Quali protezioni indossate per i vostri giri enduro e all mountain?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
40
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Ciao ragazzi,
sto iniziando ad approcciarmi al mondo del gravity (enduro/all mountain) mi chiedevo quali protezioni avrebbe senso indossare (oltre alle ginocchiere che per me sono sempre un must anche per i giri più pedalati).

Consigliate di passare fin da subito ad un integrale? Mascherina o occhiale?

Qualcuno ha esperienza con maglie o corpetti con protezione integrate? Sarei tentato, ma come gestire il fatto di dover indossare anche una termica in inverno? Quest'ultima andrebbe indossata direttamente a contatto con il corpo, ma in teoria anche le maglie con protezioni dovrebbero essere indossate come primo strato...:nunsacci: Meglio forse pettorina esterna?
Utilizzate sempre lo stesso grado di protezioni sia sui trail che in park?

Grazie!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io x giri pedalati uso meno roba possibile , al max ginocchiere e Gomitiere nello zaino da usare all occorrenza.
Poi dipende dai percorsi, se faccio giri con discese tipo park con salti , sponde ecc dove comunque si tiene un andatura "allegra" Uso anche una pettorina morbida e casco modulare, cioè con mentoniera staccabile.
Logicamente nelle giornate calde una pettorina fa sudare parecchio anche se leggera
 
  • Mi piace
Reactions: ilrasta

LegendTeo7

Biker novus
2/6/15
11
2
0
Visita sito
Ciao, da quando parto indosso ginocchiere in ipx della O'neal e corpetto sempre in ipx sempre O'neal (fa sudare leggermente di più ma non ti accorgi nemmeno di averla addosso), in salita casco aperto e all'occorrenza occhiali (solo se ho il sole che mi da fastidio), in discesa aggancio la mentoniera e e rigorosamente maschera (ho evitato più di un ramo nella zona occhi). Al momento non sono mai stato in park, quest'estate andrò e quindi valuterò delle gomitiere.

Se fai giri molto pedalati comunque ti sconsiglio un integrale puro, perché altrimenti in salita non respiri.

p.s. Faccio percorsi boschivi abbastanza tecnici.

p.p.s. Io metto in ordine: Termica, corpetto, maglia larga, giacca. In estate stesso ordine ma tolgo la termica e la giacca.
 
Ultima modifica:

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Io uso protezioni "pedalabili" come le Alpinestars Paragon. In inverno, usando quasi sempre pantaloni corti o 3/4, le metto su quando mi vesto, Con clima più caldo, le tengo nello zaino e le metto inizio discesa. Quanto a casco, mentoniera e maschera le uso su discese veloci, per lo più su trail enduro o nei bikepark. Su sentieri "balordi" date le basse veocità vado con il casco senza mentoniera.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, io uso un casco modulabile Met Parachu (con sistema Mips e certificazione Downhill, volendo esiste anche il Bell Super DH), ginocchiere (in estate metto e tolgo in base alla salita o discesa) e zaino con paraschiena. Le gomitiere le ho accantonate in quanto mi fanno venire una ghisa tremenda agli avambracci. Questa prima prenderò anche una maschera per il casco e dei guanti che coprono tutte le dita. La pettorina non la uso quando faccio all mountain e quando vado in park la noleggio
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
uso ginocchiere, gomitiere, guanti con protezione rigida per nocche e falangi, e casco (aperto o integrale a seconda del giro e della grinta con cui mi sveglio il giorno dell'uscita). all'occorrenza occhiali da sole o trasparenti, maschera mai usata. dato che di solito la salita è su percorsi tranquilli, indosso tutto per la discesa.

in primavera vorrei comprare un gilet protettivo. qualche mese fa ho preso un o'neal stv che mi ha fatto una buona impressione, ma l'ho restituito in quanto grande.
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Io uso sempre ginocchiere dell'oneal e casco integrale per tutti i giri, d'estate patirò le pene dell'inferno ma almeno ho la sicurezza che se vado giù di faccia abbatto i rischi di spaccare i denti. Per quanto riguarda le gomitiere, ho quelle della poc ma scendono in continuazione durante le discese quindi, come tanti cui danno fastidio, ne faccio a meno.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io uso sempre ginocchiere dell'oneal e casco integrale per tutti i giri, d'estate patirò le pene dell'inferno ma almeno ho la sicurezza che se vado giù di faccia abbatto i rischi di spaccare i denti. Per quanto riguarda le gomitiere, ho quelle della poc ma scendono in continuazione durante le discese quindi, come tanti cui danno fastidio, ne faccio a meno.
Per curiosità, quali gomitiere hai? Per caso le vpn air?
 

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Io per enduro uso principalmente guanti fox interi, casco integrale,mascherina, pettorina e ginocchiere dell alpinestars mentre le gomitiere le ho sempre trovate eccessivamente scomode. Sia in bike sia per trail in zona
 
  • Mi piace
Reactions: citySwell

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Nei giri pedalati uso sempre pettorina 100% tarka,ginocchiere e gomitiere bluegrass skynni d30 e casco Met parachute MCR,occhiali con lenti prizm Trail o fotocromatiche in base alle condizioni di luce..mascherina e mentoniera le uso praticamente solo in Park o nelle discese più incazzate

Quando giro in park invece uso pettorina e pantaloncini con protezioni bluegrass,dato che la pettorina è molto più pesante e meno traspirante della 100% e i pantaloncini sono scomodissimi
 
  • Mi piace
Reactions: citySwell

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, siccome facciamo percorsi sempre di un certo livello, preferisco usare le stesse protezioni che uso in Park...tranne lo zaino con il paraschiena...che uso solo in quelle occasioni.
Casco integrale sempre, modulare e fisso, li ho entrambe.
Protezioni lunghe e rigide Raceface, mascherina mai ho sempre gli occhiali da vista.
Come maglietta, che metto solo quando si scende, direttamente sopra la termica, nessun problema, uso quelle da Rugby con protezioni in neoprene...sino in doppio strato di Lycra, in estate ci sudi ma nulla di drammatico.
Poi zaino e doppio guantini, corto+lungo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: citySwell

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ginocchiere, pantaloncino imbottito e casco aperto per tutti i percorsi, anche in bike park a meno di andare su piste da dh sulle quali metto anche pettorina e casco integrale.
 
  • Mi piace
Reactions: citySwell

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Per me questa discussione è abbastanza spinosa, io praticamente mi metto tutto quello che offre il mercato in tema di protezioni. Forse sono esagerato, ma vi assicuro che fin'ora sono servite tutte! Solo per fare un esempio stupido, vi dico che l'ultima uscita mi sono fatto male al ginocchio solo per averlo battuto alla forcella in un momento in cui in difficoltà mi sono fermato in modo un pochino scomposto, e guardacaso non avevo indossato nessuna protezione (eccetto il casco aperto) perché era un giro a bassissima difficoltà.
Le protezioni le metto tutte in cima alla salita (eccetto il casco, il sottopantaloncino e la maglia protettiva solo d'inverno) perché per pedalare mi danno molto fastidio e quidi ho sempre lo zaino stracarico che pesa c.ca 4,5 kg.
Vi elenco la bardatura: sottopantaloncini imbottiti comprensivi di fondello (Leatt), paratibie (Ion), ginocchiere (Ion), gomitiere (Ion), casco modulare (Leatt), protezione torso e schiena (verione invernale ed estiva, Leatt), mascherina (oakley), guanti lunghi (Fox). Tutto rigorosamente in materiale morbido o che si indurisce all'impatto.
Per quanto fuori di testa possa essere, la sicurezza viene prima di tutto il resto.....................
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ho solo paura che scivolino via, non avendo il nastro per chiuderle. Bisogna prendere un numero in meno? Con Poc, per esempio, ho avuto una pessima esperienza con le gomitiere, dopo 5/6 uscite si erano slargate talmente tanto che erano inutilizzabili
 

Classifica mensile dislivello positivo