Qualità della frenata: Shimano XT con dischi AVID

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao, ho letto che ci sono varie discussioni riguardo alla possibilità di usare impianti frenanti Shimano ma con dischi AVID solo che praticamente tutte si soffermano sulle differenze di diametro dei dischi e sui diversi tipi di adattatori (cosa che secondo me è di facilissima risoluzione con spessori o altro).
Io vorrei sapere se la qualità della frenata viene meno, rimane uguale oppure addirittura migliora.
L'impianto Shimano usa olio minerale e risente maggiormente delle alte temperature mentre Avid meno usando DOT.
Shimano punta molto sulla tecnologia dei dischi (ICE TECH, ALETTE e menate varie) mentre AVID se ne sbatte...

Io farei questo MIX con impianto Shimano XT o SLX con dischi Avid G3 su bici front utilizzo XC e ALL MOUNTAIN. (185 anteriore e 160 posteriore)

Usando impianto Shimano con dischi Avid che succede????????????
Domanda rivolta in particolare a chi quotidianamente usa questo MIX
Grazie MAURO
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao, ho letto che ci sono varie discussioni riguardo alla possibilità di usare impianti frenanti Shimano ma con dischi AVID solo che praticamente tutte si soffermano sulle differenze di diametro dei dischi e sui diversi tipi di adattatori (cosa che secondo me è di facilissima risoluzione con spessori o altro).
Io vorrei sapere se la qualità della frenata viene meno, rimane uguale oppure addirittura migliora.
L'impianto Shimano usa olio minerale e risente maggiormente delle alte temperature mentre Avid meno usando DOT.
Shimano punta molto sulla tecnologia dei dischi (ICE TECH, ALETTE e menate varie) mentre AVID se ne sbatte...

Io farei questo MIX con impianto Shimano XT o SLX con dischi Avid G3 su bici front utilizzo XC e ALL MOUNTAIN. (185 anteriore e 160 posteriore)

Usando impianto Shimano con dischi Avid che succede????????????
Domanda rivolta in particolare a chi quotidianamente usa questo MIX
Grazie MAURO

Guarda, non ho mai provato esattamente questo mix, ma di solito se non si va su dischi iperleggeri molto forati non si perde in potenza frenante...
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Ciao, ho letto che ci sono varie discussioni riguardo alla possibilità di usare impianti frenanti Shimano ma con dischi AVID solo che praticamente tutte si soffermano sulle differenze di diametro dei dischi e sui diversi tipi di adattatori (cosa che secondo me è di facilissima risoluzione con spessori o altro).
Io vorrei sapere se la qualità della frenata viene meno, rimane uguale oppure addirittura migliora.
L'impianto Shimano usa olio minerale e risente maggiormente delle alte temperature mentre Avid meno usando DOT.
Shimano punta molto sulla tecnologia dei dischi (ICE TECH, ALETTE e menate varie) mentre AVID se ne sbatte...

Io farei questo MIX con impianto Shimano XT o SLX con dischi Avid G3 su bici front utilizzo XC e ALL MOUNTAIN. (185 anteriore e 160 posteriore)

Usando impianto Shimano con dischi Avid che succede????????????
Domanda rivolta in particolare a chi quotidianamente usa questo MIX
Grazie MAURO

Da come interpreti le peculiarità per prendere il meglio dovresti fare la combinazione opposta.
In ogni caso non credo ci sia alcuna controindicazione sebbene i costruttori sconsigliano ovviamente i mix
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Da come interpreti le peculiarità per prendere il meglio dovresti fare la combinazione opposta.
In ogni caso non credo ci sia alcuna controindicazione sebbene i costruttori sconsigliano ovviamente i mix

La combinazione opposta, sulla carta, sarebbe il top ma nel mio caso pratico mi troverei con impianto Shimano e freni Avid....

Chiaramente i mix i produttori li sconsigliano anche perché sarebbe per loro economicamente controproducente...
 
D

dandy1973

Ospite
Da come interpreti le peculiarità per prendere il meglio dovresti fare la combinazione opposta.
In ogni caso non credo ci sia alcuna controindicazione sebbene i costruttori sconsigliano ovviamente i mix


la combinazione opposta........:arrabbiat::arrabbiat:

credo che l'impianto shimano XT dia 10-0 al impianto Avid
per una buona frenata la maggior parte lo fa l'impianto, il disco è la meno
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per mia esperienza i dischi avid vanno benissimo e si solcano meno dei shimano, a volte sono rumorosi, ma sempre molto potenti, piu' dei shimano, un po' delicati come manutenzione spurgo ecc. ma dei dischi non si puo' dire nulla.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, ho letto che ci sono varie discussioni riguardo alla possibilità di usare impianti frenanti Shimano ma con dischi AVID solo che praticamente tutte si soffermano sulle differenze di diametro dei dischi e sui diversi tipi di adattatori (cosa che secondo me è di facilissima risoluzione con spessori o altro).
Io vorrei sapere se la qualità della frenata viene meno, rimane uguale oppure addirittura migliora.
L'impianto Shimano usa olio minerale e risente maggiormente delle alte temperature mentre Avid meno usando DOT.
Shimano punta molto sulla tecnologia dei dischi (ICE TECH, ALETTE e menate varie) mentre AVID se ne sbatte...

Io farei questo MIX con impianto Shimano XT o SLX con dischi Avid G3 su bici front utilizzo XC e ALL MOUNTAIN. (185 anteriore e 160 posteriore)

Usando impianto Shimano con dischi Avid che succede????????????
Domanda rivolta in particolare a chi quotidianamente usa questo MIX
Grazie MAURO

Se gia' si dispone in casa di materiale e si vuole utilizzarlo e' un conto,altrimenti nel caso in cui bisogna acquistare il tutto allora e' il caso di fare diverse considerazioni :
Un impianto frenante ,in tutti i campi di utilizzo ,nasce da un progetto interamente a se' ed ogni casa lo commercializza seguendo un suo standard progettuale che gli assicuri il suo perfetto funzionamento .E' opportuno poi considerare molteplici fattori nel caso in cui si vadano ad adattare diverse combinazioni di utilizzo tra di cui differenti pastiglie e dischi in un impianto frenante in quanto possono sicuramente variare la risposta.
Nello specifico della domanda da te fatta e relativa ai dischi il fattore che influenza variandone la risposta dell’impianto frenante è il disegno del disco,lo spessore del disco stesso e l’altezza della pista frenante, oltre poi,eventualmente l'adozione del sistema flottante .
In merito ai differenti standard di diametro adottati e cioe' 180,185 -200,203 mi soffermerei poco e niente limitandomi solo a dirti che questo fattore e' facilmente superabile con l'utilizzo di adattatori e/o spessori cosa che e' capitata anche a me personalmente addirittura utilizzando impianto avid (code con supporti e dischi del nuovo standard da 200mm.) su forcella con attacco da 203mm. ma di questo ne discussi ampiamente sul 3d che aprii nell'occasione dei nuovi standard proprio a merito dei code ed i 3 mm. in meno che diviso il raggio diventano 1,5mm di superficie di appoggio in meno si superano abbassando lo spessoramento del supporto, questo per l'anteriore ,mentre al posteriore e' solo questione di sostituire l'archetto di ancoraggio della pinza .
Quindi io fossi in te la tua prima valutazione la farei rilevando a differenza tra l'originale shimano e quello di cui intendi avvalerti ,l'avid ,e cioe' verificare lo spessore ,se è identico e l’altezza della pista frenante è almeno pari o addirittura superiore a quella del disco originale, allora ti garantisci in primo luogo la sua piena compatibilità e questo diventa un fattore di notevole importanza da tenere in considerazione.
Mentre invece per il differenziamento del disegno o in maggiore specificita' della foratura li' cambiaresti davvero il risultato in quanto la pastiglia piu' superficie di appoggio dispone e cioe' meno foratura del disco ha e piu' potenza frenante si ottiene e si necessita anche di una minore forza necessaria alle leve dei freni ,il compromesso pero' e' quello di una minore azione di raffreddamento in questo caso del disco ed anche una minore pulizia della mescola della pastiglia che si deposita sullo stesso disco .
Quindi a conclusione a te la corretta valutazione di quello che intendi fare ed ottenere con il giusto compromesso ,ragionamento che ti consiglio di farti preliminarmente alla combinazione di assemblaggio ad evitare poi ingiuste considerazioni qualitative di risultato nei componenti scelti .
 
D

dandy1973

Ospite
Se gia' si dispone in casa di materiale e si vuole utilizzarlo e' un conto,altrimenti nel caso in cui bisogna acquistare il tutto allora e' il caso di fare diverse considerazioni :
Un impianto frenante ,in tutti i campi di utilizzo ,nasce da un progetto interamente a se' ed ogni casa lo commercializza seguendo un suo standard progettuale che gli assicuri il suo perfetto funzionamento .E' opportuno poi considerare molteplici fattori nel caso in cui si vadano ad adattare diverse combinazioni di utilizzo tra di cui differenti pastiglie e dischi in un impianto frenante in quanto possono sicuramente variare la risposta.
Nello specifico della domanda da te fatta e relativa ai dischi il fattore che influenza variandone la risposta dell’impianto frenante è il disegno del disco,lo
spessore del disco stesso e l’altezza della pista frenante.
In merito ai differenti standard di diametro adottati e cioe' 180,185 -200,203
mi soffermerei poco e niente limitandomi solo a dirti che questo fattore e' facilmente superabile con l'utilizzo di adattatori e/o spessori cosa che e' capitata anche a me personalmente addirittura utilizzando impianto avid (code con supporti e dischi del nuovo standard da 200mm.) su forcella con attacco da 203mm. ma di questo ne discussi ampiamente sul 3d che aprii nell'occasione dei nuovi standard proprio a merito dei code ed i 3 mm. in meno che diviso il raggio diventano 1,5mm di superficie di appoggio in meno si superano abbassando lo spessoramento del supporto, questo per l'anteriore ,mentre al posteriore e' solo questione di sostituire l'archetto di ancoraggio della pinza .
Quindi io fossi in te la tua prima valutazione la farei rilevando a differenza tra l'originale shimano e quello di cui intendi avvalerti ,l'avid ,e cioe' verificare lo spessore ,se è identico e l’altezza della pista frenante è almeno pari o
addirittura superiore a quella del disco originale, allora ti garantisci in primo luogo la sua piena compatibilità e questo diventa un fattore di notevole importanza.
Mentre invece per il differenziamento del disegno o in maggiore specificita' della foratura li' cambiaresti davvero il risultato in quanto la pastiglia piu' superficie di appoggio dispone e cioe' meno foratura del disco ha e piu' potenza frenante si ottiene e si necessita anche di una minore forza necessaria alle leve dei freni ,il compromesso pero' e' quello di una minore azione di raffreddamento in questo caso del disco ed anche una minore pulizia della mescola della pastiglia che si deposita sullo stesso disco .
Quindi a conclusione a te la corretta valutazione di quello che intendi fare ed ottenere con il giusto compromesso ,ragionamento che ti consiglio di farti preliminarmente alla combinazione di assemblaggio ad evitare poi ingiuste considerazioni qualitative di risultato nei componenti scelti .


grande, ti do un +
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Da come interpreti le peculiarità per prendere il meglio dovresti fare la combinazione opposta.
In ogni caso non credo ci sia alcuna controindicazione sebbene i costruttori sconsigliano ovviamente i mix
Così non funziona di sicuro, le piste shimano sono più strette delle avid e le pastiglie avid uscirebbero fuori verso l'interno.
Inoltre il disco shimano è da 1.8 mm, mentre quello avid è da 2 mm. Per me non è da considerare nessun mix.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Così non funziona di sicuro, le piste shimano sono più strette delle avid e le pastiglie avid uscirebbero fuori verso l'interno.
Inoltre il disco shimano è da 1.8 mm, mentre quello avid è da 2 mm. Per me non è da considerare nessun mix.



Io attualmente ho un disco Avid G2 su una pinza Tektro (come Deore, ma addirittura più stretta come luce, mortacci loro :rosik: ...), e in effetti fa bestemmiare, però la centratura si trova*.

Ma credo, in futuro, visto che ho da montare il nuovo impianto SLX, di passare a SLX completo, con tanto di adattatore Shimano.



*c'è da dire che ho pure le rondelle del tri-align, però**






**sì, faccio schifo per gli accrocchi che faccio :smile:
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
io ho gli XT su dischi avis e mi trovo benone. nessuna perdita di potenza e nessun rumore. Faccio uso all mountain.
Xò anche vero che non ho mai provato un impianti xt su dischi xt...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo