• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Quando cambiare le pastiglie dei freni

alexLith

Biker serius
29/8/17
253
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Grazie mille per le condivisioni. Devo ringraziarti perché con i tuoi video hai sviluppato in me la sensibilitá a prendermi cura della bici regolarmente (non quando ormai é troppo tardi) [arte&manutenzione della bicicletta]. Effettivamente verificare l'usura delle pastiglie permette di capire come lavorano i pistoncini, se la pinza é allieata, etc. La foto dell'articolo é esplicativa.
Buone vacanze.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Cosa succede a pastiglie usurate : Era verso la fine del secolo scorso (1997 circa)all'epoca momtavo dei Magura Luise , affrontando una conosciuta discesa a buona velocità tiro decisamente le leve frano per rallentare , all'improvviso foccio un loop di 180° trovandomi sul terreno di schiena e la bici per aria attaccato dai pedali ; la pastiglia del freno anteriore si era talmente usurata che per effetto della spinta del pompante si era incuneata tra disco e pinza freno , sul campo non c'è stato modo di sbloccare la ruota per tornare a casa ho dovuto smontare la pinza e sbullonare il disco dal mozzo (pinza e disco ormai facevano corpo unico) fortuna che ero rimasto intero ( all'epoca ero più giovane ed "elastico") ed avevo gli attrezzi necessari .
Ora quando giro nel mio Kit da mtb c'è sempre una coppia di pastiglie d'emergenza ( qualche anno fa mi è pure capitato di utilizzarle prima della fine di un tour giornaliero dove avevo finito l'anteriore ed un'altra volta sempre verso fine giornata al bikepark )
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che io sappia, le pastiglie Shimano si sostituiscono
quando lo spessore dell'inserto frenante è 0,5 mm.

non è vero che, con pastiglie consumate la corsa della leva aumenta,
perchè i pistoncini Shimano, essendo autoregolanti, compenseranno l'usura
e la luce tra disco e pastiglia sarà sempre di 0,3 mm.

riprova ne è che
quando si sostituiscono le pastiglie si devono sempre far rientrare i pistoncini

i dischi si consumano anch'essi,
non necessariamente saranno scalinati solo dalle pastiglie consumate
 
T

teoDH

Ospite
Io le pastiglie con quel che costano le cambio quando iniziano a consumarsi le forcelline... spendo meno per le pastiglie della macchina che per la bici, e sono grosse 50 volte tanto!
 
Reactions: Andrea#11

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Non sono d'accordo: coi miei m8000 ad un certo punto la leva ha troppa corsa ed a volte si comporta come se ci fosse dell'aria: vanno cambiate le pastiglie. Per buona norma a quel punto attacco il bicchierino con un goccio di olio e faccio un minispurgo, tutto torna perfetto. Ho provato, in passato, a spurgare senza cambiare le pastiglie... non ho risolto nulla.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Lo spurgo dell'aria si fa per rendere rigida la leva
e lo si fa con il blocchetto giallo inserito nella pinza

se le leva ha "troppa corsa" è appunto perchè
il livello dell'olio non è corretto, oppure c'è una perdita
 

Classifica mensile dislivello positivo