Quali negozi in Svizzera ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Domani o dopodomani faccio un salto a Ginevra giusto per farmi un giro, pensavo di vedere qualche negozio di sport, quali mi consigliate ?
Vorrei sia visitare qualche franchising (tipo cisalfa per esempio) sia qualche grande negozio di bici.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ochsner Sport http://shop.ochsner-sport.ch/CH/it/...9A542D4098F63C8002087745446B033.appserver10t5

Ho guardato, l indirizzo è 1204 Genève - rue du Marché 9 - 11

oppure Athleticum (http://www.athleticum.ch/it/home/?) che trovi al seguente indirizzo:

Athleticum Sportmarkets AG
Ch. de Riantbosson 7
1217 Meyrin

grazie raga, vedrò questi due negozi e poi forse anche intersport e sportxx.ch
ma secondo voi i prezzi come saranno ? se non sbaglio la TVA svizzera è dell'8%, mentre in Italia è del 22%, inoltre la tassazione sugli utili è sicuramente più bassa in svizzera, il cambio euro-franco inoltre è abbastanza favorevole all'euro, di solito come sono i prezzi là ?
mi riferisco ad abbigliamento ed accessori.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
grazie raga, vedrò questi due negozi e poi forse anche intersport e sportxx.ch
ma secondo voi i prezzi come saranno ? se non sbaglio la TVA svizzera è dell'8%, mentre in Italia è del 22%, inoltre la tassazione sugli utili è sicuramente più bassa in svizzera, il cambio euro-franco inoltre è abbastanza favorevole all'euro, di solito come sono i prezzi là ?
mi riferisco ad abbigliamento ed accessori.

ahah

se il tuo scopo era risparmiare meglio se cambi meta :)

Si l Iva è solo del 8% , ma cmq costa tutto di più rispetto ai paesi dell UE

Quello che paghi li 10 euro qui lo paghi 16 se non di più
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
ah ok

Allora ok :)

e per questo motivo cercavo un negozio grande stile cisalfa/decathlon in modo da poter provare la merce senza avere il commesso con il fiato sul collo.

Ma secondo te c'è qualcosa che vale la pena di acquistare ?
Come hai detto tu nel settore ciclo le cose costano di più, però per esempio i sono iscritto alla newsletter media markt.ch e devo dire che molte cose costano di meno rispetto all'Italia, soprattutto televisori e portatili e accessori, però c'è il problema che per importi alti bisogna dichiarare in dogana e quindi si va a perdere il risparmio altrimenti per importi inferiori a 300 € conviene.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
e per questo motivo cercavo un negozio grande stile cisalfa/decathlon in modo da poter provare la merce senza avere il commesso con il fiato sul collo.

Ma secondo te c'è qualcosa che vale la pena di acquistare ?
Come hai detto tu nel settore ciclo le cose costano di più, però per esempio i sono iscritto alla newsletter media markt.ch e devo dire che molte cose costano di meno rispetto all'Italia, soprattutto televisori e portatili e accessori, però c'è il problema che per importi alti bisogna dichiarare in dogana e quindi si va a perdere il risparmio altrimenti per importi inferiori a 300 € conviene.

si chiaro, se prendi in considerazione le super offerte di Mediamarkt magari si trovano cose che costano meno rispetto all Italia.
Ma sono appunto offerte :)
Per quanto riguarda i prezzi normali la Svizzera è più cara (in tutto, non solo nel settore ciclo )

Forse allora più probabile che faccia più al caso tuo Athleticum
Ochsner ha prezzi più alti

Non so.. devi provare ad andare
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
:il-saggi:

in Svizzera l Iva è più bassa, ma non facendo parte dell UE paghiamo cara l importazione
Per fare un esempio:
a voi ordinare da Bike Discount costa 6 euro, a noi 15

Senza contare che l imposizione degli utili è solo uno dei costi che influenzano il prezzo
Un semplice venditore o una cassiera qui prendono 2800/3000 euro
Capisci quindi che i prezzi non possono essere solo poco più alti o addirittura più bassi :)
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
:il-saggi:

in Svizzera l Iva è più bassa, ma non facendo parte dell UE paghiamo cara l importazione
Per fare un esempio:
a voi ordinare da Bike Discount costa 6 euro, a noi 15

Senza contare che l imposizione degli utili è solo uno dei costi che influenzano il prezzo
Un semplice venditore o una cassiera qui prendono 2800/3000 euro
Capisci quindi che i prezzi non possono essere solo poco più alti o addirittura più bassi :)

ammazza, non sapevo che prendessero così tanto.
Ma scusa come mai se ordini da bike discount ti costa di più ?
io ho sempre saputo che costa di meno, infatti i negozi on-line quando spediscono al di fuori della UE non applicano la tassazione europea, quindi mettiamo il caso che acquisti una bici su internet, costa 1000 € su bike discount, tuttavia di quei 1000 € una parte è in IVA tedesca, quindi bike-discount siccome abiti in Svizzera ti fa pagare solo 840 €, poi quando la bici arriva alla dogana Svizzera ti applicano la TVA svizzera di 8% e alla fine arrivi ad un totale di 907 € (più forse qualche euro come commissione per il servizio)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ammazza, non sapevo che prendessero così tanto.
Ma scusa come mai se ordini da bike discount ti costa di più ?
io ho sempre saputo che costa di meno, infatti i negozi on-line quando spediscono al di fuori della UE non applicano la tassazione europea, quindi mettiamo il caso che acquisti una bici su internet, costa 1000 € su bike discount, tuttavia di quei 1000 € una parte è in IVA tedesca, quindi bike-discount siccome abiti in Svizzera ti fa pagare solo 840 €, poi quando la bici arriva alla dogana Svizzera ti applicano la TVA svizzera di 8% e alla fine arrivi ad un totale di 907 € (più forse qualche euro come commissione per il servizio)

si chiaro

comprare una bicicletta conviene parecchio
Per via del 12% di Iva in meno io la mia Radon Zr Team 5 2012 invece di 599 euro (escusa spedizione) l ho pagata 540 :)
La stessa bicicletta qui la venderebbero a 850

Anche tutto il resto costa di meno rispetto alla Svizzera (infatti io ordino quasi tutti dalla Germania )

Però se bisogna fare un piccolo ordine (qualche decina di euro o anche 50) il risparmio viene annullato dai 15 euro di spedizione.
Senza contare che anche Dhl si prende qualche euro (pagati insieme all Iva al fattorino momento del ricevimento )

Ad esempio, l ultimo mio ordine da BD è stato di 248 franchi
L 8% di Iva sono 20 franchi circa, ma io al fattorino ne ho dovuti pagare 25 (circa 4 euro in più oltre ai 10 che paghiamo in più di spedizione )
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
si chiaro

comprare una bicicletta conviene :)

Anche tutto il resto costa di meno rispetto alla Svizzera

Però se bisogna fare un piccolo ordine (qualche decina di euro o anche 50) il risparmio viene annullato dai 15 euro di spedizione :)

ah ok, a meno che tu non faccia arrivare il pacco presso un amico italiano e fai l'importazione in Svizzera pagando la TVA e poi chiedi lo storno dell'IVA italiana, insomma una procedura lunga e complicata che di solito si fa solo per le bici perché lì il guadagno si vede.
Comunque mi sto convincendo che è come dici tu, costa tutto di più rispetto all'Italia e alla Francia, tanto alla fine fino a quando gli stipendi saranno così alti chissene puoi permetterti di pagare un casco 150 € invece di 100 €
E' un pò la stessa storia dei paesi della penisola scandinava, guadagnano veramente tanto e i prezzi sono alle stelle, proprio l'anno scorso volevo acquistare degli sci da fondo prodotti in Norvegia e mi sono detto facciamo un ordine direttamente da un sito internet norvegese così risparmio.....macché, avrei pagato il doppio del prezzo che si trova sui siti tedeschi.
Però alla fine mi chiedo quanto questo possa continuare, perché l'online shopping sta prendendo piede, i giovani fino a 40 anni acquistano tranquillamente on-line, in Italia a dire il vero siamo un pò indietro, ma in paesi come il Regno Unito sono avanti anni luce, lo testimonia il fatto che grandissime catene di negozi, come Comet (elettronica nel regno unito), hanno chiuso perché non ce la facevano a competere, anche Jessops (fotografia) ha chiuso, mi chiedo cosa faranno i governi quando svizzeri e norvegesi si accorgono che pagano le cose più di quanto costano in altri paesi, alcune volte solo il 10%, altre volte anche il 100%, dovranno forse mettere una tassa più alta sull'importazione per scoraggiarla.
Per fortuna noi in Italia siamo nell'UE e quindi anche se c'è la tassa per l'importazione da fuori la comunità europea alla fine conviene di più se acquisti dalla Germania e dal Regno Unito dove i prezzi sono veramente bassi.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ammazza, non sapevo che prendessero così tanto.

eh si :)

pensa che qui un muratore prende intorno ai 4000/4200 euro :mrgreen:


Però cmq vivendo qui è una paga normale che offre una vita normale (normale vita da impiegato/operaio)
Questo perchè la vita qui è più cara
Ad esempio, qui la Cassa malati (assicurazione sanitaria) è obbligatoria e paghiamo mediamente 300/350 euro di premio mensile se si tiene la franchigia minima
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
eh si :)

pensa che qui un muratore prende intorno ai 4000 euro :mrgreen:


Però cmq vivendo qui è una paga normale che offre una vita normale (normale vita da impiegato/operaio)
Questo perchè la vita qui è più cara
Ad esempio, qui la Cassa malati (assicurazione sanitaria) è obbligatoria e paghiamo mediamente 300 euro di premio mensile

comunque ho controllato i listini ufficiali specialized 2013 svizzero e italiano, alla fine siamo lì, non noto grandi differenze

http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2012/09/Listino-Prezzi-Specialized-2013.pdf

http://www.cyclesdotti.ch/images/catalogues/liste-prix-bike-specialized-2013.pdf

ma quindi come negozi tipo decathlon ci sono solo athleticum e intersport ?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
ah ok, a meno che tu non faccia arrivare il pacco presso un amico italiano e fai l'importazione in Svizzera pagando la TVA e poi chiedi lo storno dell'IVA italiana, insomma una procedura lunga e complicata che di solito si fa solo per le bici perché lì il guadagno si vede.
Comunque mi sto convincendo che è come dici tu, costa tutto di più rispetto all'Italia e alla Francia, tanto alla fine fino a quando gli stipendi saranno così alti chissene puoi permetterti di pagare un casco 150 € invece di 100 €
E' un pò la stessa storia dei paesi della penisola scandinava, guadagnano veramente tanto e i prezzi sono alle stelle, proprio l'anno scorso volevo acquistare degli sci da fondo prodotti in Norvegia e mi sono detto facciamo un ordine direttamente da un sito internet norvegese così risparmio.....macché, avrei pagato il doppio del prezzo che si trova sui siti tedeschi.
Però alla fine mi chiedo quanto questo possa continuare, perché l'online shopping sta prendendo piede, i giovani fino a 40 anni acquistano tranquillamente on-line, in Italia a dire il vero siamo un pò indietro, ma in paesi come il Regno Unito sono avanti anni luce, lo testimonia il fatto che grandissime catene di negozi, come Comet (elettronica nel regno unito), hanno chiuso perché non ce la facevano a competere, anche Jessops (fotografia) ha chiuso, mi chiedo cosa faranno i governi quando svizzeri e norvegesi si accorgono che pagano le cose più di quanto costano in altri paesi, alcune volte solo il 10%, altre volte anche il 100%, dovranno forse mettere una tassa più alta sull'importazione per scoraggiarla.
Per fortuna noi in Italia siamo nell'UE e quindi anche se c'è la tassa per l'importazione da fuori la comunità europea alla fine conviene di più se acquisti dalla Germania e dal Regno Unito dove i prezzi sono veramente bassi.

eh si
Io infatti da 4..5 anni acquisto tutto online (televisori.. lettori dvd.. computer.. bicicletta .. componenti bicicletta .. vestiti .. ecc ecc ) :)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
comunque ho controllato i listini ufficiali specialized 2013 svizzero e italiano, alla fine siamo lì, non noto grandi differenze

http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2012/09/Listino-Prezzi-Specialized-2013.pdf

http://www.cyclesdotti.ch/images/catalogues/liste-prix-bike-specialized-2013.pdf

ma quindi come negozi tipo decathlon ci sono solo athleticum e intersport ?

intersport ? :mrgreen:

si Athleticum e Ochsner sono gli unici che mi vengono in mente
Poi probabile che ne sono altri che hanno filiali solo nella svizzera tedesca e/o francese
Io abito nella Svizzera italiana e siccome qui ci sono conosco questi :)
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
intersport ? :mrgreen:

si Athleticum e Ochsner sono gli unici che mi vengono in mente
Poi probabile che ne sono altri che hanno filiali solo nella svizzera tedesca e/o francese
Io abito nella Svizzera italiana e siccome qui ci sono conosco questi :)

ok grazie mille, comunque toglimi una curiosità, in Svizzera parlate tutte e 3 le lingue italiano, francese e tedesco ?
Perché io una volta a Berna chiedevo informazioni in francese e non ho trovato uno e dico uno che capisse la mia lingua, mi sono messo a parlare inglese :nunsacci:
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
Mmmm tra tutte e due... non saprei quale è il più caro... piuttosto allora prova preso Sportxxx della Migros... dovrebbe essere un po più a miglior mercato rispetto ad Athleticum ed Ochsner... comunque ricorda che molti Svizzeri vengono in Italia a fare acquisti...:nunsacci:
...
Forse allora più probabile che faccia più al caso tuo Athleticum
Ochsner ha prezzi più alti

Non so.. devi provare ad andare
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
comunque ho controllato i listini ufficiali specialized 2013 svizzero e italiano, alla fine siamo lì, non noto grandi differenze

http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2012/09/Listino-Prezzi-Specialized-2013.pdf

http://www.cyclesdotti.ch/images/catalogues/liste-prix-bike-specialized-2013.pdf

ma quindi come negozi tipo decathlon ci sono solo athleticum e intersport ?

beh si chiaro
È un pò diversa la cosa
Se leggi sul link svizzero c è scritto "Specialized Europe "
È normale, i prezzi di quel listino sono unificati , dettati dalla casa produttrice
È come per gli Hamburger Mc Donalds , che in tutto il mondo hanno lo stesso prezzo :)

Però se entri in un negozio di biciclette svizzero i prezzi li fanno i commercianti
Ad esempio, qui dove abito io, una mtb entry level da 26" montata Deore con cambio posteriore XT , forcella tipo la XC di Rock Shox o la Xcr di Suntour e freni a disco entry level Shimano , qui nei negozi di biciclette la fanno pagare intorno agli 850/900 euro :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo