Quali scarpe usare?

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Domanda che scarpe usate per i vostri giri "gravel"?
Io sto utilizzando da un paio di anni anche su BDC scarpe da mtb con soletta in carbonio (quindi abbastanza rigida) che mi permette comunque di camminare sulla soletta in gomma.Vedo che i costruttori stanno proponendo calzature con chiusura a lacci mi piacciono esteticamente ma non so al atto pratico quanto siano funzionali.
in inverno uso le scarpe da mtb anche sulla BDC
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/scarpe-da-gravel.346690/

secondo me, più che "gravel" in se, dipende da cosa ci fai tu
se vai tanto su asfalto meglio una suola più rigida, che ci pedali bene, se invece vai più verso il trail, con molti tratti a piedi, meglio qualcosa con suola meno rigida (e pedali adatti)
in ogni caso io lascerei perdere prodotti prettamente stradali, che rendono impossibile la camminata offroad
i lacci secondo me non hanno una grande differenza funzionale rispetto ai classici strappi o ai recenti cricchetti, l'unica cosa è che lato guarnitura si rischia sempre di rimanere impigliati nella corona, e non è proprio una bella cosa...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Domanda che scarpe usate per i vostri giri "gravel"?
Io sto utilizzando da un paio di anni anche su BDC scarpe da mtb con soletta in carbonio (quindi abbastanza rigida) che mi permette comunque di camminare sulla soletta in gomma.Vedo che i costruttori stanno proponendo calzature con chiusura a lacci mi piacciono esteticamente ma non so al atto pratico quanto siano funzionali.
in inverno uso le scarpe da mtb anche sulla BDC
Premessa: per i pedali io sono dell'idea che su ogni bici ci siano scelte molto soggettive; però su una gravel direi che la scelta più logica sono gli spd (non ci vedo bene nè pedali da bdc come i Look, nè pedali flat). E' un'opinione chiaramente.

Se i pedali sono spd, poi per le scarpe dipende da quanto pensi di doverci camminare: io sui percorsi da gravel mi aspetto di dover camminare pochissimo (anzi nulla); quindi per me (premesso che puoi trovare di tutto e di più) sono un buon prodotto ed un buon rapporto q/p queste scarpe:
https://www.dmtcycling.com/mtb
Direi di considerare DM1,DM3,DM5 per i mesi da aprile a novembre.

Per i mesi invernali trovo molto performanti (per il freddo) le scarpe della NW, come queste:
https://www.ebay.it/itm/262817177289?ul_noapp=true

Se invece vuoi fare percorsi dove ti tocca camminare molto, allora bisogna andare verso scarpe diverse, con suola che renda comoda anche la camminata. E qui lascio ad altri il piacere del consiglio ...
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Premessa: per i pedali io sono dell'idea che su ogni bici ci siano scelte molto soggettive; però su una gravel direi che la scelta più logica sono gli spd (non ci vedo bene nè pedali da bdc come i Look, nè pedali flat). E' un'opinione chiaramente.

Se i pedali sono spd, poi per le scarpe dipende da quanto pensi di doverci camminare: io sui percorsi da gravel mi aspetto di dover camminare pochissimo (anzi nulla); quindi per me (premesso che puoi trovare di tutto e di più) sono un buon prodotto ed un buon rapporto q/p queste scarpe:
https://www.dmtcycling.com/mtb
Direi di considerare DM1,DM3,DM5 per i mesi da aprile a novembre.

Per i mesi invernali trovo molto performanti (per il freddo) le scarpe della NW, come queste:
https://www.ebay.it/itm/262817177289?ul_noapp=true

Se invece vuoi fare percorsi dove ti tocca camminare molto, allora bisogna andare verso scarpe diverse, con suola che renda comoda anche la camminata. E qui lascio ad altri il piacere del consiglio ...

Le DM3 le avevo prese in considerazione e ho qualche dubbio se la suola sia sufficentemente rigida,mi è successo in estate che su lunghe uscite dopo diverse ore sento i tacchettti SPD dare fastidio sotto la pianta del piede soprattutto se mi alzo in piedi sui pedali.
Attualmente sto usando Diadora Vortex (da MTB) sono molto molto simili al modello da strada solo hanno i tacchetti in gomma incollati sotto la soletta in compodsito con lo strato in carbonio, comodissime ed efficaci unico difetto riscontrato sono proprio i tasselli in gomma che camminando su terreni disastrati si stacano dalla soletta dopo due anni sono un pò sformate (e credo ci stia) le riprenderei se non fosse per l'aspetto estetico cioè hanno la tomaia con rivestimento lucido che fa un pò l'effetto plasticone
 

blackvipergts

Biker popularis
17/10/16
53
120
0
Sulbiate
Visita sito
Bike
Specialized Diverge S-Works 2018
Le DM3 le avevo prese in considerazione e ho qualche dubbio se la suola sia sufficentemente rigida,mi è successo in estate che su lunghe uscite dopo diverse ore sento i tacchettti SPD dare fastidio sotto la pianta del piede soprattutto se mi alzo in piedi sui pedali.
Attualmente sto usando Diadora Vortex (da MTB) sono molto molto simili al modello da strada solo hanno i tacchetti in gomma incollati sotto la soletta in compodsito con lo strato in carbonio, comodissime ed efficaci unico difetto riscontrato sono proprio i tasselli in gomma che camminando su terreni disastrati si stacano dalla soletta dopo due anni sono un pò sformate (e credo ci stia) le riprenderei se non fosse per l'aspetto estetico cioè hanno la tomaia con rivestimento lucido che fa un pò l'effetto plasticone
Personalmente sto utilizzando con soddisfazione da alcuni mesi delle Shimano XC5 con suola Michelin molto valida per eventuali /possibili tratti a piedi , ovviamente predisposte per attacchi SPD .Le XC5 hanno la chiusura con i lacci che risulta molto comoda e di facile e flessibile regolazione , é previsto un fermo lacci che ne impedisce l'oscillazione e possibile interferenza con i pedali/catena...altro.
Utilizzo i pedali SPD al 90% e solo per uscite specifiche li sostituisco con pedali Shimano Durace abbinati a scarpe Fisik con suola in carbonio ( residui della mie precedenti BDC )
saluti
blackvipergts
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ho sia le Giro empire vr90 che le giro privater lace entrambi ottime.....più rigide le empire con suola Carbon spingono meglio.... per camminare meglio le privater un filo meno rigide......in inverno Nw artic extreme
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.958
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Shimano AM5 con pedali Shimano PD-M8020.
Li uso sia su Gravel che sulla Mtb durante le marathon. Screenshot_20190520-223756_Samsung Internet.jpg
Camminata comoda per via della suola morbida, pianta larga.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.672
1.068
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Personalmente sto utilizzando con soddisfazione da alcuni mesi delle Shimano XC5 con suola Michelin molto valida per eventuali /possibili tratti a piedi , ovviamente predisposte per attacchi SPD .Le XC5 hanno la chiusura con i lacci che risulta molto comoda e di facile e flessibile regolazione , é previsto un fermo lacci che ne impedisce l'oscillazione e possibile interferenza con i pedali/catena...altro.
Utilizzo i pedali SPD al 90% e solo per uscite specifiche li sostituisco con pedali Shimano Durace abbinati a scarpe Fisik con suola in carbonio ( residui della mie precedenti BDC )
saluti
blackvipergts

Ciao, le XC5 le hai prese in negozio oppure on-line? Interessano anche a me, però per le scarpe preferisco provarle (e poi comprarle, pago il servizio!) in negozio fisico. Ma non le trovo da nessuna parte!
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Si mi piacciono e vedo si può scegliere modello con lacci o senza se mantengono le promesse potrebbero essere ottime anche come rapporto prezzo /qualità

Nel mio caso assolutamente mantenute: le ho da agosto e uso solo quelle, quindi ci avrò pedalato 2500 km a spanne, mi ci trovo molto bene dal primo giorno!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

blackvipergts

Biker popularis
17/10/16
53
120
0
Sulbiate
Visita sito
Bike
Specialized Diverge S-Works 2018
Ciao, le XC5 le hai prese in negozio oppure on-line? Interessano anche a me, però per le scarpe preferisco provarle (e poi comprarle, pago il servizio!) in negozio fisico. Ma non le trovo da nessuna parte!
Comprate on line.Per quanto concenre la calzabilità mi sono basato su le mie precedenti Shimano da MTB ...Shimano normalmente calza stretto
per cui si suggerisce di utilizzare un mumero in piu ( io poi utilizzo una soletta ortopedica per compensare una dislivello sx-dx..)
Nel caso la numerazione non fosse corretta su tutti i siti é prevista la sostituzione , quindi rischi piuttosto contenuti ( anche se concordo con te che la prova in negozio é sempre un plus). Se non erro avevo visto le XC5 disponibili in negozio da BiciMania a Lissone , ovviamente dipende molto in quale regione abiti
Saluti
blackvipergts
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.672
1.068
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Comprate on line.Per quanto concenre la calzabilità mi sono basato su le mie precedenti Shimano da MTB ...Shimano normalmente calza stretto
per cui si suggerisce di utilizzare un mumero in piu ( io poi utilizzo una soletta ortopedica per compensare una dislivello sx-dx..)
Nel caso la numerazione non fosse corretta su tutti i siti é prevista la sostituzione , quindi rischi piuttosto contenuti ( anche se concordo con te che la prova in negozio é sempre un plus). Se non erro avevo visto le XC5 disponibili in negozio da BiciMania a Lissone , ovviamente dipende molto in quale regione abiti
Saluti
blackvipergts

Grazie della risposta. In effetti, guardando la tabella delle taglie, tenendo come riferimento i cm (che in genere sono affidabili), mi da un numero in più rispetto a quello che calzo di solito. Inoltre, le poche volte che ho provato scarpe Shimano in negozio, il mio numero effettivamente mi calzava scarso (purtroppo il numero in più difficilmente lo trovo, perchè corrisponderebbe al 47!!!!!!)
Mi sa che non abitiamo poi lontanissimi ;-) perchè Bicimania è uno dei negozi che bazzico. Però le xc5 non le ho viste ne da loro, ne dal Conti o da altri negozi della zona.
Continuo con la ricerca, se non le trovo a breve le prenderò on-line.
 

lucaalessio

Biker novus
20/1/18
10
4
0
52
pavia
Visita sito
Bike
wilier jaroon sram
Grazie della risposta. In effetti, guardando la tabella delle taglie, tenendo come riferimento i cm (che in genere sono affidabili), mi da un numero in più rispetto a quello che calzo di solito. Inoltre, le poche volte che ho provato scarpe Shimano in negozio, il mio numero effettivamente mi calzava scarso (purtroppo il numero in più difficilmente lo trovo, perchè corrisponderebbe al 47!!!!!!)
Mi sa che non abitiamo poi lontanissimi ;-) perchè Bicimania è uno dei negozi che bazzico. Però le xc5 non le ho viste ne da loro, ne dal Conti o da altri negozi della zona.
Continuo con la ricerca, se non le trovo a breve le prenderò on-line.
Visto che sei della zona milano brianza, Io le ho prese lo scorso anno da equilibrio urbano, in zona isola/Garibaldi.
Ti confermo un numero in più, su specialized sworks 42, vittoria 42, sidi 42,5, XC5 43, il 42 toccava in punta e non c'è il mezzo numero.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.672
1.068
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Visto che sei della zona milano brianza, Io le ho prese lo scorso anno da equilibrio urbano, in zona isola/Garibaldi.
Ti confermo un numero in più, su specialized sworks 42, vittoria 42, sidi 42,5, XC5 43, il 42 toccava in punta e non c'è il mezzo numero.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

Grazie. In realtà sono stato sabato da Equilibrio Urbano e purtroppo non le hanno. Possono ovviamente ordinarmele, ma mi piacerebbe provarle prima.
Per il numero, io ho due pinne invece che due piedi. North Wave 46, Sidi 46. Shimano il 46 mi calza stretto. In effetti guardando le misure in cm, il 46 NW corrisponde al 47 Shimano. Mi sa che mi toccherà prenderle on-line.
Però ne approfitto per chiederti come ti trovi. Io ne farei un utilizzo xc leggero... molto leggero.
 

lucaalessio

Biker novus
20/1/18
10
4
0
52
pavia
Visita sito
Bike
wilier jaroon sram
Prese proprio per utilizzo molto leggero ed utilizzate prevalentemente per cicloturismo con bikepacking , ovvero trasferimento milano-valsesia in estate qualche we ogni tanto.
Per questo utilizzo sono perfette, non dovendo stringere molto le scarpe visto l'assenza di necessità agonistica, la regolazione con i lacci è più omogenea e comoda, non senti nessun tipo di pressione.
La suola ė abbastanza morbida e realizzata tipo scarpe da trekking, sotto la tacchetta spd c'è una placca in carbonio che assicura una buona spinta e non ti fa sentire la pressione del pedale sotto il piede.
Sono l'ideale per fermarsi in un baretto o in un rifugio durante qualche deviazione della strada principale a bersi una birretta, camminare è molto facile ed hanno un buon grip.
Ho cambiato la soletta interna perché non mi sembrava un gran che, o forse perché ormai mi sono abituato con le solette bodyfit di specialized.
Insomma per questo utilizzo te le consiglio, per gravel un po più veloce e pedalate sotto le 4 ore senza fermarsi, preferisco scarpe mtb con suola full carbon (poi sono tutte pippe perché se guardi, se va bene, hai guadagnato 1 km allora in piū).
L'unico difetto ė cge hanno poca ventilazione e sono un po calde quando fa proprio caldo, ma anche con scarpe road e suola in carbonio quando fa caldo ti si scaldano i piedi.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo