Comparativa Quali pedali? Una comparativa fra i diversi sistemi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
flat cb stamp 7 e mallet 3, uso entrambi a seconda della stagione, in inverno preferisco i flat, in estate i mallet, ormai sono fidelizzato ai cranck , per me non fa alcuna differenza alternare i due tipi , in discesa soffro un pelino più nello scassato con i flat ma nel guidato recupero il gap, la differenza evidente è solo in pedalata dove il piede fermo dei mallet è più redditizio e lo preferisco, nelle discese con i flat ho imparato a muovere molto i talloni e me la gestisco come voglio mi permette di osare più e anche qualche errore di più, nei passaggi insidiosi e tecnici i flat sono una spanna sopra per me
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Che discorsi, ovvio che se passi da SPD a Flat ti devi riprogrammare certi movimenti di piede e caviglia che con gli SPD non fai, ma pure nel passaggio inverso devi metabolizzare degli automatismi tipo quello dello sgancio a cui non sei abituato.
Ma non è perché adesso usi i flat al posto degli SPD sei più bravo o più figo, semplicemente ti ci trovi meglio.
Si, dopo averli provati entrambi, preferisco i flat. Non perché mi fanno sentire più bravo o più figo e neanche perché mi ci trovo meglio ma solo perché mi divertono e gratificano di più come sensazioni.
Ciao
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.608
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io avevo iniziato con Spd anni or sono agli albori della Mtb, poi iniziando a fare DH e frequentare i bike park ero passato ai flat perché non trovavo un valido pedale Spd , poi dopo anni mi sono messo a riutilizzare anche in DH gli attacchi con la diffusione di pedali a gabbia larga, e li uso ancora adesso.
Sulla e-bike invece uso pedali a doppia funzione con cui mi trovo molto bene.
Più di una volta ho tentato di passare dagli Spd ai CB, ma non riuscivo proprio a trovarmi bene col meccanismo di sgancio
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
332
224
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
usavo shimano poi sono passato a time modello mx e mi trovo molto meglio. Oramai sono parecchi anni che li uso, ho mx4 che oltretutto costano davvero poco, sono molto robusti, si ha un minimo di gioco laterale così che si può posizionare il piede come meglio ci si trova, aggancio e sgancio sempre precisi e mai avuto problemi con fango o neve
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho usato SPD per moltissimi anni, gli ultimi sono stati il modello Shimano DX , indistruttibili, poi ho provato i mallet ma non mi sono trovato bene. Ad un certo punto 4 anni fa ho voluto provare i FLAT con l’idea di usarli solo in quei percorsi molto scassati ed in parte esposti ma alla fine con le scarpe giuste mi sono trovato così bene che non li ho più tolti. Sto usando dei oneup (versione in plastica) , leggeri, prezzo eccellente e dopo 3 stagioni funzionano ancore benissimo , ho solo dovuto sostituire qualche pin piagato
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Da vecchio xcEr uso sganci, sempre CB, che tanti criticano per l'eccessiva mobilità del piede, che invece trovo un vantaggio perché non costringe articolazioni. Ne ho di tutti i tipi, dagli egg better 11, fedeli compagni da 8 anni, ai mallet, i candy1, leggerissimi ed economici, su enduro uso double shot, perché mi piace anche stare sganciato, certo sono un po' spessi, ma danno sicurezza quando non conosci i tracciati.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io dopo un droppone (monte tamaro rientro abbussivvo fikissimo -che ricordi ragazzi- che non credo esista più) finito male causa pedali a sgancio anni fa (in volo si è staccato e bumme) da allora solo flat
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
356
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ho poca esperienza e seguo volentieri questa discussione, pedalo più o meno regolarmente da un anno e mezzo, solo con pedali flat.
Credo di aver migliorato molto, partendo da una base bassissima, la tecnica in discesa e devo dire che, al momento, non sento la necessità di rimanere agganciato.
Ovviamente oggi, mentre facevo il cretino oltre le mie capacità, sono caduto e ora, leggendo questa discussione mi chiedo se con i pedali SPD sarebbe andata meglio o peggio.
In ogni caso, ripensando alla dinamica, sarei caduto in ogni caso.
In salita, concordo con chi ha scritto sopra che ha avuto difficoltà a trovare la rotondità della pedalata, mi rendo conto a volte che devo concentrarmi per pedalare correttamente.
Troppa strada devo fare...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Quando mi chiedono.. spd o flat?
Io rispondo: se usassi gli spd sarei gia' morto da un pezzo
Flat tutta la vita!
Con i pro e i contro ovviamente.. la scelta dipende sempre da quello che si fa e da dove si raida
Viste le cose che fai nei tuoi bellissimi video direi che mi hai convinto a tenere i flat. Magari riesco a farne un centesimo prima o poi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo anni di Crank, dagli Edge, Candy fino ai Mallet....li ho mollati
tacchette se pedali non durano 6 mesi, un perno spezzato sui Candy montato sulla BDC!!!! e sui Mallet dopo 3 mesi le tanto decantate boccole igus erano da buttare.
Sono passato ai Funny dual shot, un lato spd per pedalare, saltare, un lato flat ottimo per pedalare sulla neve, ripartenze, imparare il bunny hop e sulle discese dove quasi certamente metterai il piede a terra, quasi se non ti ammucchi prima!!!
Senza agganci non riuscirei a fare tanto dislivello, salite tecniche e non mi sentirei così sicuro nei salti e drop
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
15 a comprare tacchetti Crank è come un mutuo. Si attaccano , staccano meglio e meno stacchi involontari rispetto agli spd ma costo tacchette e cuscinetti che non durano nulla mi hanno fatto cambiare, poi un perno pedale rotto e in bdc del caldo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
15 a comprare tacchetti Crank è come un mutuo. Si attaccano , staccano meglio e meno stacchi involontari rispetto agli spd ma costo tacchette e cuscinetti che non durano nulla mi hanno fatto cambiare, poi un perno pedale rotto e in bdc del caldo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso
Veramente ho cambiato le placchette da 2 uscite dopo quasi 5 anni…15€ su Amazon… :roll:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dopo anni di Crank, dagli Edge, Candy fino ai Mallet....li ho mollati
tacchette se pedali non durano 6 mesi, un perno spezzato sui Candy montato sulla BDC!!!! e sui Mallet dopo 3 mesi le tanto decantate boccole igus erano da buttare.
Sono passato ai Funny dual shot, un lato spd per pedalare, saltare, un lato flat ottimo per pedalare sulla neve, ripartenze, imparare il bunny hop e sulle discese dove quasi certamente metterai il piede a terra, quasi se non ti ammucchi prima!!!
Senza agganci non riuscirei a fare tanto dislivello, salite tecniche e non mi sentirei così sicuro nei salti e drop
I Time MX non li hai mai presi in considerazione?
Due anni di pedalate e mazzate su rocce e girano ancora perfettamente.
Hanno una base abbastanza ampia, e non temono fango o neve.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.608
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Da vecchio xcEr uso sganci, sempre CB, che tanti criticano per l'eccessiva mobilità del piede, che invece trovo un vantaggio perché non costringe articolazioni. Ne ho di tutti i tipi, dagli egg better 11, fedeli compagni da 8 anni, ai mallet, i candy1, leggerissimi ed economici, su enduro uso double shot, perché mi piace anche stare sganciato, certo sono un po' spessi, ma danno sicurezza quando non conosci i tracciati.
Pensa che invece per me è il contrario, cioè con spd ho un buona mobilità del piede e sgancio con un minimo movimento, mentre con i Mallet trovavo l'appoggio troppo "fermo" E per sganciare dovevo torcere troppo la caviglia anche con le racchette easy
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo