Quando il gioco si fa duro... sentite la mancanza di una forcella ammortizzata?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Assolutamente no, mi unisco al coro!
Mtb in alluminio e forcella in acciaio (lo so che stanno male insieme ma il portafoglio è quello!) da due anni e giri gravel, salite bellunesi, valli polesane sono molto più soddisfacenti! Buona ricerca, se vuoi un consiglio prova una forca rigida (se ne trova) e vedi cosa ti si confà di più!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

_Roberto_

Biker serius
...anche no..questo


...è considerato un giro all mountain...con la mia ero stufo di farlo e pesa meno della mia cx....e ci ho meso qualcosina di meno di un'ora sui miei migliori tempi per farlo...considerando il pedalato....e la prossima volta ci torno con la stessa...mi son divertito a vedere le facce sconvolte di chi passavo e mi vedeva procedere....

Beh... qui stiamo parlando di alti livelli, complimenti! (anche il video è fatto bene!)
Io però uso quasi esclusivamente la bici da corsa (faccio triathlon), quindi non ho assolutamente questa confidenza con i percorsi fuoristrada...

Comunque penso che dovrò (ri)provare la forcella rigida.
Ho una vecchia mtb Carraro con forcella rigida e attualmente copertoncini slick. Gli metto le ruote dell'altra mtb e vediamo come va. In fin dei conti, tanti anni fa la usavo nei percorsi fuoristrada... giusto per capire se posso rinunciare alla forcella ammortizzata per quello che faccio.
 

marcusfreeride

Biker novus
24/5/14
10
0
0
torino
Visita sito
Ormai da un anno che mi sono appassionato al mondo gravel avendo partecipato al Tuscany Trail che in quest 'anno replico . Oggi sono in dubbio anche io se farmi una gravel come si deve in quanto oggi se replico il tuscany lo faccio con la mia Full in carbonio da xc da 100 mm .Ho già fatto un gran bel giro in Piemonte con amici che erano tutti dotati di gravel e ho notato che a fine giro per gli sterrato fatti tra i campi la mia era più comoda ma la loro posizione di guida rendeva il viaggio più comodo nei trasferimenti su asfalto con andature più veloci .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Secondo me spesso si parte da un errore di concetto: lo scopo delle sospensioni è quello di migliorare le prestazioni, non di aumentare il comfort. Servono a mantenere quanto più possibile la ruota a contatto con il terreno, aumentando il grip, e a ridurre l'entità degli impatti con le sconnessioni del fondo, migliorando il controllo. Tutto ciò consente infine di tenere andature più elevate.
Se è il comfort l'obiettivo, il problema non sono le grosse sconnessioni, ma le vibrazioni. Queste si riducono utilizzando gomme di sezione più generosa, che lavorano sulle vibrazioni di bassa intensità ed alta frequenza su cui nemneno le sospensioni più sensibili si muovono, e ottimizzando la posizione in sella, sia in senso fisiologico-biomeccanico che in senso ergonomico (da questo punto di vista, un drty-drop bar, tenuto ad un'altezza sensata, fa miracoli, grazie alle molteplici posizione disponibili e alla loro ergonomicitá). Chiaro che se poi si intende affrontare una pietraia a 40kmh una bici rigida risulta scomoda, ma questo non fa che ribadire il concetto da cui sono partito: l'obiettivo delle sospensioni è la performance, la velocità. Affrontate lo stesso tratto con una bici rigida dotata di gomme di sezione appropriata ad un'andatura consona ad una bici rigida, e il comfort non sarà più un problema.

Per quanto riguarda il controllo, faccio notare che le bici da trial sono rigide. Con ciò intendo dire che le sospensioni migliorano il controllo del mezzo solo se si intende tenere andature sostenute, e che una sospensione regolata avendo la comodità come obiettivo spesso risulterà foriera di minor anziché maggior controllo. Mi è capitato numerose volte di superare con la mia 29" rigida e col drop bar bikers in sella a delle full in tratti tecnici dove loro si impuntavano ogni due per tre mentre io scendevo tranquillo e senza intoppi.

Infine, se il dubbio è tra una full da 100mm e una gravel, beh forse puoi valutare anche soluzioni che stanno in mezzo... Una bella 29" in acciaio, magari rigida e col drop bar (tipo Salsa Fargo), gommata con copertoni da 2,3-2,4", è ottima per lunghe scampagnate come il TT. E non solo, una volta che ci si è presa la mano...
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Secondo me spesso si parte da un errore di concetto: lo scopo delle sospensioni è quello di migliorare le prestazioni, non di aumentare il comfort. Servono a mantenere quanto più possibile la ruota a contatto con il terreno, aumentando il grip, e a ridurre l'entità degli impatti con le sconnessioni del fondo, migliorando il controllo. Tutto ciò consente infine di tenere andature più elevate.

Sacrosanta verità!
 

ColoriCheEsplodono

Biker novus
8/12/14
36
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, pure io vorrei acquistare una gravel. Ne vedo sempre di più in giro per gli argini del padovano, e la voglia si sta alimentando in maniera esponenziale. Non volevo spendere una follia : mi piace molto la jareen della wilier, tuttavia sono un po' dubbioso sul fatto che monta una forcella in alluminio. Che dite ? L'alternativa sarebbe una devinci hatchet s in alluminio, però con forcella in carbonio. Entrambe le bici vengono sui 1000 euri. Entrambe con cambio sora
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ciao a tutti, pure io vorrei acquistare una gravel. Ne vedo sempre di più in giro per gli argini del padovano, e la voglia si sta alimentando in maniera esponenziale. Non volevo spendere una follia : mi piace molto la jareen della wilier, tuttavia sono un po' dubbioso sul fatto che monta una forcella in alluminio. Che dite ? L'alternativa sarebbe una devinci hatchet s in alluminio, però con forcella in carbonio. Entrambe le bici vengono sui 1000 euri. Entrambe con cambio sora

Ciao, ho la Jareen Tiagra e anche io avevo perplessità sulla forcella non in carbonio... Lascio la parola agli esperti. Io avevo una da corsa con forcella acciaio e una in carbonio ma non so dire le differenze.

Nel mentre, sul prezzo credo che puoi trattare la mia viene 1298 di listino ma la porti via a meno sicuramente, a poco di più hai 10 velocità col Tiagra e freni idraulici.
 

ColoriCheEsplodono

Biker novus
8/12/14
36
0
0
Visita sito
Ciao, ho la Jareen Tiagra e anche io avevo perplessità sulla forcella non in carbonio... Lascio la parola agli esperti. Io avevo una da corsa con forcella acciaio e una in carbonio ma non so dire le differenze.

Nel mentre, sul prezzo credo che puoi trattare la mia viene 1298 di listino ma la porti via a meno sicuramente, a poco di più hai 10 velocità col Tiagra e freni idraulici.
Ti ci trovi bene con la jareen ? 4/5 ore di pedalata con relative vibrazioni...ti spaccano i tendini delle braccia o sono sopportabili? Grazie !

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Rockarolla le tue risposte sono da manuale!

la Fargo penso sia il sogno di molti....

Sacrosanta verità!

Wow grazie!
Ho solo riportato la mia esperienza...spesso ci facciamo fuorviare dalle tendenze e da esigenze che non abbiamo, finendo per pedalare mezzi che sfruttiamo solo al 50% pur patendone tutte le controindicazioni: economiche, ponderali, di affidabilità, di manutenzione, di tecnica di guida le cui carenze vengono colmate -con risultati a volta imprevedibili- dalla bici... e perdendo pure parte del divertimento, non solo perché è più divertente passare un'ora in più sui sentieri che in officina (o peggio con la bici dal meccanico), ma anche e soprattutto perché una bici che spiana tutto ciò che le si para davanti rende noiosi i percorsi meno tecnci (ovvero la maggior parte di quelli che la maggior parte dei bikers percorre la maggior parte del tempo) e più ostici ancora quelli più bastardi, a meno di non andare sempre a manetta -il che a sua volta finisce per risultare faticoso e poco divertente. Senza contare i seri limiti che un aggeggio complicato da gestire in officina come sul percorso pone all'autonomia e all'esplorazione, che per quanto mi riguarda sono l'essenza del mountainbiking e dell'andare in bici in generale. Insomma, mi pare che molti (la maggior parte?) dei bikers pedalino mezzi che sono "overkill" per le loro reali necessità, convinti che senza n-mila mm di morbidezza non sia né possibile né comfortevole avventurarsi in mezzo ai boschi, invero rimettendoci su tutti i fronti.

Riguardo alla Fargo, l'ho citata solo perché è l'esempio più noto nel suo genere, ma ci sono altre bici che trovo più allettanti: la defunta (sigh!) Singular Gryphon, ad esempio, ma anche tante 29er non esplicitamente pensate per il drop bar ma facilmente adattabili (Singular Swift, Surly Karate Monkey, OnOne Inbred...).
Purtroppo, escludendo realizzazioni custom, con l'uscita di produzione della Gryphon l'unica mtb PURA esplicitamente pensata per il drop bar è appunto rimasta la Fargo (e la sua succedanea Deadwood), il che mi sembra assurdo perché, seppur di nicchia, il mercato per accoglierne altre secondo me c'è eccome (e se c'è qui in Italia, dove la tradizione ciclistica paga un pesante pegno alle passate glorie dell'agonismo classico, figuriamoci all'estero). Nei mesi scorsi avevo iniziato a parlare con un telaista locale per farmi un telaio su mio progetto ed eventualmente produrlo in piccola serie, purtroppo al momento alcune complicazioni mi hanno fermato, ma spero di poter riprendere in mano il progetto tra qualche mese!
 
  • Mi piace
Reactions: Arwen and thiphino

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ho solo riportato la mia esperienza...spesso ci facciamo fuorviare dalle tendenze e da esigenze che non abbiamo, finendo per pedalare mezzi che sfruttiamo solo al 50% pur patendone tutte le controindicazioni: economiche, ponderali, di affidabilità, di manutenzione, di tecnica di guida le cui carenze vengono colmate -con risultati a volta imprevedibili- dalla bici... e perdendo pure parte del divertimento, non solo perché è più divertente passare un'ora in più sui sentieri che in officina (o peggio con la bici dal meccanico), ma anche e soprattutto perché una bici che spiana tutto ciò che le si para davanti rende noiosi i percorsi meno tecnci (ovvero la maggior parte di quelli che la maggior parte dei bikers percorre la maggior parte del tempo) e più ostici ancora quelli più bastardi, a meno di non andare sempre a manetta -il che a sua volta finisce per risultare faticoso e poco divertente. Senza contare i seri limiti che un aggeggio complicato da gestire in officina come sul percorso pone all'autonomia e all'esplorazione, che per quanto mi riguarda sono l'essenza del mountainbiking e dell'andare in bici in generale. Insomma, mi pare che molti (la maggior parte?) dei bikers pedalino mezzi che sono "overkill" per le loro reali necessità, convinti che senza n-mila mm di morbidezza non sia né possibile né comfortevole avventurarsi in mezzo ai boschi, invero rimettendoci su tutti i fronti.

Mi inchino! Queste parole andrebbero scolpite su pietra! Complimenti!!!!!! E' realmente quello che sto provando anche io da quando ho mollato la mtb e pedalo solo la mia Sequoia.
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ti ci trovi bene con la jareen ? 4/5 ore di pedalata con relative vibrazioni...ti spaccano i tendini delle braccia o sono sopportabili? Grazie !

Sinceramente ho provato fino a 2h e 30 la mia Jareen... Quello che sec me fa la differenza è il tipo di gomma e soprattutto le pressioni a cui sono gonfiate...Quando erano dure come sassi...oltre 5bar ogni sassolino lo percepivi...Sgonfiate un po già è cambiata musica, avendo 40mm non rimpiango le gomme da 26 della mia ex RR 8.1.

Ciò che conta molto è anche l'abitudine e la postura in bici giusta per non sentire dolorini dopo. Dovresti provarne una un po da qualche venditore e trarne le conclusioni.
 

SP57921

Biker novus
16/7/20
17
2
0
66
Cirie' (TO)
Visita sito
Bike
Scott G ZERO FX2+Cinelli PRO ESTRADA+ Scapin Diesis R8+Sintesi Vertigo
Mi scuso ho cancellato il messaggio in quanto ho aperto nuova discussione.
Oscar
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo