quali sosp posteriori si bloccano davvero?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierale77

Biker novus
30/11/11
31
0
0
agugliano (AN)
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo si questo forum.
Dopo quasi due anni di hardtail ho deciso di passare a una full.
Partendo da due presupposti:2-3 kg in piu in salita posso sopportarli, e ho sentito che la sospensione posteriore è effettivamente bloccabile (ho sempre avuto ribrezzo di quell'andatura ciondolante in salita, tipo cammello, che vedevo a volte nelle full che incontravo in montagna).
Sono quindi andato a dare un'occhiata in un negozio che tiene specialized.
Sono salito su una stumpjumper (senza Brain), ho provato a soppesarmi/molleggiare sulla sella e....anche nella modalità da salita, la sospensione era tutt'altro che rigida. Decisamente molleggiata. Al contrario di quello che avevo sentito dire in giro (in generale, non su stumpjumper).
Chiedo quindi aiuto a voi: mi sono sbagliato io e non esistono effettivamente bici full (con 120-140 di escursione) con sospensioni posteriori bloccabili? o magari è la stumpjumper che è così? sapete consigliarmi modelli di mtb o di ammortizzatori che hanno effettivamente una modalità rigida?
Non è che invece sto sbagliando approccio e dovrò adattarmi ad essere così "molleggiato" anche in salita?

Grazie mille
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La domanda dovrebbe essere piuttosto: esistono bici con ammortizzatori posteriori bloccabili? :spetteguless:
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Un pò ondeggiamento è normale, ma solo quando pigi forte sui pedali o al limite in fuori sella, ci sono gli ammo bloccabili tipo i dt swiss, ma questa è una funzione che troverei utile solo su asfalto o su strade bianche.
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Ho visto bobbare ogni tipo di sospensione. Horst, dw, monocross etc. Ma ho anche visto ognuna di queste sospensioni ferme.
Dipende dallo specifico cinematismo del modello di bici, ma soprattutto dal settaggio della sospensione.
Tu hai provato una bici da ferma? Devi tener conto del tiro catena, che in movimento, (normalmente) tende a contrastare l'affondamento della sospensione.

Non so come pedali tu, ma io non vorrei mai avere una sospensione bloccabile.
Anzi, ce l'ho davanti, ma non la blocco mai!!! ;)

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo