quali ruote complete per MDE Damper?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
ciao a tutti,
ho visto che c'è una discussione specifica a ruote/gomme per enduro, ma si parla solo di gomme e quindi ho pensato di creare una nuova discussione...spero di non aver sbagliato!

veniamo a noi:
per una serie di vicissitudini la mia amata specialized epic del 2005 è morta...ho quindi ripristinato una canyon nerve AM del 2009 (se non ricordo male) da usare provvisoriamente ma per la primavera/estate voglio la bici nuova.
Mi è venuta la fissa per la MDE Damper: la forcella sarà una formula (vediamo quando uscirà la doppia piastra da enduro se sarà fattibile per la Damper) così come l'ammo. la trasmissione sarà shimano (un misto da SLX a XTR penso).
su altri componenti sono abbastanza convinto ma sulle ruote proprio non ci capisco una mazza! sono fuori dal giro da molto e con tutte ste sigle mi perdo e non so cosa posso montare e cosa sta bene assieme.

chiedo consiglio a voi quindi per delle ruote (cerchio/raggi/mozzo) che siano compatibili con la Damper, con la trasmissione shimano (1x12 con cassetta 10-45) e con la forcella formula. il tutto per utilizzo AM/enduro senza spendere una fortuna (per la bici completa non vorrei superare i 5000) ma possibilmente senza avere 2 macigni.
non mi dispiacerebbero mozzi silenziosi, ed il perno passante della forka da 20mm (più che altro per compatibilità col portabici che già ho, non so però se porta a problemi rispetto a quello da 15mm)

non ho idea di quanto costino delle ruote (mi ero immaginato 800/1000...ma come detto non ci capisco una mazza e magari roba così non va bene).

come detto sto aspettando di vedere come esce la nuova doppia piastra da enduro di formula, quindi non ho molta urgenza nell'acquisto ma vorrei capire almeno cosa posso montare e/o cosa evitare :)

grazie
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Dai un occhiata alle NEWMEN che hanno un mozzo molto silenzioso e affidabile e ottima qualità/prezzo.
-Advance SL A30 per le leggerezza (c'è la prova qui sul sito se non sbaglio)
-Evolution SL E.G.30 dovrebbero essere a prova di bomba (ma sono pesantine)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il Damper con la doppia piastra? Ma e' un telaio che puo' variare l'escursione alla ruota posteriore al max di 160mm. di corsa a seconda dell'ammortizzatore che monta, una doppia piastra ,che genericamente si parla di 200mm. di escursione come pensi di poterla montare ,stravolgendo geometrie ed aprendo gli angoli?
LA monopiastra e' la sua sospensione, in fondo e' un telaio da Enduro-Park.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il Damper con la doppia piastra? Ma e' un telaio che puo' variare l'escursione alla ruota posteriore al max di 160mm. di corsa a seconda dell'ammortizzatore che monta, una doppia piastra ,che genericamente si parla di 200mm. di escursione come pensi di poterla montare ,stravolgendo geometrie ed aprendo gli angoli?
LA monopiastra e' la sua sospensione, in fondo e' un telaio da Enduro-Park.
Sta parlando della doppia piastra che sta sviluppando Formula specifica per enduro con steli da 35 e corsa inferiore alle DH.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
922
735
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Per le ruote va di culo, se trovi l'offerta buona le porti via con "poco", (almeno la metà della cifra che hai preventivato) io ho appena preso un paio di mavic, ma non il set completo, all'anteriore per 130€ ho trovato in offerta il modello bello per e-bike (sempre classe 5 ma pesa come una ruota classica da enduro), al posteriore invece ho trovato un deemax specifico per enduro a prezzo ragionevole.

Per la trasmissione io invece farei un misto XT per i comandi e deore per il cambio (che se lo cicchi su una pietra con 50€ lo metti nuovo), la cassetta perchè 10-45 quando con shimano hai la possibilità di montare una 10-51 che soprattutto se la monti 29" credo sia indispensabile se vuoi pedalare.

Comunque ha sempre ispirato anche a me il Damper, prima o poi quando deciderò di pensionare il mio banshee mi faccio fare un preventivo, hanno ancora il grosso pregio di essere in allumnio, avere passaggio cavi esterno e montare varie misure di ammortizzatore
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io avendolo il Damper non posso che parlarne bene. l'escursione posteriore se non sbaglio può arrivare a 165 se si monta un ammo con corsa da 65mm
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao a tutti,
ho visto che c'è una discussione specifica a ruote/gomme per enduro, ma si parla solo di gomme e quindi ho pensato di creare una nuova discussione...spero di non aver sbagliato!

veniamo a noi:
per una serie di vicissitudini la mia amata specialized epic del 2005 è morta...ho quindi ripristinato una canyon nerve AM del 2009 (se non ricordo male) da usare provvisoriamente ma per la primavera/estate voglio la bici nuova.
Mi è venuta la fissa per la MDE Damper: la forcella sarà una formula (vediamo quando uscirà la doppia piastra da enduro se sarà fattibile per la Damper) così come l'ammo. la trasmissione sarà shimano (un misto da SLX a XTR penso).
su altri componenti sono abbastanza convinto ma sulle ruote proprio non ci capisco una mazza! sono fuori dal giro da molto e con tutte ste sigle mi perdo e non so cosa posso montare e cosa sta bene assieme.

chiedo consiglio a voi quindi per delle ruote (cerchio/raggi/mozzo) che siano compatibili con la Damper, con la trasmissione shimano (1x12 con cassetta 10-45) e con la forcella formula. il tutto per utilizzo AM/enduro senza spendere una fortuna (per la bici completa non vorrei superare i 5000) ma possibilmente senza avere 2 macigni.
non mi dispiacerebbero mozzi silenziosi, ed il perno passante della forka da 20mm (più che altro per compatibilità col portabici che già ho, non so però se porta a problemi rispetto a quello da 15mm)

non ho idea di quanto costino delle ruote (mi ero immaginato 800/1000...ma come detto non ci capisco una mazza e magari roba così non va bene).

come detto sto aspettando di vedere come esce la nuova doppia piastra da enduro di formula, quindi non ho molta urgenza nell'acquisto ma vorrei capire almeno cosa posso montare e/o cosa evitare :)

grazie
Con un budget di 800-1000 puoi puntare anche a ruote in carbonio, ad esempio le bontrager line 30
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Grazie mille a tutti per gli interventi!
Vedo di rispondere qui un po’ a tutti :)

- per la doppia piastra: mi riferisco appunto a quella che dovrebbe presentare formula per uso enduro, quindi escursione che sarà 170-180 e steli da 35…chiaramente non c’è ancora quindi è solo una mia ipotesi/scimmia…alla peggio ci ficco la selva e via :) ovviamente non voglio stravolgere nulla ma la valuterei solo se adatta. oltretutto vorrei tanto le versioni a molla ma devo capire bene come configurarle per il mio peso piuma :( sperando sia fattibile

mi ero dimenticato di dirvi un “piccolo” dettaglio! Le ruote le voglio da 27.5 e non da 29 per una serie di mie ragioni (in primis mi fanno cag**re le 29 con telai piccoli…io prendo penso una M o al limite S)

trasmissione mista shimano sono convinto…volevo la 10-45 (con la 28 davanti) in modo da avere il cambio a gabbia media, poi vabbè esteticamente lo preferisco…principalmente però il motivo è avere escursioni inferiori, più omogeneità tra i rapporti, più semplicità nella regolazione (forse), gabbia più corta per rabastare meno (idem per la corona più piccola all’anteriore). Se però ci sono controindicazioni alle quelli non ho pensato rimango aperto ad alternative…solo non sram perché non mi piace il trigger :D diciamo che facendo il calcolo dei rapporti mi sembrava una buona opzione, contando che non faccio gare e quindi anche se vado piano in discesa non mi interessa...mi basta poter salire anche con il mio scarso allenamento. Per ora ho sempre avuto 22 davanti (come rapporto minore) e 34 dietro (come maggiore), e più leggerezza non mi è mai servita

mi guardo le marche che avete indicato, grazie. Però che caratteristiche devono avere i mozzi per essere compatibili con Damper e con shimano?

Newmen avevo visto il test sul forum (forse di frenk?) e sembravano ottime…devo appunto capire come sono da configurare. Poi forse non possono avere il perno da 20mm all’anteriore ma solo da 15, ma magari ho visto male

come budget: ho sparato un 800/1000 ma se si può fare con meno ben venga eh! diciamo che la bici totale deve arrivare a 5000 massimo (qualcosa più, qualcosa meno)...in modo da montarla già decente diciamo: non voglio un bel telaio con i pezzi del "discount" diciamo :D

@Vietto: essendo a circa 15 minuti da dove fanno le MDE, mi sento "in obbligo" di prenderne una ahahah sono anni che le conosco ma ho scoperto da pochissimo che sono a Reano! A quel punto la scimmia ha preso il totale sopravvento...

grazie ancora! stasera mi vedo bene i siti che avete indicato :)
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Speak

Biker superioris
16/8/07
922
735
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Grazie mille a tutti per gli interventi!
Vedo di rispondere qui un po’ a tutti :)

- per la doppia piastra: mi riferisco appunto a quella che dovrebbe presentare formula per uso enduro, quindi escursione che sarà 170-180 e steli da 35…chiaramente non c’è ancora quindi è solo una mia ipotesi/scimmia…alla peggio ci ficco la selva e via :) ovviamente non voglio stravolgere nulla ma la valuterei solo se adatta. oltretutto vorrei tanto le versioni a molla ma devo capire bene come configurarle per il mio peso piuma :( sperando sia fattibile

mi ero dimenticato di dirvi un “piccolo” dettaglio! Le ruote le voglio da 27.5 e non da 29 per una serie di mie ragioni (in primis mi fanno cag**re le 29 con telai piccoli…io prendo penso una M o al limite S)

trasmissione mista shimano sono convinto…volevo la 10-45 (con la 28 davanti) in modo da avere il cambio a gabbia media, poi vabbè esteticamente lo preferisco…principalmente però il motivo è avere escursioni inferiori, più omogeneità tra i rapporti, più semplicità nella regolazione (forse), gabbia più corta per rabastare meno (idem per la corona più piccola all’anteriore). Se però ci sono controindicazioni alle quelli non ho pensato rimango aperto ad alternative…solo non sram perché non mi piace il trigger :D diciamo che facendo il calcolo dei rapporti mi sembrava una buona opzione, contando che non faccio gare e quindi anche se vado piano in discesa non mi interessa...mi basta poter salire anche con il mio scarso allenamento. Per ora ho sempre avuto 22 davanti (come rapporto minore) e 34 dietro (come maggiore), e più leggerezza non mi è mai servita

mi guardo le marche che avete indicato, grazie. Però che caratteristiche devono avere i mozzi per essere compatibili con Damper e con shimano?

Newmen avevo visto il test sul forum (forse di frenk?) e sembravano ottime…devo appunto capire come sono da configurare. Poi forse non possono avere il perno da 20mm all’anteriore ma solo da 15, ma magari ho visto male

come budget: ho sparato un 800/1000 ma se si può fare con meno ben venga eh! diciamo che la bici totale deve arrivare a 5000 massimo (qualcosa più, qualcosa meno)...in modo da montarla già decente diciamo: non voglio un bel telaio con i pezzi del "discount" diciamo :D

@Vietto: essendo a circa 15 minuti da dove fanno le MDE, mi sento "in obbligo" di prenderne una ahahah sono anni che le conosco ma ho scoperto da pochissimo che sono a Reano! A quel punto la scimmia ha preso il totale sopravvento...

grazie ancora! stasera mi vedo bene i siti che avete indicato :)
Se usi 27,5 come me sei a posto, si trovano più facilmente offerte sulle ruote, il 29 su una enduro non convince nemmeno a me (a meno non sia elettrica), ti ritroveresti masse rotanti importanti da poprtare in slita se vuoi ruote robuste (magari al posteriore devi aggiungere anche un inserto per non devastare tutto). Per il perno anteriore credo che sia quasi obbligatorio prendere il 15, non mi risulta esistano forcelle da enduro con perno 20, comunque io ho preso ste ruote qua:
Per il posteriore purtroppo non ho trovato l'analoga dell'anteriore (soprattutto l' offerta), ma comunque una che è molto simile e mi sembra di aver speso una cifra ragionevole per ruote che sulla carta sono robuste.

Io uso 30 con 10/50 posteriore (monto cassetta SRAM purtroppo), sinceramente 28/45 mi sembra un po' troppo lungo anche con ruote da 27
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
5000 euro per una bici in alluminio, deve avere un montaggio top di gamma.
Il telaio Mde dovrebbe essere intorno ai 2000 euro, te ne rimangono 3000 per allestirlo.
Ruote top Dtswiss/Newmen con cerchi in alluminio si trovano a circa 600 euro.
Con i prezzi aftermarket per le sospensioni, la trasmissione e i freni potrebbero venire tutti xtr
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sta parlando della doppia piastra che sta sviluppando Formula specifica per enduro con steli da 35 e corsa inferiore alle DH.
Sapevo del progetto in work progress di Formula, resto del mio parere personale che comunque l'agilita' che puo' darti una monopiastra devi scordartela da una doppia piastra.
Anche RS , in edizione limited sviluppata per Specialized ,se ricordo ne fece una da 170mm , come anche quella della enduro di Specialized anni 2008 , ha avuto quindi una ragione il progetto dell'epoca tanto e' che mi lasciai prendere anche io .Alla fine sulla Enduro tornai ad una monopiastra da 180 coil e amen !
Poi, resta tutto nella piena soggettivita' di scelta dall'utilizzo personale .
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
...Io uso 30 con 10/50 posteriore (monto cassetta SRAM purtroppo), sinceramente 28/45 mi sembra un po' troppo lungo anche con ruote da 27
grazie, mi guardo anche i mavic che hai indicato.

per la trasmissione, mi ero basato sui rapporti che ho attualmente: ora ho 22 davanti e 34 dietro con ruote da 26", quindi rapporto di 0.647 (22/34)...con la 10-45 e il 28 sarei a 0.62 (28/45) quindi più molle...tu hai invece 0.6 (30/50) che è ancora più molle. dici che avendo ruote da 27.5" anche con un rapporto un po' più molle potrebbe non essere sufficiente per via della ruota con diametro maggiore? a questo non avevo pensato...

@g.f.: mi ero dato 5000 come massimo basandomi sul prezzo a cui MDE propone la bici montata sul suo sito...chiaramente poi se posso risparmiare un po' tanto meglio chiaramente :) non sono assolutamente obbligato a spenderli tutti, anzi! eheh
i punti fermi sono il telaio, ammortizzatori formula (SELVA C o nel caso la doppia piastra da enduro che uscirà...e come ammo il MOD), freni formula cura 2 pistoni (tendenzialmente preferisco il feeling aggressivo e quindi i 2 pistoni rispetto ai 4)...il resto è flessibile e da scegliere. contando poi che non voglio il telescopico qualcosa su quello lo risparmio (in peso ed in soldi :D )

@francescoMTB1: io mai provata una doppia piastra quindi proprio non saprei. mi piace di estetica e anche concettualmente (mi piace anche l'attacco manubrio diretto)...so che l'angolo di sterzo è limitato ma non riesco a capire se la cosa può creare limitazioni reali durante la guida, questo è il mio unico dubbio. sarebbe da provare certo, ma secondo te quindi nel tecnico (sia in salita sia in discesa) è limitante a tal punto da preferire la selva attuale?

per il perno della forcella: la selva si può avere con perno da 15mm oppure a richiesta da 20mm. immagino che sia indifferente per l'uso normale che ne faccio, anche se effettivamente mozzi per perno da 20mm ce ne sono pochi pare. di base vorrei il 20mm perché almeno ho già l'adattatore giusto per montarla sul portabici, poi vabbè più grosso è "più figo" ahahah... no comunque quali sarebbero i pro ed i contro delle due dimensioni? perché se è meglio metto il 15mm e vedo di trovare un adattatore per il portabici

grazie ancora a tutti! Dopo cena mi spulcio un po' i modelli che avete indicato :D
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1: io mai provata una doppia piastra quindi proprio non saprei. mi piace di estetica e anche concettualmente (mi piace anche l'attacco manubrio diretto)...so che l'angolo di sterzo è limitato ma non riesco a capire se la cosa può creare limitazioni reali durante la guida, questo è il mio unico dubbio. sarebbe da provare certo, ma secondo te quindi nel tecnico (sia in salita sia in discesa) è limitante a tal punto da preferire la selva attuale?

per il perno della forcella: la selva si può avere con perno da 15mm oppure a richiesta da 20mm. immagino che sia indifferente per l'uso normale che ne faccio, anche se effettivamente mozzi per perno da 20mm ce ne sono pochi pare. di base vorrei il 20mm perché almeno ho già l'adattatore giusto per montarla sul portabici, poi vabbè più grosso è "più figo" ahahah... no comunque quali sarebbero i pro ed i contro delle due dimensioni? perché se è meglio metto il 15mm e vedo di trovare un adattatore per il portabici

grazie ancora a tutti! Dopo cena mi spulcio un po' i modelli che avete indicato :D
La monopiastra da 170 e' quella idonea , se molla ,avrai il massimo ,fidati, per il pp anche io adotto i 20mm. ma non per il portabici , e' questione di rigidita' .
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
mi sono guardato un po' di roba...le newmen mi ispirano e costano "poco", però non ci sono con pp da 20mm :(

con pp da 20mm ho visto le dt swiss con mozzo 240 che sono abbastanza pesanti. Ho visto anche le formula linea G con pp 20mm, che mi piacciono molto ma anche quelle sono bei macigni. i modelli un po' più leggeri li ho trovati tutti con pp da 15mm. mio padre sulla sua bici ha pp da 20mm e le ruote mi sembrano mavic, devo controllare...sono abbastanza leggere le sue ma se non ricordo male costavano parecchio quindi qualcosa di quel livello probabilmente è offlimits per me

@francescoMTB1: tu che ruote hai?

PS: da probikeshop non c'è nulla con pp da 20mm...peccato perché ci sono alcune belle occasioni
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
grazie, mi guardo anche i mavic che hai indicato.

per la trasmissione, mi ero basato sui rapporti che ho attualmente: ora ho 22 davanti e 34 dietro con ruote da 26", quindi rapporto di 0.647 (22/34)...con la 10-45 e il 28 sarei a 0.62 (28/45) quindi più molle...tu hai invece 0.6 (30/50) che è ancora più molle. dici che avendo ruote da 27.5" anche con un rapporto un po' più molle potrebbe non essere sufficiente per via della ruota con diametro maggiore? a questo non avevo pensato...

@g.f.: mi ero dato 5000 come massimo basandomi sul prezzo a cui MDE propone la bici montata sul suo sito...chiaramente poi se posso risparmiare un po' tanto meglio chiaramente :) non sono assolutamente obbligato a spenderli tutti, anzi! eheh
i punti fermi sono il telaio, ammortizzatori formula (SELVA C o nel caso la doppia piastra da enduro che uscirà...e come ammo il MOD), freni formula cura 2 pistoni (tendenzialmente preferisco il feeling aggressivo e quindi i 2 pistoni rispetto ai 4)...il resto è flessibile e da scegliere. contando poi che non voglio il telescopico qualcosa su quello lo risparmio (in peso ed in soldi :D )

@francescoMTB1: io mai provata una doppia piastra quindi proprio non saprei. mi piace di estetica e anche concettualmente (mi piace anche l'attacco manubrio diretto)...so che l'angolo di sterzo è limitato ma non riesco a capire se la cosa può creare limitazioni reali durante la guida, questo è il mio unico dubbio. sarebbe da provare certo, ma secondo te quindi nel tecnico (sia in salita sia in discesa) è limitante a tal punto da preferire la selva attuale?

per il perno della forcella: la selva si può avere con perno da 15mm oppure a richiesta da 20mm. immagino che sia indifferente per l'uso normale che ne faccio, anche se effettivamente mozzi per perno da 20mm ce ne sono pochi pare. di base vorrei il 20mm perché almeno ho già l'adattatore giusto per montarla sul portabici, poi vabbè più grosso è "più figo" ahahah... no comunque quali sarebbero i pro ed i contro delle due dimensioni? perché se è meglio metto il 15mm e vedo di trovare un adattatore per il portabici

grazie ancora a tutti! Dopo cena mi spulcio un po' i modelli che avete indicato :D
Non vuoi il telescopico in che senso? Cioè è una comodità infinita... si capisco che se fai sempre salitona e discesona, lo abbassi una volta e festa finita. Ma comunque poi rimetterlo sempre nella stessa posizione... boh a me ha rivoluzionato l'esistenza!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie, mi guardo anche i mavic che hai indicato.

per la trasmissione, mi ero basato sui rapporti che ho attualmente: ora ho 22 davanti e 34 dietro con ruote da 26", quindi rapporto di 0.647 (22/34)...con la 10-45 e il 28 sarei a 0.62 (28/45) quindi più molle...tu hai invece 0.6 (30/50) che è ancora più molle. dici che avendo ruote da 27.5" anche con un rapporto un po' più molle potrebbe non essere sufficiente per via della ruota con diametro maggiore? a questo non avevo pensato...

@g.f.: mi ero dato 5000 come massimo basandomi sul prezzo a cui MDE propone la bici montata sul suo sito...chiaramente poi se posso risparmiare un po' tanto meglio chiaramente :) non sono assolutamente obbligato a spenderli tutti, anzi! eheh
i punti fermi sono il telaio, ammortizzatori formula (SELVA C o nel caso la doppia piastra da enduro che uscirà...e come ammo il MOD), freni formula cura 2 pistoni (tendenzialmente preferisco il feeling aggressivo e quindi i 2 pistoni rispetto ai 4)...il resto è flessibile e da scegliere. contando poi che non voglio il telescopico qualcosa su quello lo risparmio (in peso ed in soldi :D )

@francescoMTB1: io mai provata una doppia piastra quindi proprio non saprei. mi piace di estetica e anche concettualmente (mi piace anche l'attacco manubrio diretto)...so che l'angolo di sterzo è limitato ma non riesco a capire se la cosa può creare limitazioni reali durante la guida, questo è il mio unico dubbio. sarebbe da provare certo, ma secondo te quindi nel tecnico (sia in salita sia in discesa) è limitante a tal punto da preferire la selva attuale?

per il perno della forcella: la selva si può avere con perno da 15mm oppure a richiesta da 20mm. immagino che sia indifferente per l'uso normale che ne faccio, anche se effettivamente mozzi per perno da 20mm ce ne sono pochi pare. di base vorrei il 20mm perché almeno ho già l'adattatore giusto per montarla sul portabici, poi vabbè più grosso è "più figo" ahahah... no comunque quali sarebbero i pro ed i contro delle due dimensioni? perché se è meglio metto il 15mm e vedo di trovare un adattatore per il portabici

grazie ancora a tutti! Dopo cena mi spulcio un po' i modelli che avete indicato :D
Risparmi peso senza telescopico ma vuoi telaio in alluminio , molla e forcella doppia piastra? Dovresti rivedere le tue priorità...
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.223
947
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Il damper monta 165 dietro e fino a 180 davanti,per le ruote puoi farle fare assemblate o su qualche sito tipo actionsport.de oppure da wheelprojet.com o visto che sei vicino a mde a Rivalta c'è ridedifferent che te li può fare sempre lì c'è Gravity garage questi 2 negozi ti fanno anche ruote assemblate puoi cercarli su fb o google
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Il damper monta 165 dietro e fino a 180 davanti,per le ruote puoi farle fare assemblate o su qualche sito tipo actionsport.de oppure da wheelprojet.com o visto che sei vicino a mde a Rivalta c'è ridedifferent che te li può fare sempre lì c'è Gravity garage questi 2 negozi ti fanno anche ruote assemblate puoi cercarli su fb o google
Wow grazie! Mi informo su questi posti anche per capire se sono fattibili lato costi :) non li conoscevo!

per il reggisella: non voglio il telescopico perché mi piace abbassare tutta la sella in discesa…con il telescopico rimane sempre un pelo più alta del minimo possibile e mi da fastidio. In casa avevamo la transition covert carbon con il reverb stealth: dopo averlo provato per un po’ lo abbiamo venduto e ci abbiamo messo il classico reggisella…proprio nessuno ci si trovava!
Poi il risparmio di peso e soldi sono secondari, l’ho scritto un po’ come battuta quello :) il fatto è che non mi ci trovo per la questione che non si abbassa tutto. Poi io al massimo modifico l’altezza 3-4 volte in un giro (quasi sempre però tengo alto in salita, abbasso tutto in discesa e basta)…non faccio gare e quindi mi posso tranquillamente fermare un attimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo