) , prima di ritornare al caldo della citta'.....
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
(cucina tipica con assaggio di tris di primi tortelloni-pici e polenta con funghi e un buon bicchiere di rosso ) , prima di ritornare al caldo della citta'.....


Onore a te o Pasticca !!
Non tanto per il giro [che, dalla tua descrizione, penso sia stato molto bello e divertente] ma dall'esser riuscito a ritornare a casa dopo quello che te sei pappato!!
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito

bravo, scelta ottima, i tortelli del Gatto d'oro sono i più buoni della toscana!!!!!!!!!!!!
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Ma senti, c'eravamo anche noi sabato! Effettivamente per noi della zona è la migliore alternativa in questo periodo di caldo e tafani.

Concordo con te sul vitto del Gatto d'oro tanto che un tempo organizzavamo almeno un giro all'anno con finale a base di tortelli e funghi proprio li!
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito

oggi si poteva andare anche a roccalbegna, stò freddo speriamo che li sperga tutti
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito


Ciao sterro , a saperlo che eravate in zona ... , di preciso in che punto eravate ? Riguardo il Gatto d' oro ci son finito per caso , poi il mio "sesto senso" ha fatto il resto ....

@ morina , essendo una local chiedo a te , in localita' appunto Aia Dei Venti (dove c' e' il citato Gatto d ' oro) il sentiero che parte dopo una sbarra di fronte al ristorante , dopo un po' inizia a scendere per arrivare ....?? (verso il Monte Labbro - Arcidosso ??)
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
non ho presente la sbarra, ma ce n'è uno difronte al gatto d'oro che scende per ricollegarsi all'anello dell'amiata e al collegamento con Arcidosso, invece sempre al di la della strada più a sinistra ne parte un'altro che và verso poggio pinzi e ridiscende sulla strada che arriva alle bagnore. Il monte labro è dall'altra parte, per arrivarci devi ridiscendere alle AIUOLE e o andare a sx verso roccalbegna, oppure vai a dx e subito a sx in direzione Merigar, ma questi sono sentieri più primaverili e invernali
 

tomb

Biker spectacularis

e lo dici ora che c'era un buon ristorante?un ti porto piu' ai gigli vai
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito

E' stato un giro partito molto alla buona, all'inizio volevamo ripetere un giro fatto con Kiko e siamo partiti da Piancastagnaio, ma abbiamo subito improvvisato girando a dx dove c'è la fontanella con la Madonnina, al guado siamo saliti e arrivati sopra Abbadia. Tagliato per l'eremo tanto per fare un po' meno asfalto (!) poi a dx su sterro (anello dell'Amiata) fino al Cantore, molto bello tra i faggi!
Da qui pura libidine nel single che parte oltre il ristorante a sx ! Giù fino a Abbadia e sfalto per Piancastagnaio.
41 km x 1300 mt di disliv. pieni di soddisfazione !
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
no,io no,ma sterro dice aveva ancora un languorino..........

gigli,ikea e ipercoooppe novo

Ma io che c'entro??!!

E poi mi sono alzato (con difficoltà!) e completamente soddisfatto chiedendo a quei ragazzi se era vero che erano riusciti a sfamarci in quel modo con solo 5 € !!!!.... poi gli ha anche chiesto di iscriversi a Rampi...
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito


Bello !!! ottimo giro e comunque all' Amiata e' difficile non divertirsi !!
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito

Ok ! la prossima volta avro' bisogno di una guida !!

Posto due fotine nel punto in cui mi trovavo vicino all' Aia dei Venti .(punto nel quale iniziava a scendere )
 

Classifica mensile dislivello positivo