Quali occhiali?!

TeoRedz

Biker popularis
16/8/14
87
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 8 2021
Salve a tutti,
ho deciso finalmente di prendere degli occhiali per andare in mtb, purtroppo ultimamente dopo un paio d'ore di giro cominciano a prudermi leggermente gli occhi e direi che un paio di occhiali son necessari.
Quest'estate per le discese ho usato una normalissima mascherina da sci con lenti arancioni, la visibilità era eccellente anche nel bosco con molti cambi di luce repentini.
Vorrei dunque rimanere sulle lenti arancioni, al massimo van bene anche trasparenti.
Il budget è attorno ai 50 euro, non voglio niente di ultra professionale eh (quindi niente oakley o altre marche blasonate XD).
Guardando in giro ho trovato dei Salice che non son male, voi magari ne sapete più di me e saprete consigliarmi meglio.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Capisco che se il budget è quello c'è poco da fare, ma è anche vero che di occhi ne abbiamo solo due e devono bastare tutta una vita, quindi io su gli occhiali non cercherei di risparmiare troppo... opinione personale...
 

TeoRedz

Biker popularis
16/8/14
87
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 8 2021
Capisco che se il budget è quello c'è poco da fare, ma è anche vero che di occhi ne abbiamo solo due e devono bastare tutta una vita, quindi io su gli occhiali non cercherei di risparmiare troppo... opinione personale...

Senza dubbio, io preferirei perdere un braccio che la vista!!!
Per questo le cinesate di aliexpress le lascerei perdere...
Ho trovato i Salice 012 e gli 06 a circa 55 spediti, le lenti però le classiche colorate da occhiali da sole e ci dovrebbero essere incluse anche quelle trasparenti.
Sono buoni secondo voi?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Senza dubbio, io preferirei perdere un braccio che la vista!!!
Per questo le cinesate di aliexpress le lascerei perdere...
Ho trovato i Salice 012 e gli 06 a circa 55 spediti, le lenti però le classiche colorate da occhiali da sole e ci dovrebbero essere incluse anche quelle trasparenti.
Sono buoni secondo voi?

I Salice sono buoni prodotti.
Però mi ripeto, e scusa se sono pedante: ho avuto molti occhiali e molte lenti però da quando ho gli Oakley non esiste altro...
 

TeoRedz

Biker popularis
16/8/14
87
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 8 2021
I Salice sono buoni prodotti.
Però mi ripeto, e scusa se sono pedante: ho avuto molti occhiali e molte lenti però da quando ho gli Oakley non esiste altro...

Gli oakley li ho anch'io, ho i frogskin da quasi 3 anni e sono veramente ottimi ma non sono certo x andare in bici.
Pagati circa 85 euro e sono il modello "base" diciamo, dei jawbone-jawbreak mi costano almeno 150 euro e soprattutto ho paura di romperli se dovessi cadere -.-
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
io uso quelli antiinfortunistici della plano (in ferramente specializzate)
li ho sia a specchio che trasparenti (ci sono anche arancioni)

ora lo so che tutti diranno costano poco e valgono poco
di occhi ne abbiamo solo due ecc....

ma se ci sono migliaia di operai che ogni giorno li usano per più di 8 ore e sono certificati per me non sono delle ciufeche.

sono 4 anni che uso solo quelli, mai un problema (li uso anche per sciare), ne ho persi 3 paia e non mi sono mai incavolato con meno di 20 euro prendi un modello top
sono leggeri stabili e regolabili :celopiùg:
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Dai un' occhiata ai modelli Rudy Project... ci sono diversi modelli che partono dai 60/70€ e arrivano a cifre ben più alte a seconda soprattutto della lente che scegli. Se non cerchi lenti fotocromatiche vedrai che non sarai sui 50€ del tuo budget, ma con qualche decina di € in più avrai sicuramente degli occhiali di primissima qualità al pari di oakley. Io ho il modello Rydon con lente fotocromatica impact X 2, eccezionali, si schiariscono e scuriscono in pochissimi istanti permettendomi di avere un' ottima visibilità in ogni circostanza. Pagati 140€.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
dai un'occhiata ai modelli NRC su amazon!

Dopo attenta ricerca anch'io mi sono orientato su NRC perche':

- hanno buon rapporto q/p; con circa 70 euro si compra un buon occhiale con lenti fotocromatiche (non diventano completamente bianche, ma passano da un fume' leggero a un grigio bello scuro)

- hanno un buon sistema di supporto per lenti graduate (se non ricordo male solo i modelli P3 e P4); il supporto costa circa 10 euro (le lenti graduate vanno poi fatte mettere dall'ottico) ed e' facilmente inseribile e sfilabile ad ogni uscita per la pulizia delle lenti (quelli con il supporto che si avvita, ad esempio, a me non piacciono molto perche' per pulizia accurata bisogna svitare le viti oppure smontare le lenti da sole)

P.S. Unico aspetto che ancora non so valutare e' la durata, in quanto li ho presi da poco; soprattutto per il meccanismo di fissaggio del supporto lenti graduate; speriamo bene
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I Salice sono buoni prodotti.
Però mi ripeto, e scusa se sono pedante: ho avuto molti occhiali e molte lenti però da quando ho gli Oakley non esiste altro...

Interessante.

Per mia conoscenza (mai provato gli Oakley) quali sono i principali motivi che secondo te giustificano il costo extra degli Oakley rispetto ad altri occhiali di buon livello?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Interessante.

Per mia conoscenza (mai provato gli Oakley) quali sono i principali motivi che secondo te giustificano il costo extra degli Oakley rispetto ad altri occhiali di buon livello?

Io porto gli occhiali da sole (non graduati, fortunatamente...) costantemente, anche al lavoro, quindi tieni presente che li metto la mattina quando esco di casa e li tolgo la sera quando rientro. Sempre, in ogni condizione.
Principalmente è la lente la differenza: non mi si è appannata mai, non ha distorsioni sui bordi e la polarizzazione è del livello più alto che io abbia mai provato.
Per quanto riguarda la montatura, mi riferisco specialmente a quelle con lenti intercambiabili, la differenza sta che dopo molti cambi l'incastro è ancora molto solido e la lente non vibra.
Poi è possibile (sicuramente!) che pure il nome del marchio abbia sviluppato un effetto placebo però sta di fatto che in questo momento io utilizzo solo occhiali Oakley: un Radar per lavoro, un EV per la bici e un Holbrook per uscire.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and emmellevu

TeoRedz

Biker popularis
16/8/14
87
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 8 2021
Interessante.

Per mia conoscenza (mai provato gli Oakley) quali sono i principali motivi che secondo te giustificano il costo extra degli Oakley rispetto ad altri occhiali di buon livello?

Io gli oakley li avevo presi (i frogskin) perchè sono molto belli e d'effetto, molto meglio dei wayfarer (equivalente ray ban).
Pagati 85 a livigno, direi che dopo 3 anni valgono i soldi che costano.
Mai avuto problemi e lenti perfette anche ora, forse perchè li tengo maniacalmente...
Cmq alla fine ho preso i salice 012 con lente di ricambio trasparente, pagati 49 con spedizione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io gli oakley li avevo presi (i frogskin) perchè sono molto belli e d'effetto, molto meglio dei wayfarer (equivalente ray ban).
Pagati 85 a livigno, direi che dopo 3 anni valgono i soldi che costano.
Mai avuto problemi e lenti perfette anche ora, forse perchè li tengo maniacalmente...
Cmq alla fine ho preso i salice 012 con lente di ricambio trasparente, pagati 49 con spedizione.

E tra Oakley e Salice noti grandi differenze di qualità?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Io ho acquistato gli Equinox2 della Shimano da CRC (due paia visto che il primo mi è stato per errore buttato nella spazzatura dalla suocera con adattatore ottico, lenti graduate e un copertone da allenamento.... vabbe').
Avevo bisogno di poter montare l'adattatore per lenti da vista e volevo avere nativamente lenti polarizzate (il modello è quello bianco e blu), li ho pagati "lisci" meno di 50€ in offerta con tre lenti.
per capirci sono un modello simile a questo

[url]https://shopbertoni.com/index.php/it/d600a.html[/URL]

E' una ditta Italiana, fanno vendita diretta, non ho preso i loro occhiali solo perché quelli con adattatore per lenti graduate non mi piacevano (la scelta in questo caso è molto limitata) ma molti modelli sono veramente belli e soprattutto leggendo in giro la qualità sembra ottima.

Ci sono poi i Salice, già consigliati, che mi sembrano ottimi.
 

TeoRedz

Biker popularis
16/8/14
87
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 8 2021
Mi sono arrivati oggi i Salice 012rw, ci ho fatto un'uscita veloce in bici per testarli (una passeggiatina più che altro).
La qualità costruittiva non si discute e anche le lenti mi hanno lasciato impressionato positivamente, anche nel bosco con luce-ombra la visibilità è buona.
Ovvio che sarebbe meglio mettere le lenti trasparenti per avere visibilità totale.
Rispetto ai miei oakley frogskin per ora non noto differenze qualitative significative, anzi devo dire che le lenti oakley si sporcano più in fretta.
Gli oakley per ora son quasi 3 anni che li ho e sono ancora perfetti, vediamo se i salice manterranno la qualità nel tempo :)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Quali occhiali si prestano meglio ad essere montati con le lenti correttive per la miopia? In teoria tutte le montature intere andrebbero bene, anche quelle aperte,............ si puo' fare tutto, però i costi diventano importanti.
Le lenti da vista grandi curve ed avvolgenti costano uno sproposito, dunque mi piacerebbe sapere da coloro che hanno dovuto affrontare questo problema come hanno risolto, e naturalmente pro e contro della loro esperienza.


Personalmente fino ad ora ho utilizzato occhiali da vista Persol con lenti correttive fotocromatiche,
Tutto sommato la soluzione puo' andare bene, però immagino che un occhiale con una montatura piu' coprente mi offrirebbe un livello di comfort mooolto migliore,
In sintesi l'occhiale da vista ha una sezione frontale piatta dunque i raggi di luce filtrano facilmente da sotto e dai lati della montatura. In effetti questo e' un problema piu' sulla neve che con la bici, pero' mi serve un occhiale sportivo e deve funzionare per tutto. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo