Quali pedali?

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a Tutti :D
Prendendo spunto dalla discussione "pedali con tacchetta" mi è balenato in testa un dubbio: dopo anni di pedali a sgancio oggi se ne mette in discussione il dominio. Oggi il FR e il Dirt Jumping, per non parlare dello street rimettono in discussione tutto.
Dobbiamo comperare due paia di pedali e scegliere se mettere i flat o quelli a sgancio?
 

jus

Biker novus
15/11/02
19
0
0
torino
Visita sito
Secondo me dipende dal tipo di uso che vogliamo e quale "disciplina" abbiamo scelto. Mi spiego meglio se il il nostro uso è xc secondo me, a parte alcuni rari casi, i pedali a sgancio non sono affatto messi in discussione, anzi apportano un aiuto notevolmente rendendo la pedalata più armonica.
Invece se l'utilizzo è il FR e il Dirt Jumping oppure lo street credo che non ci sia discorso che tenga...
Ciao Beppe
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
Io uso pedali flat, "DMR V8 o V12" per un problema al piede, anche su bici da crosscountry.
Utilizzando scarpe con una suola abbastanza piatta il piede non si muove,l'unico problema è che quando togli il piede dal pedale poi non lo rimetti mai nella stessa posizione.
Per i malati del peso oggi esistono anche modelli che pesano come un buon pedale SPD o TIME.
Io consiglio "per chi vuole pedali flat" modelli con i grani "pins" intercambiabili, che assicurano un'ottima presa del piede e si possono cambiare se usurati.
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
beppe ha scritto:
Secondo me dipende dal tipo di uso che vogliamo e quale "disciplina" abbiamo scelto. Mi spiego meglio se il il nostro uso è xc secondo me, a parte alcuni rari casi, i pedali a sgancio non sono affatto messi in discussione, anzi apportano un aiuto notevolmente rendendo la pedalata più armonica.
Invece se l'utilizzo è il FR e il Dirt Jumping oppure lo street credo che non ci sia discorso che tenga...
Ciao Beppe
Ecco, diciamo che il mio intervento più il tuo rendono onore alla questione....
Ho bisogno di argini....
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.431
1.347
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Io invece spezzo una lancia a favore dei pedali a sgancio. Da circa un mese ho acquistato una bici nuova, ma i pedali che ho acquistato negli USA (Wheel-world) per vari motivi non mi sono ancora arrivati, per cui ho montato provvisoriamente un paio di DMR V8. Non vedo l'ora di toglierli... beninteso che ognuno di noi ha il suo personale modo di pedalare, io non riesco a farlo senza agganci. Mi manca la pedalata rotonda, eppoi in caso di necessità l'azione di aggancio e sgancio è veloce. La mia soluzione? Pedali SPD con gabbia esterna flottante.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
In salita si dovrebbe pedalare rotondo, non solo a spingere, ma anche a sollevare e per il punto morto shimano ha ovalizzato le corone.
C'e' un solo modo: attaccare la scarpa stretta al pedale, neanche la museruola che si usava una volta va bene.
Parola di ex-stradista ora xc no fr.
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.431
1.347
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
La pedalata rotonda da stradista di cui parli è una cosa diversa da quella che si fà in MTB; sicuramente però gli SPD aiutano a scaricare forza-energia in maniera più omogenea, certamente di più che con i flat. Li hai mai provati?
P.S. : lascia stare le corone ovali Biopace.....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Pensavo che discutendo avremmo determinato dei concetti di base per capire l'utilità o meno di una soluzione. :?
Da come la vedo io avete ragione un pò tutti gli sganci servono ma anche una buona base d'appoggio senzaagganciarsi puo' essere utile... Però molti pedali FR non mi sanno ne' di carne ne' di pesce. Io sono un Time dipendente ma non so se prenderei i nuovi da FR
Ma siamo sicuri che i pedali ibridi non siano solo una questione di moda ???
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.431
1.347
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao Iuppareppa! :eek:
Le mode sono mode, questo lo sai. Una volta, quando eravamo giovani tutti quanti, usavamo gli scarponi da montagna con i pedali semplici.
Ma quando applicarono la soluzione Look alla MTB non abbiamo pensato la stessa cosa?
Possiamo dare giudizi, non sentenze. Io resto dell'idea che i pedali con gabbia flottante siano validi, del resto tu utilizzi pedali con una grande superficie d'appoggio, quindi è quasi la stessa cosa.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Ciccio :D
Infatti quello che dici tu è quello che penso io; coi miei pedali mi trovo bene, a parte quando c'è bagnato che mi devo agganciare per forza, non sento la necessità di una piattaforma. I nuovi pedali TIME non mi ipirano cosi' tanto... Boh, resto dell'idea che non si può avere capra e cavoli, dovrei provarli (i pedali con piattaforma e sgangio), ma provarli vuol dire comprarli :roll:
 

cm

Biker superis
Ora uso i 545, doppio spd con gabbia e mi trovo bene.
L'unico problema e' che spesso si agganciano da soli, ovvero non si riesce per piu' di qualche pedalata a tenere il piede sul pedale senza che si aggancino.
Non mi sento sicuro a fare forza e tenere ritmi un po' elevati senza il gancio!
Prima usavo dei VP con gabbia ed spd su di un solo lato, una fregatura, il piede si trovava sempre sotto il lato non desiderato. Sconsiglio di tutto cuore questa soluzione.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
io addirittura sono tentato di tenere quelli a clip ma di comprare anche quelli flat....e di montarli a senconda del percorso...ma non sono convinto :cry:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
muldox ha scritto:
Concordo con il parere di cm per quanto riguarda l'SPD su un solo lato. Ci sono passato anch'io ed ho avuto la stessa impressione. :)
Recuperiamo una discussiona antica?
Spezzo una lancia in favore degli SPD monolato SOLO per il cicloturismo: tappone di salita usi l'SPD e la scarpetta, altrimenti flat e sandalo aperto. Se un cicloturista e` ricco, sandalo con tacchetta e via.
Per MTB invece sono una disgrazia.
Domani pomeriggio FR con quei pedali e telaio rigidone del '91, iddio me la mandi buona :shock:
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Uso i pedali con le tacchette: Ritchey V2 sulla XC e Shimano 545 sulla FR.
Ho provato quelli a tacchetta da una parte e flat dall'altra ma generavano più situazioni di panico che sicurezze.
Se dovessi fare cose tipo dirt, jump, street etc. userei quelli flat.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Io sono daccordo un pò con tutti, uso dei Flat della Easton ormai da un anno e mi trovo benissimo non tornerei mai indietro. Devo dire che io in salita non sono mai andato forte e non mi è mai interesato, con i flat ho più liberta, posso mettere i piedi dove voglio però rispetto a prima quando usavo degli shimao 636 si pedala meno rotondi ma non cè tutta questa differenza. Comunque i 636 andavano benissimo sull'asciutto ed erano buoni sul bagnato con fango. Gli ibridi da un lato attacco e dall'altro no, fanno solo confusione almeno per me che li ho provati una sola volta.
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Io li ho ibridi sgancio rapido da un lato e flat dall'altro.
Mi trovo bene, uso per il 95% del tempo lo sgancio rapido ma se in un tratto non mi sento sicuro ho tutta la libertà del flat...
Quando li ho presi ero incerto se così o con sgancio rapido da entrambe le facce... Adesso sono sicuro di aver scelto l'opzione migliore :)
Non è difficile "scegliere" il lato e dopo un po' non serve nemmeno più guardare. Ho inoltre notato che tendono a posizionarsi con sopra l'attacco.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
pixel ha scritto:
Non è difficile "scegliere" il lato e dopo un po' non serve nemmeno più guardare. Ho inoltre notato che tendono a posizionarsi con sopra l'attacco.
Marca, modello e prezzo!
Io ho i VP120 ma l'attacco fa cacare, bisogna usargli violenza anche se si allentano le molle (non e` una critica alla VP: i VP106 doppio lato che ho sulla Wheeler sono orologi svizzeri che uso senza risparmio da 4 anni). Credo che i VP131 siano piu` curati, ma costano un bel po' di piu`.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo