Quali pedali ?

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
do anche il mio contributo, io attualmente ho
sulla bdc KEO classic stradali
sulla Gravel shimano PD-M540 da xc
sulla Trail shimano PD-M8120 da trail

se si scelgono pedali a sgancio, per Gravel penso che il pedale da xc sia la scelta più sensata, tecnicamente gli stradali sarebbero migliori, sprecano meno energia e vincolano bene il piede alla bici, però poi diventa fastidioso, e anche un po' pericoloso, scendere dalla bici offroad con le tacchette enormi in plastica sotto alla scarpa; pedali da trail, con ampia base di appoggio, non servono a nulla visto che comunque in gravel non serve sensibilità sul mezzo, in discesa si va piano, è tutto peso inutile
per chi usa la gravel anche come bici da tutti i giorni, può avere senso pensare a doppia funzione, tutti gli accrocchi che ho provato per montare una piattaforma su un spd sono decisamente poco pratici
da ultimo, per esperienza diretta mi sento anche di sconsigliare qualunque cosa di "sottomarche" che offrono pedali molto leggeri a prezzi interessanti, e poi dopo 1000km scricchiolano ovunque e si bozzano come niente, ma soprattutto il sistema di sgancio non è fluido e preciso come con prodotti di qualità, e se manchi uno sgancio quando serve è anche un attimo farsi male
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.784
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Uso i flat con i pin e scarpe Five-Ten per avere la massima libertà nei giri e perché ogni tanto mi piace fare firi di più giorni, ma ci sono altre opzioni sicuramenre più ortodosse:
pedali e scarpe da strada, per chi vuole il massimo rendimento e sgancia i pedali solo a fine giro;
SPD classici e scarpe XC, il miglior compromesso per chi ama il fuoristrada ma guarda anche alla pedalata;
SPD trail e scarpe trail, per chi vuole fare escursionismo o turismo o prevede ogni tanto di spingere la bici o esplorare i sentieri.
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Io attualmente monto degli shimano "base" da xc anche se da qualche tempo ho adocchiato dei wellgo in titanio...però non saprei dirti qualitativamente se siano a livello di shimano...
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
218
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
sulla Gravel shimano PD-M540 da xc
sulla Trail shimano PD-M8120 da trail

Riescono veramente a dare un buon supporto in più gli m8120 rispetto ai semplici 540? Mi riferisco a discese percorse in caso di sgancio accidentale o mancato riaggancio alla ripartenza (fango ecc). I momenti peggiori alla fine, quando ti trovi con un SPD usato non agganciato senza l'appoggio di un flat.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Riescono veramente a dare un buon supporto in più gli m8120 rispetto ai semplici 540? Mi riferisco a discese percorse in caso di sgancio accidentale o mancato riaggancio alla ripartenza (fango ecc). I momenti peggiori alla fine, quando ti trovi con un SPD usato non agganciato senza l'appoggio di un flat.
in realtà li ho montati questa settimana, e il meteo ancora non me li ha lasciati provare ...
da quanto ho letto in giro, non mi aspetto miracoli, per sfruttarli a dovere ci vorrebbero scarpe da trail, con suola abbastanza morbida da poggiare bene sulla superficie piana, e trasmettere meglio ai piedi le reazioni della bici; io al momento ho scarpe da xc
la cosa che ho letto, e che me li ha fatti scegliere, è che con questi è più facile agganciare, perché le appendici davanti e dietro "guidano" il pedale in posizione giusta, rispetto ai modelli da xc che sono quasi quadrati e devi essere tu a mettere il piede bene, però in ogni caso procedere sganciati non è una opzione, soprattutto in discesa, io piuttosto mi fermo, aggancio e poi riparto
appena li provo ti scrivo le mie sensazioni, spero in settimana di ricavarmi un'ora di luce la sera dopo il lavoro
 

deboluccio

Biker popularis
4/11/18
51
5
0
42
Noceto
Visita sito
Bike
Bottecchia lite cross 310 acera 24v
Io ho comprato dei flat con i pin e mi trovo molto bene. Non faccio off-road ma gravel, poco sterrati con sassi, sempre roba leggera.
Mi trovo benissimo.
Eccoli qua: 282749 1C41EE55-40AC-422D-BA51-23B1573D6FE6.png
 
  • Mi piace
Reactions: mar42

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
113
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Io utilizzo i Shimano XT m8020 per uso enduro e bike park. Pedali molto precisi nello sgancio e anche i materiali utilizzati sono buoni e resistenti
Li utilizzo con scarpe mavic Deemax pro
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho sempre preferito pedali SPD.
Ho provato quelli con ampia superficie di appoggio, tipo Exustar E-PM824, oppure i FUNN Mamba, ottimi modelli, buona base di appoggio... ma il feeling aggancio-sgancio degli SPD Shimano, che avevo usato in passato, lo rimpiangevo.
Allora ho deciso di comprare i pedali SHIMANO SAINT PD-M820 SPD.
Saranno forse esteticamente meno accattivanti, ma la precisione del gancio-sgancio non ha paragoni. Fantastici!
Più robusti degli XT, precisi come gli XTR!
SPD forever... ma Shimano, senza dubbi!
 
  • Mi piace
Reactions: ElRifle

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sono curioso del tuo feedback. Sganciati mai confermo! Ma quando capita accidentalmente sono numeri da circo, non sempre ci si ferma in pochi metri
Promossi i PD-M8120, con le mie scarpe da xc (NW Scorpius II) non ho notato grandi differenze in pedalata, né come sensibilità in discesa, anche perché sono un discreto paracarro; però sono molto intuitivi da agganciare, ho anche provato a fermarmi e ripartire in salita con rapportone agganciando al volo, ottimi, butti sopra il piede e se fallisci il bersaglio non scivola, la suola grippa bene, massimo 1-2 giri e si aggancia. Sono molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Theo77

mar42

Biker novus
15/9/19
1
0
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Gravel
Io utilizzo dei flat con pin per avere la massima libertà, non mi piace essere "attaccato" alla bici. Inoltre mi piace poter usare scarpe più comode per camminare.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.784
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Riescono veramente a dare un buon supporto in più gli m8120 rispetto ai semplici 540? Mi riferisco a discese percorse in caso di sgancio accidentale o mancato riaggancio alla ripartenza (fango ecc). I momenti peggiori alla fine, quando ti trovi con un SPD usato non agganciato senza l'appoggio di un flat.
Guarda, per averli usati a lungo ti dico che i vecchi M424 rispondono molto bene all'esigenza che dici. Hanno una base ampia e il meccanismo rientra bene nella base appoggiando il piede. Li ho usati anche con le ciabatte (ovviamente per andare a fare la spesa, non per un'escursione). Sono anche molto facili da agganciare perché il meccanismo a riposo si orienta leggermente inclinato e sporgente dalla piattaforma, che fa quindi da guida all'aggancio. L'unico difetto è che pesano molto.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Io uso dei CB candy sulla gravel, con scarpe DMT da enduro o 5.10 da trail.
Sulla enduro, dopo aver usato per anni pedali CB con agganci, sono passato da qualche mese ai flat abbinati alle classiche 5.10 Freeride.

Ora sto pensando a che pedali montare alla mia ragazza, visto che condivido i giri Gravel con lei, che è assolutamente una novizia delle 2 ruote a pedali.

Seguo la discussione interessato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo