Quali pedali?

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
borg ha scritto:
pixel ha scritto:
Non è difficile "scegliere" il lato e dopo un po' non serve nemmeno più guardare. Ho inoltre notato che tendono a posizionarsi con sopra l'attacco.
Marca, modello e prezzo!
Io ho i VP120 ma l'attacco fa cacare, bisogna usargli violenza anche se si allentano le molle (non e` una critica alla VP: i VP106 doppio lato che ho sulla Wheeler sono orologi svizzeri che uso senza risparmio da 4 anni). Credo che i VP131 siano piu` curati, ma costano un bel po' di piu`.

Hai ragione, non avevo voglia di andare a vedere e non ricordavo il dato.
Ora completo:
PD-M324 shimano pagati 61,95 €
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
o sono un Time dipendente ma non so se prenderei i nuovi da FR
Ma siamo sicuri che i pedali ibridi non siano solo una questione di moda ???

io avevo i time normali, fino a poco fa usavo i time Z a gabbia, e' un'altro pianeta.
per il resto sono uguali ai vecchi senza gabbia, ma quando trovi un passaggio difficile, sganci e appoggi la scarpa al pedale senza bloccarlo, e' una figata...
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Io ho un paio di ritchey comp..
Vanno benissimo,
Ora per il prb alla caviglia (e per provare ad abituarmi ai flat) ho dei Vp misti.
Non c'è niente da fare, sarà una mia tara mentale ma senza attacco non mi sento sicuro, e (sicuramente per prb di tecnica) non riesco a sollevare il posteriore della bici semplicemnte con colpi di rni e spostamento del baricentro.
inoltre sui salti ho l'impressione che se il piede non è agganciato, perdo l'appoggio.....
So che sono solo prb di tecnica, ma soprattutto adesso con la caviglia che già di per se non mi da sicurezza, essere sciolto mi genera qualche insicurezza.

secondo me è questione di disintossicazione come dice sergio :? :( :D
Ciaps
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io ho gli Shimano da FR con gabbia in resina (434??) e devo ammettere che mi trovo molto bene... non solo perchè consentono un appoggio (precario a dire la verità) a pedale non aggangiato, ma soprattuto perchè, grazie ala gabbia, agevoalno notevolmente l'operazione di aggancio.
Quindi io li vedrei bene anche per un uso "turistico" della bici. Piccolo difetto: pesano 470gr!

I flat li ho ptovati per un po', ma li trovo teribili! A parte il fatto che non si riesce mai a mettere il piede nella stessa maniera, nelle situazioni limite, non riesco a "sentire" bene la bici.
... dopo essermi ritrovato con i piedi per aria su un muro verticale (e con la sella conficcata nello stomaco), li ho tolti e montati sul "muletto".
 

ell_cencio

Biker superis
pixel ha scritto:
borg ha scritto:
pixel ha scritto:
Non è difficile "scegliere" il lato e dopo un po' non serve nemmeno più guardare. Ho inoltre notato che tendono a posizionarsi con sopra l'attacco.
Marca, modello e prezzo!
Io ho i VP120 ma l'attacco fa cacare, bisogna usargli violenza anche se si allentano le molle (non e` una critica alla VP: i VP106 doppio lato che ho sulla Wheeler sono orologi svizzeri che uso senza risparmio da 4 anni). Credo che i VP131 siano piu` curati, ma costano un bel po' di piu`.

Hai ragione, non avevo voglia di andare a vedere e non ricordavo il dato.
Ora completo:
PD-M324 shimano pagati 61,95 €

ciao pixel,
mi sai dire se è possibile attaccare un puntapiedi dalla parte flat del tuo 324 ? gracias..
ps: mi sa che li prendo pure io i tuoi li ho visti a €32.90 sul sito tedesco con shop online tanto decantato sul forum...
ciao!
 

ell_cencio

Biker superis
Comaz15 ha scritto:
Io ho gli Shimano da FR con gabbia in resina (434??) e devo ammettere che mi trovo molto bene... non solo perchè consentono un appoggio (precario a dire la verità) a pedale non aggangiato, ma soprattuto perchè, grazie ala gabbia, agevoalno notevolmente l'operazione di aggancio.
Quindi io li vedrei bene anche per un uso "turistico" della bici. Piccolo difetto: pesano 470gr!

I flat li ho ptovati per un po', ma li trovo teribili! A parte il fatto che non si riesce mai a mettere il piede nella stessa maniera, nelle situazioni limite, non riesco a "sentire" bene la bici.
... dopo essermi ritrovato con i piedi per aria su un muro verticale (e con la sella conficcata nello stomaco), li ho tolti e montati sul "muletto".

anche tu comaz
mi sai dire se è possibile attaccare un puntapiedi dalla parte flat del tuo 434 ? gracias..
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Generalmente questi pedali hanno i catarifrangenti, quindi direi che togliendo il catarifrangente anteriore dovresti riuscire a mettere il puntapiedi.
Ma a che scopo?
E poi quando vuoi uscire con le scarpe SPD cosa fai, smonti i puntapiedi prima di partire? Stai meno a cambiare ogni volta pedali.

p.s. il 434 non e` flat da alcuno dei due lati e non ci puoi montare i puntapiedi, per via della forma della gabbia che e` quasi ovale
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
konacencio ha scritto:
...anche tu comaz
mi sai dire se è possibile attaccare un puntapiedi dalla parte flat del tuo 434 ? gracias..

quelli che intendi tu sono pedali da escursionismo... in ogni caso mi sembra assurdo attaccare il puntapiedi: quando usi la parte spd ti ritrovi l'"aggeggio" che striscia per terra! :?
 

Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
Io oggi sono andato avedere dei pedali Shimano (non mi ricordo il modello sorry!!!) e mi sembravano adatti per quello che mi serve:
sono pedali con aggancio da ambedue le parti, ma c'è la possibilità di agganciare un supporto (in resina credo che si incastra in uno dei due agganci del pedale) per farli diventare dei flat su un lato e dei SPD dall'altro
Qcuno sa dirmi di che modello si tratta?
 

ell_cencio

Biker superis
Comaz15 ha scritto:
konacencio ha scritto:
...anche tu comaz
mi sai dire se è possibile attaccare un puntapiedi dalla parte flat del tuo 434 ? gracias..

quelli che intendi tu sono pedali da escursionismo... in ogni caso mi sembra assurdo attaccare il puntapiedi: quando usi la parte spd ti ritrovi l'"aggeggio" che striscia per terra! :?

right non ci avevo pensato....... :shock:
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
konacencio ha scritto:
pixel ha scritto:
borg ha scritto:
pixel ha scritto:
Non è difficile "scegliere" il lato e dopo un po' non serve nemmeno più guardare. Ho inoltre notato che tendono a posizionarsi con sopra l'attacco.
Marca, modello e prezzo!
Io ho i VP120 ma l'attacco fa cacare, bisogna usargli violenza anche se si allentano le molle (non e` una critica alla VP: i VP106 doppio lato che ho sulla Wheeler sono orologi svizzeri che uso senza risparmio da 4 anni). Credo che i VP131 siano piu` curati, ma costano un bel po' di piu`.

Hai ragione, non avevo voglia di andare a vedere e non ricordavo il dato.
Ora completo:
PD-M324 shimano pagati 61,95 €

ciao pixel,
mi sai dire se è possibile attaccare un puntapiedi dalla parte flat del tuo 324 ? gracias..
ps: mi sa che li prendo pure io i tuoi li ho visti a €32.90 sul sito tedesco con shop online tanto decantato sul forum...
ciao!

Non so se si possano attaccare i puntapiede, non li ho mai usati pertanto non so cosa serva per metterli. Penso però che siano inutili su un pedale così: se vuoi avere il piede fermo usi lo sgancio rapido se vuoi essere libero usi il lato flat.
Finora mi sono trovato bene, unico cruccio sono abbastanza delicati: se sfreghi con la tacchetta accanto all'attacco mentre cerchi di mirarlo il materiale si graffia in profondità. :°
 

ell_cencio

Biker superis
pixel ha scritto:
konacencio ha scritto:
pixel ha scritto:
borg ha scritto:
pixel ha scritto:
Non è difficile "scegliere" il lato e dopo un po' non serve nemmeno più guardare. Ho inoltre notato che tendono a posizionarsi con sopra l'attacco.
Marca, modello e prezzo!
Io ho i VP120 ma l'attacco fa cacare, bisogna usargli violenza anche se si allentano le molle (non e` una critica alla VP: i VP106 doppio lato che ho sulla Wheeler sono orologi svizzeri che uso senza risparmio da 4 anni). Credo che i VP131 siano piu` curati, ma costano un bel po' di piu`.

Hai ragione, non avevo voglia di andare a vedere e non ricordavo il dato.
Ora completo:
PD-M324 shimano pagati 61,95 €

ciao pixel,
mi sai dire se è possibile attaccare un puntapiedi dalla parte flat del tuo 324 ? gracias..
ps: mi sa che li prendo pure io i tuoi li ho visti a €32.90 sul sito tedesco con shop online tanto decantato sul forum...
ciao!

Non so se si possano attaccare i puntapiede, non li ho mai usati pertanto non so cosa serva per metterli. Penso però che siano inutili su un pedale così: se vuoi avere il piede fermo usi lo sgancio rapido se vuoi essere libero usi il lato flat.
Finora mi sono trovato bene, unico cruccio sono abbastanza delicati: se sfreghi con la tacchetta accanto all'attacco mentre cerchi di mirarlo il materiale si graffia in profondità. :°

grazie dei consigli.........ti spiego come mai il puntapiedi.
il pedale di cui ti chiedevo vorrei montarlo su una Bootleg che mi sta arrivando (che ha i puntapiedi in plastica removibili).
Visto che io la uso tutti i giorni la bike (al momento la mia full kona con SPD) e quando arrivo al lavoro mi cambio le scarpe, volevo aver la possibilità/libertà di poter partire da casa con le scarpe normali e sfruttare il puntapiedi al posto dell' SPD.
Quello che diceva Comaz chiaramente era giusto, che il puntapiedi quando usi l'spd striscia per terra....ma perchè non montare il puntapiedi dalla stessa parte dell' SPD (sicuramente cazzata però...........) ?
penso che ci vorrebbe il modello 324 per fare ciò !

ciao grazie
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Spd con gabbia intorno: per me è la soluzione definitiva...

come ha detto Comaz il bello è che la gabbia ti da "l'invito" per agganciare subito la scarpa...

mi spiego:

devo salire in bici ed agganciare i pedali ma mi trovo in un passaggio molto tecnico, c'è molta pendenza e dopo un metro devo affrontare un drop...

se ho gli spd normali non riuscirò mai a mettere il piede angolato giusto per attakkarli, i pesi li devo subito distribuire per tenermi in equilibrio, quindi il piede non lo gestisco bene... ma se ho la gabbia il piede si posiziona da solo nel punto giusto e:

- se si attakka subito cosa molto probabile) vado giù in scioltezza

- se non si attakka sono cmq bello appoggiato sul mio pedale quasi flat che cmq mi regala molta più sicurezza di uno spd sganciato

per me è così...
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Jyrki ha scritto:
Io oggi sono andato avedere dei pedali Shimano (non mi ricordo il modello sorry!!!) e mi sembravano adatti per quello che mi serve:
sono pedali con aggancio da ambedue le parti, ma c'è la possibilità di agganciare un supporto (in resina credo che si incastra in uno dei due agganci del pedale) per farli diventare dei flat su un lato e dei SPD dall'altro
Qcuno sa dirmi di che modello si tratta?

ATTENTO! Quei supporti in resina si spaccano subito! Si fissano al mecanismo di sgancio che da quel lato devi tenere molto duro se vuoi evitare che si stacchino subito e a forza di pedalare gli esili speroni del supporto in resina che servono per evitare lo "scodinzolo" di quest'ultimo, si spezzano inesorabilmente! :!:
Per me l'idea è buona (per chi cerca un pedale multifunzione), ma dovrebbero fargli in altri materiali.
Io addirittura avevo fatto un progettino per realizzare tali supporti con dei fogli di alluminio più o meno spessi, ma è rimasto solo un progettino :oops: e...sono passato ai flat. :-)

PS: i supporti in resina, almeno quelli che avevo io, si possono montare su tutti i pedali a sgancio (con corpo ovviamente non troppo grande) tipo SPD: io li montavo su degli Specialized.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Vi dico la mia , sulle bici dove si deve tanto pedalare una bella coppia di spd ...
Per quando si deve volare una bella coppia Libera :)

ha roma ho trovato dei Vp (credo) a gabbia in acciaio e alluminio con denti da paura ..(il mio stinco ha ancora i segni dopo 20 gg) che vanno da paura ..costo 7 euro ..(o forse anche meno ) beh sono montati sulla specialized da caz****gio vanno bene per pedalare un po ..... non per farsi 50 km :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo