• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quali negozi in Svizzera ?

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

ahahaha

qui sollevi una grande discussione che si fa spesso qui

Allora..
Prima di tutto il fatto che in Svizzera si parlano 3 lingue non vuol dire che tutti (o quasi) qui le parlino bene :)
Dipende da quanto uno si sia applicato ad impararle
Tanti qui nella svizzera italiana non sanno il tedesco
Il francese invece essendo molto simile all italiano e siccome lo si inizia da bambini viene capito da molti

Per quanto riguarda i tedeschi..
Nella svizzera italiana si studia il francese dalla scuola elementare e il tedesco dalla seconda media
Noi qui ci sforziamo di parlarle tutte e tre, gli svizzero tedeschi invece tendono ad imporre solo il loro tedesco (considerano addirittura l italiano in svizzera una lingua in via di estinzione ) e anche quando vengono qui in vacanza (al contrario di noi quando andiamo li) parlano e pretendono di parlare solo tedesco.
Il francese anche, lo studiano, ma cercano di parlare tedesco

Non tutti sono così, ma la maggior parte si :)
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

ma sei sicuro che gli svizzeri tedeschi si comportino così ? perché anche dei francesi in vacanza in Italia dicono che non si sforzano di parlare la nostra lingua tuttavia quando capita che mi chiedono informazioni me lo chiedono o in italiano o in un misto spagnolo-italiano (i francesi nelle scuole come seconda lingua imparano lo spagnolo o l'inglese), nonostante potrebbero benissimo parlare direttamente in francese dato che sono consapevoli che si tratta di una regione autonoma e il francese ha la stessa importanza dell'italiano.
E poi se la devono tirare meno, dato che il tedesco è inutile quanto l'italiano, se vogliamo le lingue più parlate sono inglese, cinese e spagnolo.
Se ti trovi in messico e vuoi chiedere informazioni, non capiscono nè l'italiano nè il tedesco, o parli in spagnolo o in inglese.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

eccerto che sono sicuro

sono nato e cresciuto qui da papà svizzero, se non lo so io

Te l ho detto, è una cosa che si sa qui :)
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Poi quando torni da Ginevra facci sapere com è andata :)

non ci sono arrivato, mi sono fermato a Sallanches, poi purtroppo in Svizzera hanno questa mania di chiudere i negozi alle 17 o alle 18 per cui era inutile andarci perché si era fatto troppo tardi, forse mercoledì trovo il tempo per passarci

Ma come mai dici che intersport non va bene ? Qui in Italia Cisalfa fa parte del gruppo intersport, e fanno un sacco di sconti e hanno vari articoli di ciclismo, soprattutto le marche gore, trek e BBB

Comunque adesso vedo, perché magari invece di Ginevra me ne vado per il Valais, tempo permettendo visto che ho da fare il passo, e lì ogni 2 per 3 c'è una valanga.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

ma perchè continui a chiamarlo intersport ?
Io non ho mai parlato di Interport (che qui tra l altro non c è neppure ) , ma di Ochsner Sport

E non ho detto che non bene, ma solo che tra Ochsner e Athleticum nel secondo trovi prezzi mediamente più bassi .


(I negozi si è vero, in Svizzera chiudono tutto presto ancora di più se uno è abituato agli orari italiani )
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

in realtà non esistono gli orari italiani, perché un negozio al sud italia è facile che chiuda alle 20.30 - 21.00
in Valle si chiude alle 19.00 - massimo 19.30

però sinceramente chiudere alle 18.00 mi sembra esagerato, in questo modo però confluiscono tutto l'afflusso di pubblico verso il weekend.

comunque io mi riferivo a questo
http://www.intersport.ch/fr
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

si, con "orari" non intendevo orari fissi che usano tutti
Intendevo dire che in Italia siete abituati a orari più lunghi di apretura

Cmq .. il giovedì i supermercati e molti negozi chiudono alle 21
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
si, con "orari" non intendevo orari fissi che usano tutti
Intendevo dire che in Italia siete abituati a orari più lunghi di apretura

Cmq .. il giovedì i supermercati e molti negozi chiudono alle 21

bè è positivo, considerando che gli svizzeri alle 17.30 già stanno a tavola, poi esci a vai a fare la spesa, invece se fai come da noi la spesa prima di cena, bè va a finire che ti compri tutto xD
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
io mi riferivo agli svizzeri tedeschi

ah ok

avevi scritto "gli svizzeri" ...


Non è per quello cmq che i negozi hanno quegli orari, perchè anche nella Svizzera italiana chiudono a quell ora nonostante si ceni intorno alle 7.
Gli orari sono dovuti alle leggi svizzere sugli esercizi commerciali non ad abitudini
Qui uno che ha il negozio non può chiudere quando gli pare
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

si infatti l'avevo pensato ma non l'ho scritto.

l'altro giorno seguivo un programma dove si parlava del fatto che adesso stanno decidendo se fare delle stazioni di servizio 24h
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
si infatti l'avevo pensato ma non l'ho scritto.

l'altro giorno seguivo un programma dove si parlava del fatto che adesso stanno decidendo se fare delle stazioni di servizio 24h

si si

quella è una delle votazioni che sono state fatte il 22 settembre :)
https://www.ch.ch/it/liberalizzazione-orari-apertura-negozi-stazioni-servizio/

ma riguarda appunto solo i negozi presso le stazioni di servizio situate lungo l autostrada e le grandi strade principali e cmq non si troverà in vendita tutto quanto, ma solo cose che possono servire ai viaggiatori

Non stanno decidendo se farlo o no, la votazione ha avuto la maggioranza dei Si quindi la cosa si farà
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo