Quando cambiare le pastiglie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao! sicuramente sto per fare una domanda stupida, però vorrei saper ogni quanti km circa si devono cambiare le pastiglie dei freni, tenete presente che in pratica io faccio sempre salite e discese, in discesa viaggio tranquilla.

Si cambiano quando sono consumate, naturalmente prima di usare "il ferro" per frenare se no sidanneggiano i dischi. I km che ci si riesce a fare dipendono dalla mescola, dagli impianti e da quanto si frena... difficile valutare questi parametri.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao! sicuramente sto per fare una domanda stupida, però vorrei saper ogni quanti km circa si devono cambiare le pastiglie dei freni, tenete presente che in pratica io faccio sempre salite e discese, in discesa viaggio tranquilla.

Non dipende semplicemente dai km percorsi, ma da quanto (e come) freni mentre percorri un tot di km, nonchè da una miriade di altre amenità tipo la durezza delle pasticche!
Direi di fare ... a occhio!!!
 

dna94

Biker novus
12/7/08
42
0
0
varese
Visita sito
dipende dall'uso ke ne fai ovvio...ma diciamo ke la vita media una una pastiglia è circa un'anno utilizando la biga spesso...e cmq dipende dalla mescola cn cui sn create...cerca di nn tirarle al ferro o rischi di danneggiare il disco...
 

FEDE 1978

Biker novus
28/4/08
7
0
0
cuneo
Visita sito
Non dipende semplicemente dai km percorsi, ma da quanto (e come) freni mentre percorri un tot di km, nonchè da una miriade di altre amenità tipo la durezza delle pasticche!
Direi di fare ... a occhio!!!
SI OK MA COSA VUL DIRE AD OCCHIO? A ME SEMBRAVA CHE I FRENI ANDASSERO BENE, POI IERI A META' discesa si bloccavano... quando sono arrivata a casa ho visto che non c'era più pastiglia e anzi mi sembra perfino un po' mangiata la sede in cui scorre il freno... Poi... solitamente i freni o fischiano a grattano non sono mai proprio perfetti, quindi non so su cosa basarmi per vedere quando cambiare la pastiglia e sinceramente nemmeno so dire che pastiglia monta la mia mtb...:roll:
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Se togli la ruota riuscirai a vedere dove alloggiano le pastiglie (in verità dovresti riuscire a vederlo anche senza toglierla), quando sono nuove il materiale che frena appunto ha uno spessore di circa 2mm, quando sono da sostituire questo spessore diciamo che sotto il mm (io almeno ho questo come parametro limite), il tipo che monti puoi saperlo solo smontandole pewrchè ho notato che a seconda delle marche alcuni di serie montano organiche altrgi metalliche, quindi ...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
SI OK MA COSA VUL DIRE AD OCCHIO? A ME SEMBRAVA CHE I FRENI ANDASSERO BENE, POI IERI A META' discesa si bloccavano... quando sono arrivata a casa ho visto che non c'era più pastiglia e anzi mi sembra perfino un po' mangiata la sede in cui scorre il freno... Poi... solitamente i freni o fischiano a grattano non sono mai proprio perfetti, quindi non so su cosa basarmi per vedere quando cambiare la pastiglia e sinceramente nemmeno so dire che pastiglia monta la mia mtb...:roll:

Finche' non finisce il materiale frenante vanno bene!

Ti conviene dare un'occhio alle pasticche con regolarita' e magari tenerne un coppia di scorta, meglio portartela dietro. Poi, dopo un po' di tempo, farai la "tua" statistica d'uso dei freni e saprai regolarti. Un'avvisaglia potrebbe essere l'allungamento della corsa della leva del freno.
Se sei poco pratica, chiedi a qualcuno di farti vedere come controllare queste cose, poi fai da te, e' molto semplice :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
SI OK MA COSA VUL DIRE AD OCCHIO? A ME SEMBRAVA CHE I FRENI ANDASSERO BENE, POI IERI A META' discesa si bloccavano... quando sono arrivata a casa ho visto che non c'era più pastiglia e anzi mi sembra perfino un po' mangiata la sede in cui scorre il freno... Poi... solitamente i freni o fischiano a grattano non sono mai proprio perfetti, quindi non so su cosa basarmi per vedere quando cambiare la pastiglia e sinceramente nemmeno so dire che pastiglia monta la mia mtb...:roll:

Sullo spessore del materiale di attrito. La pastiglia ha una base su cui è "incollata" la mescola: quest'ultima con l'uso si consuma,basta controllare periodicamente quanta ne rimane, sia smontando le pastiglie dalla pinza sia esaminandole dall'esterno.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
tieni conto che non vale nemmeno la regola del "cambiale dopo tot chilometri": a me è bastata un'uscita particolarmente fangosa (era il giorno del gran premio di monza: acqua a secchiate!) per far fuori completamente le pastiglie del freno posteriore e rigare addirittura il disco! ed erano pastiglie relativamente recenti!
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
SI OK MA COSA VUL DIRE AD OCCHIO? A ME SEMBRAVA CHE I FRENI ANDASSERO BENE, POI IERI A META' discesa si bloccavano... quando sono arrivata a casa ho visto che non c'era più pastiglia e anzi mi sembra perfino un po' mangiata la sede in cui scorre il freno... Poi... solitamente i freni o fischiano a grattano non sono mai proprio perfetti, quindi non so su cosa basarmi per vedere quando cambiare la pastiglia e sinceramente nemmeno so dire che pastiglia monta la mia mtb...:roll:
esperienza...
come per tutte le cose serve un po di esperienza e quella si fa sul campo.. se esci in compagnia cerca di sfruttare quelli che ti sembra abbiamo piu km sulle spalle con un impianto frenante a disco.. e vedi un pò.. non si puo dare una regola perchè una regola non esiste.. parti la mattina con i freni ok, ma poi se la discesa è partocolarmente difficoltosa o tu non sei in forma e quindi freni molto di piu del normale, ed ecco fatto che hai finito le pasticche.. io ne porto sempre una coppia con me.. pesano poco e mi possono risolvere una situazione difficile..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo