Quali upgrade prioritari??

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Non vorrei risultare offensivo, anche perché io come te sono partito con un piccolo budget e non sputo sui soldi.
Ma, la mtb che hai è poco piu di una mtb da supermercato. Di quelle che vendono i negozi di city bike, ed in effetti è poco piu di una city bike "cattiva"...
Per girare su argini e per campagne va benissimo eh, ma i componenti in toto non sono studiati per un utilizzo da vera mountain bike.
Andando avanti ad upgrades avresti:
Forca decente 300€
Gruppo cambi decente 300€
Cerchi decenti 300€
Reggisella manubrio e stem decenti 100€
Gomme nuove decenti 50€
Disco anteriore 30€
Vbrake buono posteriore 20€

Siamo oltre 1000€... sicuro di volerli spendere in due-tre anni su un telaio che non merita nulla? Sarebbe molto meglio che tu usassi quella mtb divertendoti consapevole dei suoi limiti, nel frattempo metti via i soldi (se sei un ragazzo fatti un lavoretto estivo, se sei adulto non mi permetto di farti i conti in tasca) e arrivato a 1000€ vai da cube e tira fuori una race one o una ltd e godrai da morire
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Torno a ripetere: non voglio un'altra bici, non ne voglio una nuova ne prendo una usata?? Voglio tenermi la mia: DA DOVE COMINCIO? Il primo up quale dovrebbe essere? E si, è da 13 kg, forse perché non ha i dischi? Evitiamo di fare ironia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No guarda che non facevo ironia. Mi sembra ottimistico 13kg visto il montaggio, telaio e ruote.
poi puoi continuare a chiedere da dove partire a buttare dei soldi, ma praticamente tutti ti hanno sconsigliato qualunque up.
Se non ha problemi strutturali la mtb, tienila e continua a divertirti così. Sul serio..0 ironia.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Anche perché oltre ad un discorso di valore è anche un discorso di sicurezza. Ok migliori la forcella, hai dei cerchi inadatti all'uso intenso e si possono rompere raggi, saltare nippli, difficile che rompi i mozzi perché saranno delle putrelle ma magari i qr si possono rompere (sempre che abbia i qr e non i classici bulloni blocca ruota)
Poi i freni sono inadeguati, non saranno mai sufficienti per fermarti in una discesa seria, non sappiamo nulla delle saldature del telaio che non è sicuramente progettato per un utilizzo intenso, e via così...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
È una bianchi thunder del 2004 in alluminio, il disco dietro non ce l'ha perché allora erano appena usciti x le mtb!!! Nuova l'ho pagata 390€

I dischi dietro c'erano già prima, ma non su quella gamma.
Io mi associo a chi dice che non merita.

In particolare, penso che non meriti un mega progetto di miglioramenti a tavolino.
Usala e cerca di capire i punti più deboli (in relazione all'uso che ne fai), poi fai delle sostituzioni mirate.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Io ripeto: cerca di capire cosa non va e concentrati su quello. In questa maniera puoi contenere le spese, o almeno provarci.

Che so, il deragliatore va male? Pensa a cambiare quello. Uno dei due freni ti sembra scarso? Pensa a cambiare quello. E così via.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Quoto tutti.
Guarda, Valeriodoc, io ho cominciato con una bike simile alla tua e penso 4/5 anni in meno: Bianchi Ruck XC 2600, forcella Grino da 120mm ma che ne ammortizza solo 30, freni v-brake (anche se ha l'attacco per quelli a disco sia nel telaio che nella forca) marca... boh, guarnitura (boh), ruote (boh), comandi revoshift, deragliatore ant. sis e post. acera, gomme del deca 13euro la coppia... Una bomba! ci ho fatto di tutto!
Per un po' ho avuto il pallino di regalarle una vera forcella per una questione affettiva, ma ho resistito. Comprato la mia prima mtb seria, ho capito che l'unico regalo da farle era un bel portapacchi, uno stem regolabile, gomme da strada e via alla nuova vita da citybike :-).
Ciò ovviamente non toglie che un domani, avendo soldi da buttare, le piazzerò una 130/140mm, freni a disco e mi andò a suicidare da qualche parte, ma questa ovviamente è un altra storia...
Per adesso segui il cosiglio di tutti: resisti, metti da parte più soldi e passa a qualcosa di più serio, e non solo per una questione di qualità finale, ma anche di soldi che andresti a spendere.
Pensaci in un secondo momento a migliorarla, che tanto non te la toglie nessuno ;-).
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=192833
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vabbè ci sono discussioni intere sulla rr500 del deca e mi sparate a zero sulla mia perché vorrei migliorarla... Bah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il discorso non è lo stesso...
partiamo dà quello che è la base di una bike , ovvero il telaio e ciò che può ospitare : è un telaio base , come qualità generale , ma a parte questo certi upgrade non potresti neanche farceli....monta una xc60 , se non sbaglio ha 70 mm di escursione....sai che significa ? che se un domani cambi forca , con qualcosa cmq destinato all'xc entry , se ci monti una forca base dà 100 mm , rischi di trovare tutto il peso scarico all'indietro , e su salite un pò serie saresti sempre lì con l'anteriore che si alza....la bike diventa pressochè impedalabile , senza contare che scaricando così il peso all'anteriore , anche la tenuta in curva calerà drasticamente , diventando pericolosa...

...concordo con gli altri , anche se ci sei affezzionato , questo non vuol dire che possiamo dirti e consigliarti di fare upgrade , dove non ce nè motivo , ne un reale vantaggio
 

Valeriodoc

Biker popularis
19/2/15
52
1
0
Visita sito
Comunque vi voglio dare retta: ma allora mi dovete venire incontro: di NUOVO E RIPETO NUOVO NON USATO sui 900€ cosa trovo??? Che modelli ci sono di cube o canyon o scott? Queste sono le marche a cui mi rivolgerei. Quali modelli???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Valeriodoc

Biker popularis
19/2/15
52
1
0
Visita sito
Quoto tutti.
Guarda, Valeriodoc, io ho cominciato con una bike simile alla tua e penso 4/5 anni in meno: Bianchi Ruck XC 2600, forcella Grino da 120mm ma che ne ammortizza solo 30, freni v-brake (anche se ha l'attacco per quelli a disco sia nel telaio che nella forca) marca... boh, guarnitura (boh), ruote (boh), comandi revoshift, deragliatore ant. sis e post. acera, gomme del deca 13euro la coppia... Una bomba! ci ho fatto di tutto!
Per un po' ho avuto il pallino di regalarle una vera forcella per una questione affettiva, ma ho resistito. Comprato la mia prima mtb seria, ho capito che l'unico regalo da farle era un bel portapacchi, uno stem regolabile, gomme da strada e via alla nuova vita da citybike :-).
Ciò ovviamente non toglie che un domani, avendo soldi da buttare, le piazzerò una 130/140mm, freni a disco e mi andò a suicidare da qualche parte, ma questa ovviamente è un altra storia...
Per adesso segui il cosiglio di tutti: resisti, metti da parte più soldi e passa a qualcosa di più serio, e non solo per una questione di qualità finale, ma anche di soldi che andresti a spendere.
Pensaci in un secondo momento a migliorarla, che tanto non te la toglie nessuno ;-).
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=192833


Grazie sento che mi hai capito in pieno!
Quando avrò una bici seria ci penserò alla trasformazione in city

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Linez_16

Biker novus
25/8/14
23
0
0
Torino
Visita sito
Sarò onesto.. Io credo che il mondo della Mtb e chi lo pratica sia molto variegato.. A parte le info e le nozioni di base in cui tutti sono al 99,9999999eccecc% d'accordo ti ritrovi poi a leggere e molte volte non capire i consigli-"ordini" di molti se non tutti.. Spesso e volentieri le persone lo fanno senza cattiveria perché cercano semplicemente di aiutarti dispensando idee e consigli credendo siano tutti super giusti ed inequivocabili.. Faccio un es: tizio mi chiede se secondo me un determinato upgrade può andar bene, io dico si è subito dopo interviene un terzo che dice magari quello che dice lui va ancora meglio e magari vist pure meno ecc ecc ecc.. Io certe cose le prendo (anche se con le pinze) tutte come oro colato, perché poi sta a me informarmi capire e dividere cosa è meglio! Il così fino sicuramente aiuta su questo non c'è ombra di dubbio, ma deve essere quel consiglio a decidere per te! Mi spiego? Ok mi arriva la dritta su quell'upgrade, oltre a documentarmi e cercare info utili anche altrove mettendo a confronto le varie cose magari vado pure dal mio ciclista di fiducia (a patto che io ne abbia uno) e metterò anche lui di fronte a questo "dilemma" se così si può chiamare. Attenzione: SARAI TU E SEMPRE E SOLO TU A DECIDERE PER TE E LA TUA AMATA BIKE!
Io ripeto: per me come per tutti sarebbe una spesa inutile (e credo che col tempo lo capirai anche tu) ma se proprio ci tieni allora spendi sti euri e vedi di migliorare la tua creatura.. Magari con il tempo ti renderai conto che potevi farne a meno.. Detto questo (magari dico una boiata) metterei due ruote diverse.. All'anteriore una ruota buona che mi consenta il freno a disco.. Magari meccanico giusto per non strafare troppo.. E dietro qualcosa di più semplice ma sempre efficiente.. V-brake buoni in giro ne trovi ancora.. Passando poi per un manubrio un pochino più leggerò con annesso attacco.. La forca.. Beh.. Mi spiace ma concordo appieno con Markxxx79.. Ti troveresti a disagio e non poco fidati.. Poi c'è anche la sella.. Molto importante.. Io chiederei sempre al mio ipotetico ciclista di fiducia se ha qualche test da farmi provare e poi deciderei quale va meglio per la mia postura e sopratutto per il mio fondoschiena!! :)
Per il gruppo cambio non esagerare.. Tieniti magari su un Deore più che sull'slx.. Giusto per "guardare al risparmio"..
Spero di essere stato di aiuto!
 

Valeriodoc

Biker popularis
19/2/15
52
1
0
Visita sito
Comunque vi voglio dare retta: ma allora mi dovete venire incontro: di NUOVO E RIPETO NUOVO NON USATO sui 900€ cosa trovo??? Che modelli ci sono di cube o canyon o scott? Queste sono le marche a cui mi rivolgerei. Quali modelli???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si esatto è una 26. Però non mi pare giusto sotterrarla così... Ci sono affezionato. Non è un cancello da supermarket. Il mio intento è far si che tra un paio d'anni resti soltanto il telaio originale, e il resto migliorarla con parti di livello medio-alto, non da farci gare, ma da sentirmi pure più sicuro in sella e avere qualche soddisfazione. Visto che adesso ho messo da parte questa cifretta volevo un consiglio x capire a cosa dare priorità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lungi da me l'idea di "sminuire" la tua bike ma, per com'è montata e al di là del prezzo che l'hai pagata, non ha nulla di più di una bike da supermarket
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Grazie sento che mi hai capito in pieno!
Quando avrò una bici seria ci penserò alla trasformazione in city

:celopiùg:

Comunque vi voglio dare retta: ma allora mi dovete venire incontro: di NUOVO E RIPETO NUOVO NON USATO sui 900€ cosa trovo??? Che modelli ci sono di cube o canyon o scott? Queste sono le marche a cui mi rivolgerei. Quali modelli???

Beh, hanno solo un modello per fascia di prezzo, c'è poco da sapere :nunsacci:...
Comunque:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo