quando fare upgrade?

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti. Sono qui per chiedervi un consiglio riguardo ad un dubbio che mi attanaglia.
Ecco qui la domanda. Io ho una mtb da 26 una Olympia e-type. Questa bici mi piace da morire ma é montata con una 3x9 deore. Volevo chiedervi siccome mi piace tantissimo non vorrei cambiarla ma bensì aggiornarla. Vorrei fare quegli aggiornamenti che mi servono per migliorarla. La grandezza ruota é una 26". Lo so che direte che é antiquata meglio 29" o 27.5" ma per ora sto facendo percorsi che fanno anche i miei compagni che hanno quel formato di ruota e non mi sento molto ostacolato per la grandezza ruota (in salita perdo perché non ho la gamba ma in discesa gli sto dietro tranquillamente).
Quindi secondo voi che farete? Fareste upgrade (da tripla a doppia o persino mono facendo 2x10 o 1x10, cambio reggisella e metterlo telescopico) oppure dovrei abbandonare l'idea e rassegnarmi a tenere quella bici e cambiarla?
A voi i consigli :)
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao andrea e buon anno intanto. ti sei risposto da solo credo. ti piace tanto la tua bike e ti trovi piu' che bene ora. quindi...?
la propria bike e strettamente personale cosi come l' uso e l'utilizzo. se veramente ti prende cosi tanto spendi qualcosa x farci un upgrade che ti gratifichi. penso pesi su i 15 kg o sbaglio? allegeriscila un po x renderla ancor piu piacevole e godibile se ritieni apportuno.
la doppia invece della tripla potrebbe funzionare ma non sono cosi' tecnico da poterti dire che l'intervento sia possibile x fattore q linea catena etc.
spero che altri del forum piu' preparati ti sappiano dare consigli precisi.
buone pedalate.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti. Sono qui per chiedervi un consiglio riguardo ad un dubbio che mi attanaglia.
Ecco qui la domanda. Io ho una mtb da 26 una Olympia e-type. Questa bici mi piace da morire ma é montata con una 3x9 deore. Volevo chiedervi siccome mi piace tantissimo non vorrei cambiarla ma bensì aggiornarla. Vorrei fare quegli aggiornamenti che mi servono per migliorarla. La grandezza ruota é una 26". Lo so che direte che é antiquata meglio 29" o 27.5" ma per ora sto facendo percorsi che fanno anche i miei compagni che hanno quel formato di ruota e non mi sento molto ostacolato per la grandezza ruota (in salita perdo perché non ho la gamba ma in discesa gli sto dietro tranquillamente).
Quindi secondo voi che farete? Fareste upgrade (da tripla a doppia o persino mono facendo 2x10 o 1x10, cambio reggisella e metterlo telescopico) oppure dovrei abbandonare l'idea e rassegnarmi a tenere quella bici e cambiarla?
A voi i consigli :)

Dovrebbe essere il contrario...:nunsacci:...:loll: ...scherzo...;-)

Scegli bene la rapportatura se passi alla doppia,altrimenti il guadagno non lo senti per niente...onestamente e visto i prezzi monterei una tripla Xt col suo comando e pacco da 10v,secondo me spendi meno che con una doppia...:celopiùg: E se hai soldi da investire,visto che fai conto di tenerla ancora alungo un bel paio di ruote leggere,sull'usato ti puoi divertire...:celopiùg:
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Perche abbandonare la tripla? Solo perche va di moda mettere meno corone? Personalmente non trovo necessario passare alla doppia a meno che non ti cade la catena (e non l hai specificato quindi credo di no). Telescopico? Mmm se non ne hai mai sentito la necessità e se i tuoi percorsi non sono un saliscendi continuo passerei. (potresti vedere i KS da tipo 75 o 100mm di escursione, hanno il comando sottosella e costanoi meno di 100 euro, quello può essere gia una cosa sensata, ma mettere un reverb da 250 euro è inutile). Io metterei in ruote, freni, copeture e cockpit.
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
Grazie a tutti quanti :) sinceramente pensavo che avrei letto tutt'altre risposte (tipo la 26" é un cancello ed é vecchia e stra vecchia). Comunque grazie infinite :) per ora la prossima spesa sarà la revisione al fox float che da due anni che ho e non ho mai revisionato (e avendola presa usata non so se era stata fatta prima) penso che già questo dovrebbe migliorare :) poi il prossimo ancora sarà il reggisella. Come dice smismi per ora non ho avuto molto bisogno ma inizio a stare scomodo (l'ultima volta sono andato giù in discesa con la sella quasi vicino alla pancia).
Per tripla o doppia pensavo non per una moda ma forse per una questione di peso visto che alcuni rapporti sono doppi.
Grazie per ora dei consigli e aspetto anche altri consigli da parte di tutti :)
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
perchè non se pò guardà

Mi tocca darti ragione:medita::smile:

Ma per chi non è un mostro di allenamento, non scende pietraie e mulattiere a 50 km/h è ottima (ma solo su bici entry level...un enduro degandi questo nome è da vergogna, per quanto possa essere favoloso pedalare con la tripla).

Io se non avessi un budget stellare (es. 70 euro) cambierei attacco manubrio con uno corto (45mm) un manubrio più largo (su una front max 720mm) e manopolo più comode e stilose;.=9/

Se puoi hai 150 euro o piu li si apre un mondo...
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
e per una questione di peso

Un risparmi di peso minimante avvertibile ce l hai solo con monocorona, levando comandi deragliatore e 2 corone. Per il resto se passi alla doppia per il peso non credo troverai giovamenti anzi devi per forza centrare la rapportatura giusta, ma niente sarà mai come un 22-36, io resterei di tripla
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
Mi tocca darti ragione:medita::smile:

Ma per chi non è un mostro di allenamento, non scende pietraie e mulattiere a 50 km/h è ottima (ma solo su bici entry level...un enduro degandi questo nome è da vergogna, per quanto possa essere favoloso pedalare con la tripla).

Io se non avessi un budget stellare (es. 70 euro) cambierei attacco manubrio con uno corto (45mm) un manubrio più largo (su una front max 720mm) e manopolo più comode e stilose;.=9/

Se puoi hai 150 euro o piu li si apre un mondo...

Scusa smismi ma per sbaglio ho cliccato sul meno. Come si fa a togliere il meno e mettere il più?:( comunque qualcosa di quelle le ho già fatte :) le manopole le ho prese già. Il manubrio é da 680mm e l'attacco é da 90mm
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
se vuoi proprio fare un upgrade alla bici io cercherei un paio di ruote, troverai sicuramente qualcosa di buono anche usato. se avanzi qualcosa puoi pensare anche alla doppia ma prima mi farei le ruote
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Scusa smismi ma per sbaglio ho cliccato sul meno

hhahah tranquillo, a dire il vero non lo so, allora se hai gia dato una rinfrescata al cockpit puoi pensare ad altro, ma un attacco piu corto e un manubrio piu lungo ti rivoluzionano davvero la vita. :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La tripla sta sparendo per il semplice fatto che con le 27,5 e soprattutto con le 29 con una 38 ci superi i 40 km/h se spingi...

...e dato che in discesa su sterrato si e' in fuorisella e mon si pedala , e cmq se pedali impatti contro rocce ecc...e non siamo bdcisti che amano scendere a 60 all' ora su asfalto , avere la terza corona dà 42 o oltre iniziava a risultare un poco inutile !
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Sulla Cube Stereo 2010 (26") che avevo precedentemente ero passato ad una doppia semplicemente perché sui percorsi che facevo non utilizzavo mai la tripla ed in discesa la terza spesso toccava sassi e radici in discesa. La scelta quindi è venuta da se...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io sono uno che percorre molti più chilometri con la bici che con la macchina: sfido io a dare un occhiata alla tripla montata sulla mia front Carbon (tutta XT) e dire che "non se può guardà"....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo