Quando il sentiero attraversa il loro territorio: proseguire in presenza di cani.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Ho intenzione di affrontare un percorso che attraversa il territorio di alcuni cani; uno di questi è un cane lupo e ne ho intravisto un altro, più avanti, che sembra un husky.
Non ho la possibilità di aggirare il punto perché mancano deviazioni: l’unica alternativa è tornare indietro.
Come ci si dovrebbe comportare per attraversare il loro territorio senza provocare reazioni aggressive?
Fino ad ora mi sono sempre fermato e tornato indietro, dopo aver atteso tranquillo la fine della cagnara.

Grazie

Gypsy
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
bah io continuerei per la mia strada senza nemmeno guardarli, di solito i cani corrono di fianco alla bici e al max cercheranno di morderti il pedale o la scarpa(che è la cosa che si muove di piu assieme alla gamba), andrei cmq ad una velocità elevata e se cercano di morderti metti le gambe sulla forcella e via(almeno io faccio così xD).
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
X me se sei da solo EVITA i percorsi dove ci sono cani randagi, te lo dico x esperienza che sono molto peggio dei lupi.
Se si è in compagnia si può passare con prudenza, ma se sei da solo evita :il-saggi:.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
nel caso di cani pastori hanno un confine da difendere oltre il quale non ti fanno andare, te lo dico x esperienza diretta e non. se poi i cani sono randagi o comunque non hanno proprietario nei paraggi a mio avviso potrebbero essere più pericolosi dei maremmani. secondo me faresti bene a trovare un'altro percorso.

ps. un cane di media/grossa taglia incazzato scatta anche più di un ciclista.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
bah io continuerei per la mia strada senza nemmeno guardarli, di solito i cani corrono di fianco alla bici e al max cercheranno di morderti il pedale o la scarpa(che è la cosa che si muove di piu assieme alla gamba), andrei cmq ad una velocità elevata e se cercano di morderti metti le gambe sulla forcella e via(almeno io faccio così xD).


Pagherei per vedere la scena :smile::smile:
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
A me è capitato qualche volta di passare vicino a dei terreni con i cani che avevano la possibilità di uscire dalla recinzione del terreno. In questi casi vado il più veloce possibile, e, se lo so prima o me ne accorgo in tempo, raccolgo da terra qualche "dissuasore". Non mi è mai capitato di doverli usare, e spero non capiti, ma tra il vedere e il non vedere, vedo bene di premunirmi un minimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
42 davanti ed 11 dietro e spingere piu' che puoi ...

La cosa peggiore che puoi fare... è l'equivalente canino del proverbiale drappo rosso per i tori, il modo sicuro per farsi inseguire...

La cosa migliore è di scendere dalla bici e usarla come scudo, allontanandosi con calma e senza mostrare timore, anzi nel caso urlare contro il cane per stabilire chi è che comanda.

Teniamo però conto che se ci sono cani liberi è possibile (e probabile) trovarsi su proprietà privata, per cui pensateci bene prima di usare delle vie di fatto.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
La cosa peggiore che puoi fare... è l'equivalente canino del proverbiale drappo rosso per i tori, il modo sicuro per farsi inseguire...

Quoto!
e considerando che un pastore tedesco può superare i 30 Km/h ed un levriero sfiora i 60 km/h, con uno scatto da fermo che è sicuramente ineguagliabile per un ciclista medio, ci proverei solo se mi chiamassi Mark Cavendish :smile:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Se il sentiero è boschivo in territorio di nessuno ed i cani sono randagi, evita ogni forma di contatto ed allontanati. Sia mai che ti trasmettano qualche malattia mordendoti.
Se invece questi cani hanno un proprietario ed il sentiero/strada sterrata passa per campi/bosco ed il passaggio è "libero" vai tranquillo.
Le uniche regole da seguire con tutti gli animali sono:
- no panic, se avvertono la nostra paura tendono ad aggredirci
- passo fermo, niente corse, altrimenti si sentono in pericolo
- non fermarsi se ci inseguono o andargli incontro volutamente, penserebbero che li stiamo sfidando
- mai fissarli negli occhi, soprattutto per cercare di intimorirli, lo vivono come una minaccia e passano all'attacco
- niente gesti bruschi con gambe/braccia nella volontà di allontanarli, per loro è un'aggressione

- chiudere sempre il recinto, onde evitare le ire dell'animale più feroce...il padrone del terreno :arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Puo' essere ma devo trovare un ghepardo-cane per starmi dietro ..
Scappare davanti ad un cane ti garantisce l'inseguimento, suo e di altri eventualmente presenti. Pensa che risate se ne stacchi uno e te se ne para davanti un altro, magari mentre sei a 40 all'ora :spetteguless:
Senza contare che non siamo su un viale, a prendere queste velocità c'è anche il rischio di andare per aria...
Certo, se le condizioni sono favorevoli qualche volta lo faccio anch'io, per dire se c'è leggera discesa ed il cane è lontano accelero per uscire da suo territorio e riesco a lasciarlo a distanza di sicurezza, ma se parti da fermo o se il terreno non è favorevole non pensare che sia tanto facile.
 

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Teniamo però conto che se ci sono cani liberi è possibile (e probabile) trovarsi su proprietà privata, per cui pensateci bene prima di usare delle vie di fatto.

Il percorso in questione è una strada vicinale.
Tempo fa, passai di lì con l’auto e vidi, fuori da una casa, il pastore tedesco con un altro cane di poco più piccolo; entrambi affiancarono l’auto abbaiando per qualche metro.
Non ricordo di aver visto il padrone nelle immediate vicinanze.
Altri cani si trovano prima del suddetto punto; abbaiavano da un prato, rialzato rispetto al piano stradale e recintato con uno steccato poco rassicurante…il timore è che possano balzare giù al mio passaggio.

Per diversi motivi, mi trovo spesso a pedalare da solo e questo limita fortemente la scelta dei percorsi.
I cani sono un vero problema, figuriamoci poi se sono randagi e te li trovi all’improvviso davanti, magari nascosti dalla vegetazione circostante.
Cerco sempre di valutare i percorsi che vorrei fare ma questo non elimina l’eventualità di brutti incontri.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ho intenzione di affrontare un percorso che attraversa il territorio di alcuni cani; uno di questi è un cane lupo e ne ho intravisto un altro, più avanti, che sembra un husky.
Non ho la possibilità di aggirare il punto perché mancano deviazioni: l’unica alternativa è tornare indietro.
Come ci si dovrebbe comportare per attraversare il loro territorio senza provocare reazioni aggressive?
Fino ad ora mi sono sempre fermato e tornato indietro, dopo aver atteso tranquillo la fine della cagnara.

Grazie

Gypsy

Io mi domando ma vale cosi' tanto passare di li'!!
Gia' dire ho intenzione di affrontare!! come se riuscendo a passare di li' si vince un premio.
Del resto hai affermato che la migliore cosa è tormare indietro, non ti puoi immaginare un morso di cane cosa ti puo' provocare, te lo dice uno che ha circa 10 casi di pronto soccorso per morsi di cani a persone.
Contento te' contenti tutti!!:celopiùg:

;-)
buona strada
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
42 davanti ed 11 dietro e spingere piu' che puoi ...

Med...ma che film guardi la sera?
A me una volta è partito dietro un cagnetto mentre ero in MTB. Era un salcicciotto con le zampette corte e mi stava dietro a 47 Km/h. Era leggera discesa e l'ho staccato senza problemi. Un cane grande corre tranquillamente a 45/50 e ha anche una discreta resistenza, quindi: o sei un atleta di coppa del mondo o è meglio che lasci perdere.
Io di solito faccio che chiamarli e a parte uno stronzo di Maremmano, che già da cucciolo era una carogna azzanna polpacci, gli altri sono tutti bravi e si fanno fare due carezze. Alcuni mi abbaiano vicino e non li cago nemmeno di striscio, continuo a pedalare e alla fine si stancano. Se hai paura sei finito. Se scappi pure. La tecnica Sembola, se non hai dimestichezza coi cani, è la migliore. Se sono in branco ci vuole più attenzione perché se ti salta addosso uno ti azzannano anche gli altri.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ellamiseria!!! ma che gli date da mangiare ai cani dalle tue parti! :smile:

Si ma dopo ha avuto un infarto che non l'hanno salvato neanche col defibrillatore. O era dopato come i ciclisti chi lo sa. Comunque ad un cane non scappi, soprattutto su sterrato.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
La cosa peggiore che puoi fare... è l'equivalente canino del proverbiale drappo rosso per i tori, il modo sicuro per farsi inseguire...

La cosa migliore è di scendere dalla bici e usarla come scudo, allontanandosi con calma e senza mostrare timore, anzi nel caso urlare contro il cane per stabilire chi è che comanda.

Teniamo però conto che se ci sono cani liberi è possibile (e probabile) trovarsi su proprietà privata, per cui pensateci bene prima di usare delle vie di fatto.
si...e se hai la pompa ....tienila a portata di mano!!! mi è successo che un cane(meticcio bastardo ...)quando passavo per una determinata stradina....lui era sempre li ad aspettarmi, mi rincorreva e mi abbaiava a 2 cm dai polpacci!!!!,fino a che un bel giorno stanco di questa situazione, mentre mi stava rincorrendo,ho staccato la pompa (allungabile) da vicino al porta borraccia, e pammmmmmm, sul naso...sapete..... non mi ha più aspettato!!!.......
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
Lo chiedo perchè a volte anch'io m'imbatto in maremmani che vigilano le pecore, fortuna son sempre riuscito a cambiar strada prima che loro vedessero me... ma non sarebbe mezzo illegale lasciar liberi questi cani per le montagne?? voglio dire se io stò per fatti miei e un cane (non randagio) mi rompe le palle, avrò il diritto di chiamare forestale/forze dell'ordine per denunciare l'accaduto?? e soprattutto se poi sto cane mi morde, avrò pure il diritto di cacciargli pure le mutande al padrone?? spero di si :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo