Quali protezioni indossate per i vostri giri enduro e all mountain?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
41
19
0
Visita sito
Mi aggancio a questo thread per non aprirne un altro.

La mia domanda riguarda le ginocchiere, sia per il pedalato che per il park mi sembrano uno degli accessori più comuni. Personalmente le ho sempre trovate scomode, ma soprattutto in base ai miei incidenti non mi sembra di averne mai avuto un gran bisogno.
Forse ci sono eventualità delle quali non tengo conto? Intendo, ovvio che si può sbattere un ginocchio, ma non mi sembra una delle zone più esposte.
Vado in park ed utilizzo integrale, pettorina, gomitiere e parastinchi.
 
Ultima modifica:

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
La mia curiosità è più sulla frequenza di tali incidenti. Qualcuno di voi ha mai urtato un ginocchio seriamente in park o pedalando? A me non è mai successo.
Ho sbattuto tantissime volte i piedi, ho preso i pedali negli stinchi, sono atterrato di petto sul manubrio e mi sono cappottato urtando testa, spalle, schiena e gomiti. Ma i ginocchi mai.

Poi in park una bella ginocchiera non da nemmeno tanto fastidio che poi non si sa mai cosa succede, ma in un giro pedalato (qui non si va forte, mancano le lunghe pendenze), io le trovo abbastanza superflue, eppure tanti le hanno lo stesso.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io ho i clip
Ho fatto 3 ribaltoni importanti
(uno in inverno senza particolari conseguenze)
Uno con lussazione spalla
Uno con frattura cresta iliaca

mai battuto il ginocchio

i gomiti invece….
Credo che le cadute siano tutte diverse e noi siamo tutti diversi
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Le mie più brutte cadute hanno riguardato spalla e ginocchia.
Quelle alla spalla per fortuna in bike park con cabinovia il che mi ha permesso di indossare il body armour altrimenti sarei ancora in ospedale.
Invece grazie al body armour ho solo avuto male 6 mesi...ma senza rotture gravi...

Per ora invece gli incidenti peggiori che ho visto hanno riguardato il gomito...difficilissimo da ripristinare se l operazione non è perfetta...
Poi ho anche conosciuto gente rimasta in carrozzina a vita ma preferisco non parlarne sennò smetto di andare in bici...
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Per me le ginocchiere sono essenziali. Io ho le bluegrass D30 che sono comodissime e nei trasferimenti anche un pò lunghi sono abbastanza pedalabili. Sbattere il ginocchio anche in modo stupido può tenerti fermo per un bel pò o rovinarti l'uscita (non serve per forza a terra ma anche lateralmente contro al telaio) o per chi fa giri molto lunghi e un pò isolati puoi rischiare di restare dio sa dove senza riuscire a pedalare. Anch'io uso poco le gomitiere e mi trovo bene con quelle della FOX integrate nella maglia intima. Le uso solitamente in park. Per le uscite normali casco all mountain guanti lunghi occhiali e appunto ginocchiere.
 

Classifica mensile dislivello positivo