quali spd?

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Non voglio aprire un thread nuovo, quindi mi appoggio a questo: mi sapreste indicare, sempre se esistono, delle scarpe adatte a pedali flat ma con la possibilità di montare le tacchette per gli spd?
E se esistono, è consigliabile l'acquisto? Oppure è meglio puntare a scarpe pensate per pedali spd?

Vi spiego la situazione: vorrei passare a pedali spd ma temo di non abituarmici, quindi una scarpa che all'occorrenza può essere usata su pedali flat/spd sarebbe l'ideale.



Le scarpe per i pedali flat sono morbide , quelle per spd sono rigide.

Se vuoi spendere poco prendi le RockRider 3 o 5 che si possono usare con o senza spd, riesci anche a camminarci bene.
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
se vuoi mettere gli spd perché pensi di fare meni fatica... te lo sconsiglio, secondo me butti via soldi.
La forza muscolare necessaria a muoversi ovviamente è la stessa, ma se impari ad usare gli spd in modo da sfruttarne i benefici, lavori con entrambe le gambe in contemporanea, fatichi uguale, ma quando serve hai due gambe a disposizione e non solo una che spinge su di un solo pedale per volta

Non è facilissimo pedalare correttamente in modo da sfruttare appieno i vantaggi, ma quando si impara a farlo, le prestazioni migliorano

Una cosa è sicura non basta mettere pedali spd per notare miglioramenti,bisogna anche imparare ad usarli

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
La forza muscolare necessaria a muoversi ovviamente è la stessa, ma se impari ad usare gli spd in modo da sfruttarne i benefici, lavori con entrambe le gambe in contemporanea, fatichi uguale, ma quando serve hai due gambe a disposizione e non solo una che spinge su di un solo pedale per volta

Non è facilissimo pedalare correttamente in modo da sfruttare appieno i vantaggi, ma quando si impara a farlo, le prestazioni migliorano

Una cosa è sicura non basta mettere pedali spd per notare miglioramenti,bisogna anche imparare ad usarli

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


https://youtu.be/CNedIJBZpgM?list=PLUdAMlZtaV11LAqXNLDr38oTXh9RuyiRY
 

wasaby75

Biker novus
12/10/14
28
0
0
inveruno
Visita sito
se vuoi mettere gli spd perché pensi di fare meni fatica... te lo sconsiglio, secondo me butti via soldi.

Lungi da me l'idea di mettere gli spd per fare meno fatica. ( e proprio quella che mi piace ) ma cercare di migliorarmi. Se spingendo sulle gambe contemporaneamente riesco ad aumentare le mie prestazioni ben venga........ Sicuramente nn sarà facile ( gia messo in conto ) però cercare di migliorarmi mi piace. Cmq alla fine ho deciso per gli shimano xt, trovati su amazon a 50 euro
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Lungi da me l'idea di mettere gli spd per fare meno fatica. ( e proprio quella che mi piace ) ma cercare di migliorarmi. Se spingendo sulle gambe contemporaneamente riesco ad aumentare le mie prestazioni ben venga........ Sicuramente nn sarà facile ( gia messo in conto ) però cercare di migliorarmi mi piace. Cmq alla fine ho deciso per gli shimano xt, trovati su amazon a 50 euro



Se riesci a spingere contemporaneamente su entrambi i pedali fammi sapere.

😃
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.053
14.765
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se vuoi mettere gli spd perché pensi di fare meni fatica... te lo sconsiglio, secondo me butti via soldi.

Non è che comunque coi flat sia tanto meglio...poi lascia stare i discutibili studi di settore...quelli son fatti con della gente che spingerebbe da paura anche in ciabatte,i comuni mortali hanno i loro limiti,chi con spd chi con flat...e ci saranno sempre pareri a favore dell'uno o dell'altro,è tutto troppo personale,l'unica è non ascoltare nessuno,provare e riprovare poi prendere la decisione finale giusta per noi...d'altronde c'è anche chi pedala cosi...:loll::celopiùg:

https://www.youtube.com/watch?v=uw_RKwYSqLE
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Non è che comunque coi flat sia tanto meglio...poi lascia stare i discutibili studi di settore...quelli son fatti con della gente che spingerebbe da paura anche in ciabatte,i comuni mortali hanno i loro limiti,chi con spd chi con flat...e ci saranno sempre pareri a favore dell'uno o dell'altro,è tutto troppo personale,l'unica è non ascoltare nessuno,provare e riprovare poi prendere la decisione finale giusta per noi...d'altronde c'è anche chi pedala cosi...:loll::celopiùg:



https://www.youtube.com/watch?v=uw_RKwYSqLE


ma infatti il succo del discorso secondo me è che a livello di prestazione la differenza è talmente minima da non giustificare l'utilizzo dell'uno o dell'altro.

per quanto mi riguarda ho scelto i flat (dopo aver pedalato tanto tempo con gli agganci sia shimano che crank brothers) per la maggiore sicurezza e comodità
 

wasaby75

Biker novus
12/10/14
28
0
0
inveruno
Visita sito
Dopo un po di km fatti (circa 1000). Sono soddisfatto degli spd. Da premettere che adesso ho anche piu gamba, avendo piú allenamento. Ma la differenza la sento nelle salite, riesco a fare forza anche con la gamba di richiamo ed é un notevole passo avanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo