Quali raggi per delle assemblate da AM?

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Un saluto a tutti!

Ho intenzione di cambiare ruote alla mia front, e dopo moltissimi giri su internet e consigli chiesti quì sul forum (un grazie a Yoda76), sono arrivato a dover scegliere tra queste due coppie di assemblate:

Opzione 1

Cerchi:Ztr Flow
Mozzi: Superstars Switch 32h
Raggi: Sapim Race
Nippli: Sapim Poliax Alu/brass
Costo: 310-320€

oppure

Opzione 2
Cerchi:Ztr Flow
Mozzi: Superstar Switch 32h
Raggi: Sapim Cx Ray
Nippli: Sapim Poliax Alu
Costo: 390€


La versione con i Cx Ray viene circa 70€ in più e sarebbe più leggera di un centinaio di grammi e forse più resistente dei Race (che sono comunque dei raggi sfinati).

Mi chiedevo inoltre se convenisse andare di nippli in alluminio oppure in ottone, considerando la differenza di circa 40 grammi per set di ruote a favore dei primi.


E per ultimo di che lunghezza i nippli.. 12 o 14mm?

Come da titolo le ruote sarebbero per uso AM / Enduro leggero e pedalato (per questo i flow ed i mozzi ad asse passante)
e da 29'.


Voi cosa scegliereste e perché?

Grazie a chi vorrà contribuire! :prost:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
in molti ti diranno che i cx ray sono meglio MA, stan's in primis, sconsiglia di utilizzarli sui loro cerchi.
credo per un semplice motivo: i raggi piatti permettono tensioni molto più elevate (quando stringi il raggio lo puoi tenere fermo e tirarlo all'inverosimile) ma i cerchi stan's sono privi di bussole e quindi non sopportano tensioni troppo elevate, si riscia che il foro del raggio si sfondi.

per i nippless: in molti usano il 14mm per poter usare i raggi tutta della stessa lunghezza ed evtare menate. secondo me, con i raggi della giusta lunghezza (differenziati dai due lati) i nippless da 12 sono perfetti.
alu o acciaio... eterno dilemma! quelli alu abbattono il peso in modo sensibile, ma hanno una vita di N kilometri, poi cominciano a cedre, soprattutto sulle 29er dove sono un pò più stressati a causa delle maggiori flessioni a cui sono sottoposti.
con quelli in acciaio aumenti i pesi, ma sono praticamente eterni... sta a te il vedere cosa preferisci privilegiare. sulle mie uso quelli alu e so che dopo 2 stagioni li devo sostituire per stare tranquillo!

così il mio pensiero è condiviso per tutti gli utenti e non solo in MP!
 
  • Mi piace
Reactions: famiddi

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ti ringrazio ancora! :prost:

La mia scelta credo che quindi andrà per i primi, con l'opzione se prenderli in alluminio anodizzato rosso (più belli e leggeri) con mozzi in tinta o in ottone neri (pesanti ma quasi eterni..) con mozzi bianchi.

Considerando l'utilizzo ed il tipo di cerchi però credo che andrò per l'affidabilità! ;-)


Dovere cambiarli dopo un anno vorrebbe dire dover rifare completamente le ruote... :????:


Ps. Ma è vero che tra l'altro i nippli in ergal tendono a saldrsi con l'alluminio del cerchio?
Immagino sia per questo che si usa ingrassare la sede.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Per 315 € avrei avuto la possibilità di prendere le Shimano Xt (da 29', Ust, 1.850 gr e con 24 raggi doppio spessore), ma che resto convinto per i Flow (con 32 raggi Sapim Race black e mozzi convertibili ad asse passante)..mi sembrano molto più robusti per un utilizzo senza troppi riguardi! :sumo:



Una cosa però non capisco.. come mai vengono montati nippli in alluminio anche su ruote costruite in serie?


Il fatto che abbiano un durata limitata valgono quegli appena 35 grammi in meno per set? :nunsacci:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
io ho due set di ruote con sapim race, una con cxray. se le ruote te le fai assemblare, chi lo farà rispetterà le tensioni massime che sono proprie del cerchio, non dei raggi che monti, quindi al posto tuo io metterei i cxray, che sono piu' leggeri, piu' resistenti e sopratutto costano 2,50 euro l'uno contro i race che mi pare siano sugli 80 centesimi. quindi in sostanza ed in proporzione, paghi di meno le ruote allestite con i cx e sono sicuramente piu' resistenti che allestite con race. riguardo ai nippli io li monto in polyax (sempre sapim) e sono tipo alluminio. non le uso da moltissimo, direi almeno un'anno, ma non hanno avuto il minimo cedimento. secondo me molto dipende dalla tensione massima che si da a questi raggi. se l'assemblatore e' uno serio, vai tranquillo :O)
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ciao Cybern. :-)
Quello che dici sul fatto di prendere le ruote già assemblate con i Cx-ray l'avevo pensato anch'io ed anche per questo ero stato molto tentato dai raggi piatti.. Avrei tolto peso avendo una ruota più robusta e con un estetica più aggressiva!

E' un peccato che i notubes non abbiano gli occhielli, per questo speravo di compensare la cosa montando dei raggi più robusti dove servirebbe, come i Cx o i Force!

Credo anche che un raggio più spesso, oltre a fletterre meno, necessiti di tensioni inferiori..ma non ne sono certo. :nunsacci:


Per quanto riguarda i nippli in Poliax della Sapim so che sono prodotti in due versioni: ottone ed alluminio.

Non so se siano una lega particolare o sia la stessa di altre case, ma di speciale ci dovrebbe essere la forma della testa (dove questo va a fare battuta sul cerchio), che è più arrotondata per potersi angolare e resistere meglio.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Riprendo il topic per chiedere due cose a chi gentilmente vorrà rispondere..

I nippli in alluminio colorati sono in Ergal o sono due leghe diverse (ed i secondi sono più resistenti)?
Chiedo perché pensavo fossero la stessa cosa, ma leggendo quì mi è venuto il dubbio... :nunsacci:


Inoltre un raggio di diametro maggiore ha il vantaggio di avere bisogno di una minore tensionatura o questo non c'entra niente con la sezione?


:celopiùg:
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Riprendo il topic per chiedere due cose a chi gentilmente vorrà rispondere..

I nippli in alluminio colorati sono in Ergal o sono due leghe diverse (ed i secondi sono più resistenti)?
Chiedo perché pensavo fossero la stessa cosa, ma leggendo quì mi è venuto il dubbio... :nunsacci:


Inoltre un raggio di diametro maggiore ha il vantaggio di avere bisogno di una minore tensionatura o questo non c'entra niente con la sezione?


:celopiùg:
L'ERGAL è la lega 7075 ed è fra le più resistenti delle leghe d'alluminio, è preferibile che un nipple in alluminio sia fatta di tale lega (sicuramente i DT lo sono, ma credo anche buona parte dei concorrenti più titolati lo siano).
L'anodizzazione è indifferente alla lega... la puoi fare se non sulla totalità almeno su buona parte dei tipi di lega che si trovano in commercio. L'anodizzazione permette una maggiore protezione dell'alluminio dagli agenti esterni e talvolta una maggiore durezza superficiale... tutto quì (ed è indifferente al colore).
Per i vari tipi di raggi sfinati ci sono delle tabelle apposta che riportano la giusta tensionatura (le correzioni da fare in base al raggio considerato...) non vorrei sbagliarmi ma la tensione effettiva è quella assiale che ha il raggio e il metodo di misura (con i vari strumenti) è quello della deformazione fra due raggi applicando una forza in maniera quasi perpendicolare... un raggio sfinato da 1,5 è più elastico di uno da 2,0 quindi anche se la tensionatura è la stessa lo strumento indica una tensione minore e va corretto per trovare la reale.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ciao Embedded, ti ringrazio della tua risposta!

Devo dire che l'argomento mi interessa parecchio e mi sto facendo una cultura più vasta leggendo molto sul forum. :mrgreen:


Comunque sapevo che l'Ergal fosse una particolare lega di alluminio con caratteristiche di resistenza e durezza migliori delle altre, quello che non sapevo era se i nippli in alluminio (venduti spesso after-market) fossero in questa lega più pregiata o meno, dato che da quel link che ho postato sembrerebbe di no.

Il fatto che fossero anodizzati me li faceva associare in precedenza all'Ergal, anche se come dici giustamente non c'entra niente! ;-)
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Anche sui raggi hai ragione, li ho visti tensionare ed il procedimento è proprio quello che descrivi tu.

Non so dove l'ho sentito, però ricordavo che un raggio di sezione maggiore (o meno sfinato) avesse la possibilità di essere "tirato" di meno.
Forse per il fatto di flettere ed allungarsi meno sotto trazione? Boh. :nunsacci:
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Anche sui raggi hai ragione, li ho visti tensionare ed il procedimento è proprio quello che descrivi tu.

Non so dove l'ho sentito, però ricordavo che un raggio di sezione maggiore (o meno sfinato) avesse la possibilità di essere "tirato" di meno.
Forse per il fatto di flettere ed allungarsi meno sotto trazione? Boh. :nunsacci:
Per i raggi + grosso è + lo riesci a tensionare ed è + solido ovvero ti da una ruota molto stabile .
Bisogna distinguere tra mono , doppio e anche triplo spessore e areo ..
Hanno tutti caratteristiche diverse , io normalmente su ruote ZTR uso sempre raggi sfinati e tondi , i Cx come si diceva sopra li ho visti montati con tensioni da paura per gli ZTR (li ho trovati a 130/140 kgf) e visto che anche Notubes li sconsiglia io seguo le indicazioni di chi li fa ...
Ora sto aspettando dei cerchi e dei mozzi e voglio provare i triplo spessore della DT propio su ruote da 29" anche se sarà difficile trovare nippli da 1,8 mm
i dt sono 2-1.6-1,8 mm . altrimenti vado per dei solidi Sapim 2-1,8

Ciao
 

Dolfo il grezzo

Biker novus
20/5/08
17
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, che discussione interessante. Cogliendo l'occasione della presenza del saggio in forum di nome e di fatto :) volevo chiedere qui un consiglio di assemblaggio per cambiare i miei Sun ringle s.o.s. (troppo pesanti per me) con gli ZTR, ma sono indeciso tra gli Arch e i Flow
Indizi:

- Peso 65kg equipaggiato.
- Ora pratico AM molto pedalato ma alcune volte mi scappano 2 o 3 saltini molto easy (no, bike park)
- Uso solo gomme high volume 2.25
- Voglio tenere i miei mozzi N4A da DH

Quindi sono veramente indeciso tra:
Cerchio: Arch
Raggi: Sapin leader 2mm
Nippli: acciaio? però in qualche incidente (preferirei sfondare nippli e raggio invece del cechio) senza boccole :(
--------------------
Cerchio: Flow
Raggi: Sapin Race 2-1.8-2
Nippli: Ottone?

Una volta capito il dilemma, prenderei il tutto tramite il sito hi-bike.
Grazie moltissime a chiunque saprà consigliarmi.
....aspettando ansiosamente l'intervento di yoda.
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Ciao, che discussione interessante. Cogliendo l'occasione della presenza del saggio in forum di nome e di fatto :) volevo chiedere qui un consiglio di assemblaggio per cambiare i miei Sun ringle s.o.s. (troppo pesanti per me) con gli ZTR, ma sono indeciso tra gli Arch e i Flow
Indizi:

- Peso 65kg equipaggiato.
- Ora pratico AM molto pedalato ma alcune volte mi scappano 2 o 3 saltini molto easy (no, bike park)
- Uso solo gomme high volume 2.25
- Voglio tenere i miei mozzi N4A da DH

Quindi sono veramente indeciso tra:
Cerchio: Arch
Raggi: Sapin leader 2mm
Nippli: acciaio? però in qualche incidente (preferirei sfondare nippli e raggio invece del cechio) senza boccole :(
--------------------
Cerchio: Flow
Raggi: Sapin Race 2-1.8-2
Nippli: Ottone?

Una volta capito il dilemma, prenderei il tutto tramite il sito hi-bike.
Grazie moltissime a chiunque saprà consigliarmi.
....aspettando ansiosamente l'intervento di yoda.

Dipende da quello che ci vuoi fare ..... cmq eviterei i raggi fissi da 2 mm pesano e non senti moltissima differenza rispetto ai 2-1,8

Se vuoi delle ruote leggere e performanti visto il tuo peso puoi fare i cerchi arch con i sapim laser 2-1,5 ma avrai una ruota non rigidissima a meno di incrociarli in 2°
Sui Flow metterei dei raggi 2-1,8 e nippli in ergal per entrambi i casi ...

a te la scelta del cerchio in base all'uso e tipo di guida che hai ... e naturalmente alle gomme che ci vuoi montare sopra , diciamo che gli arch reggono fino a 2,3-2,4 max , i flow di +
Al momento ho montato ruote con entrambi i cerchi come ti ho consigliato e girano da mesi senza problemi .
Ciao
ps gli ztr vanno montati con il tensiometro ...altrimenti è facile andare oltre le specifiche .
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao, che discussione interessante. Cogliendo l'occasione della presenza del saggio in forum di nome e di fatto :) volevo chiedere qui un consiglio di assemblaggio per cambiare i miei Sun ringle s.o.s. (troppo pesanti per me) con gli ZTR, ma sono indeciso tra gli Arch e i Flow
Indizi:

- Peso 65kg equipaggiato.
- Ora pratico AM molto pedalato ma alcune volte mi scappano 2 o 3 saltini molto easy (no, bike park)
- Uso solo gomme high volume 2.25
- Voglio tenere i miei mozzi N4A da DH

Quindi sono veramente indeciso tra:
Cerchio: Arch
Raggi: Sapin leader 2mm
Nippli: acciaio? però in qualche incidente (preferirei sfondare nippli e raggio invece del cechio) senza boccole :(
--------------------
Cerchio: Flow
Raggi: Sapin Race 2-1.8-2
Nippli: Ottone?

Una volta capito il dilemma, prenderei il tutto tramite il sito hi-bike.
Grazie moltissime a chiunque saprà consigliarmi.
....aspettando ansiosamente l'intervento di yoda.
io monterei sempre i raggi dt competition o sapim race (2-1.8-2) con nippless da 14mm polyax in ergal.
il nipples polyax (sono di sapim) hanno la base bella tonda e distribuisce meglio lo sforzo sul cerchio che, in questo caso non essendo boccolato, potrebbe SEMBRARE più fragile.

monterei tranquillamente gli arch visto il tuo peso anche se il flow, avendo una gola più larga, accetta gomme più voluminose e comunque fa "spanciare" meglio anche quelle di sezione non esagerata.

sui miei flow monto gomme 2.25 e il loro volume incrementa di qualche mm rispetto a quando le stesse gomme sono montate sui crest, più stretti.

se invece non vuoi compromessi, e sei disposto ad avere un pò di peso in più, metti i flow, ma considera che tra i pro c'è chi li usa in dh (ad es. la Jonnier...)
 

Dolfo il grezzo

Biker novus
20/5/08
17
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie ai consigli di Yoda e Trail le bilancia pende sull'assembleaggio degli Arch, ma ora ho una pulce nell'orecchio...
ps gli ztr vanno montati con il tensiometro ...altrimenti è facile andare oltre le specifiche .
Siccome il mio mecca non è tanto in gamba, dove potrei reperire delle specifiche tensiometriche da dargli, in modo che monti tutto correttamente?! ...ho guardato sul sito ZTR ma non ho trovato nisba.

Grazie ancora
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Grazie ai consigli di Yoda e Trail le bilancia pende sull'assembleaggio degli Arch, ma ora ho una pulce nell'orecchio...

Siccome il mio mecca non è tanto in gamba, dove potrei reperire delle specifiche tensiometriche da dargli, in modo che monti tutto correttamente?! ...ho guardato sul sito ZTR ma non ho trovato nisba.

Grazie ancora
Vabbè ti metto su un altra strada ....ARCH EX canale da 21 mm e peso di 400 grammi .... io mi sto facendo le ruote con questi cerchi per l'enduro .
Noi in negozio i ztr li tensioniamo a seconda dei raggi dai 90 a 95 kg naturalmente per il lato + tensionato e con gomma montata e gonfia .

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo