ah ok, a meno che tu non faccia arrivare il pacco presso un amico italiano e fai l'importazione in Svizzera pagando la TVA e poi chiedi lo storno dell'IVA italiana, insomma una procedura lunga e complicata che di solito si fa solo per le bici perché lì il guadagno si vede.
Comunque mi sto convincendo che è come dici tu, costa tutto di più rispetto all'Italia e alla Francia, tanto alla fine fino a quando gli stipendi saranno così alti chissene puoi permetterti di pagare un casco 150 invece di 100
E' un pò la stessa storia dei paesi della penisola scandinava, guadagnano veramente tanto e i prezzi sono alle stelle, proprio l'anno scorso volevo acquistare degli sci da fondo prodotti in Norvegia e mi sono detto facciamo un ordine direttamente da un sito internet norvegese così risparmio.....macché, avrei pagato il doppio del prezzo che si trova sui siti tedeschi.
Però alla fine mi chiedo quanto questo possa continuare, perché l'online shopping sta prendendo piede, i giovani fino a 40 anni acquistano tranquillamente on-line, in Italia a dire il vero siamo un pò indietro, ma in paesi come il Regno Unito sono avanti anni luce, lo testimonia il fatto che grandissime catene di negozi, come Comet (elettronica nel regno unito), hanno chiuso perché non ce la facevano a competere, anche Jessops (fotografia) ha chiuso, mi chiedo cosa faranno i governi quando svizzeri e norvegesi si accorgono che pagano le cose più di quanto costano in altri paesi, alcune volte solo il 10%, altre volte anche il 100%, dovranno forse mettere una tassa più alta sull'importazione per scoraggiarla.
Per fortuna noi in Italia siamo nell'UE e quindi anche se c'è la tassa per l'importazione da fuori la comunità europea alla fine conviene di più se acquisti dalla Germania e dal Regno Unito dove i prezzi sono veramente bassi.