Quando il gioco si fa duro... sentite la mancanza di una forcella ammortizzata?

_Roberto_

Biker serius
Buongiorno a tutti!

Sto valutando la possibilità di acquistare una gravel per usarla in alternanza alla bici da corsa per variare gli itinerari senza la necessità di spostarmi troppo da casa, visto che le strade sterrate non mancano.

Nel frattempo per fare questi giri sterrati sto usando una vecchia mtb con ruote da 26", con copertoni relativamente stretti da 1,9" e tasselli poco pronunciati (Vittoria Metzcal).
Sulle strade di ghiaia in buone condizioni effettivamente una gravel sono convinto che possa dare una marcia in più, ma quando si arriva su strade di campi in terra battuta ed erba (e anche pietre, a seconda della zona), il fondo è molto sconnesso (per il passaggio di macchine agricole quando c'è fango) e la forcella ammortizzata aiuta molto.
Quindi mi chiedevo... una gravel con ruote di diametro maggiore (che aiutano un po' a "spianare" le sconnessioni) ma coperture più strette e senza forcella ammortizzata, in questi contesti è una tortura?
 

luchino7

Biker serius
12/6/14
180
18
0
Terontola
Visita sito
Buongiorno a tutti!

Sto valutando la possibilità di acquistare una gravel per usarla in alternanza alla bici da corsa per variare gli itinerari senza la necessità di spostarmi troppo da casa, visto che le strade sterrate non mancano.

Nel frattempo per fare questi giri sterrati sto usando una vecchia mtb con ruote da 26", con copertoni relativamente stretti da 1,9" e tasselli poco pronunciati (Vittoria Metzcal).
Sulle strade di ghiaia in buone condizioni effettivamente una gravel sono convinto che possa dare una marcia in più, ma quando si arriva su strade di campi in terra battuta ed erba (e anche pietre, a seconda della zona), il fondo è molto sconnesso (per il passaggio di macchine agricole quando c'è fango) e la forcella ammortizzata aiuta molto.
Quindi mi chiedevo... una gravel con ruote di diametro maggiore (che aiutano un po' a "spianare" le sconnessioni) ma coperture più strette e senza forcella ammortizzata, in questi contesti è una tortura?
Secondo me la forcella servirebbe solo in certe discese tecniche che di fatto non sono terreno gravel

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Infatti;
di questo passo, con copertoni dalle sezioni sempre piu' generose, reggisella ammortizzati o ammortizzatori addirittura, si rischia di metamorfizzare un mezzo puro nella sua "austerita" e mancanza di compromessi, in qualcosa d'indefinito.
Se il percorso diventa duro, si passa di lato, bici in spalla, si fa dietrofront o si va dritti, pensando alle "ricompense" che questo tipo di bici ti da, nei terreni a lei piu' congeniali.
Per cui rompi ogni indugio e vai di gravel!!
I miei 2 eurocents...

P.S. ...o vai via dal gravel :-)
 
Ultima modifica:

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
se un percorso è troppo difficile per una gravel, forse è il caso di ricordarsi che ci sono le MTB... Se un percorso è troppo veloce ed asfaltato per una Gravel, forse è il caso di ricorrere alla BDC... La Gravel è un ibrido per percorsi ibridi, se estremizzi in un senso o nell'altro, stai usando il mezzo sbagliato...
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Quindi mi chiedevo... una gravel con ruote di diametro maggiore (che aiutano un po' a "spianare" le sconnessioni) ma coperture più strette e senza forcella ammortizzata, in questi contesti è una tortura?

Non è una tortura se non pretendi di fare quei percorsi alla stessa velocità di una mtb. Se li affronti più lentamente e lavorando correttamente con le braccia e le gambe più che torturarti ti toglierai delle belle soddisfazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: _Roberto_

_Roberto_

Biker serius
Non è una tortura se non pretendi di fare quei percorsi alla stessa velocità di una mtb. Se li affronti più lentamente e lavorando correttamente con le braccia e le gambe più che torturarti ti toglierai delle belle soddisfazioni.

Considerazione banale, ma giusta. Effettivamente gravel e mtb sono due mezzi diversi che vanno guidati in modo diverso, e l'andatura va regolata di conseguenza...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non è una tortura se non pretendi di fare quei percorsi alla stessa velocità di una mtb. Se li affronti più lentamente e lavorando correttamente con le braccia e le gambe più che torturarti ti toglierai delle belle soddisfazioni.
....a volte possono risultare più veloci in gravel/cx che in mtb.....[emoji41]

Inviato dal mio cellofono
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io noto questo... Alcune sezioni off road che con la mtb faccio quasi annoiandomi, con la gravel diventano più divertenti proprio perchè ti obbligano ad una guida più attenta e fisica. Poi chiaro che le discese divertenti in mtb con la gravel non le faccio proprio. Quindi in sostanza l'importante è... divertirsi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Leggendo il primo post la prima cosa che mi è venuta in mente è Slate: lefty con escursione limitata e ruotone^^'
Bici che mi piace, ma che non ho ancora capito fino in fondo.......per quello che costa non me la comprerei:-)

Gravel ammortizzata per me cmq è NO.

C'è anche da dire che per me gravel è anche singlespeed
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Mah... sinceramente con la gravel faccio percorsi "da gravel" se decido di andare su sterrato brutto prendo la mtb.
Salvo ieri che ero fuori con la gravel e mi sono buttata sui sentieri sterrati delle colline dietro casa e ho provato il percorso di una garetta che ci sarà domani, a parte la rapportatura che per la mia gambetta scarsa mi ha fatto soffrire non ho sentito assolutamente la mancanza della forcella ammortizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
....a volte possono risultare più veloci in gravel/cx che in mtb.....
emoji41.png

In discesa????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ah, ora mi torna. In effetti, trasferimenti su asfalto a parte, alla fine si riescono a tenere delle medie migliori, considerando che si spingono anche rapporti più duri.
...anche no..questo


...è considerato un giro all mountain...con la mia ero stufo di farlo e pesa meno della mia cx....e ci ho meso qualcosina di meno di un'ora sui miei migliori tempi per farlo...considerando il pedalato....e la prossima volta ci torno con la stessa...mi son divertito a vedere le facce sconvolte di chi passavo e mi vedeva procedere....
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
...anche no..questo


...è considerato un giro all mountain...con la mia ero stufo di farlo e pesa meno della mia cx....e ci ho meso qualcosina di meno di un'ora sui miei migliori tempi per farlo...considerando il pedalato....e la prossima volta ci torno con la stessa...mi son divertito a vedere le facce sconvolte di chi passavo e mi vedeva procedere....
Mamma mia, complimenti davvero!! [emoji2]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo