• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quali mozzi per p.2 crmo

Minigrillo

Biker popularis
2/9/07
68
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Clean 2.0
ciao ragazzi sono da poco tempo in possesso di una p.2 crmo usata con la quale vorrei imparare a fare qualcosina.

ho notato che i mozzi non sono messi molto bene, in particolare l'anteriore ha un gioco lateralmente, il posteriore non scorre.
Che faccio? si possono mettere a posto o è meglio cambiarli? con quali a un prezzo non esagerato? cosa mi consigliata su crc?
Non voglio cose stratosferiche, purchè resistenti!

L'asse del mozzo dovrebbe essere un 3/8" (cosa corrisponde? 9,5mm?)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
I mozi di serie in effetti non sono un gran chè...
Ma cambiare solo i mozzi è un lavorone perchè c'è da smontare tutta la ruota e rifarla ad arte (e forse devi anche cambiare i raggi).

Io cercherei quindi un set di ruote con al posteriore un mozzo 135 x 10 mm con i dadi non guardare neanche quelli con il quick release e per l'anteriore uno con Qr da 10mm (che è standard).
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
porca vacca ho spedito proprio ieri 2 ruote a 100 euri a un forumendolo ,dietro battuta 135x10 cerchio dabomb e mozzo da bomb e anteriore cerchio dmr con mozzo dmr qr peccato cmq ti consiglio ruote marca halo modello sas da 48 raggi al posteriore con perno da 10 mm guarda su crc che ci sono
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
siamo sulla stessa barca, ma ti consiglio di cambiare cerchi, perchè manco quelli di serie sono buoni, nemmeno per imparare...

A proposito, sapete se siano più pesanti gli halo tornado o i sas? perchè dei sas ci sono i pesi, dei tornado no...

Per i dmr credo vadano bene, sul sito della marzocchi, da come diametro un 9mm per la bomber '08...non so che p2 abbia tu, comunque guarda l'anno vai sul sito marzocchi e vedi, la pidue monta una marzocchi dirt jumper 3...
 

Minigrillo

Biker popularis
2/9/07
68
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Clean 2.0

non avevo letto...QR da 10 non da 9...vado ricercare...
c@@@ sperò voglio spendere di meno...
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
vai di sas 48 raggi
 

Minigrillo

Biker popularis
2/9/07
68
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Clean 2.0

p.2 del 2008, quella arancione per intenderci..la forca è la sua di serie....
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
per la dj3 del 2008 il sito marzocchi indica un perno standard da 9...strano però la mia forca è bianca, sul sito è nera


Dettagli...
Sono sicuro che i perni da 10mm ci vadano, quelli da 9 non so.
Cerca di fare una prova, se ti è possibile, che non vai a comprare una ruota che ti si stacca in salto. Magari vai da un meccanico e gli chiedi una prova rapida; se è un essere umano manco te la fa paga'...
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
ragazzi ma dove vi state perdendo,madonna,........gli standard sono :

-3/8" (10mm)
-12mm
-20mm
( 3/8", cioè 9,5mm , perciò lo usi nei dropout di tutte le forcelle classiche)

in poche parole non dovete pensarci....avete tutti lo stesso standard su quelle P2; perno passante 3/8"..cioè 10mm di dropout forcella( e anche carro post uguale)

booom ormai ti ho completamente screditato( ti cancellerò dal mio testamento)
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
ho notato che i mozzi non sono messi molto bene, in particolare l'anteriore ha un gioco lateralmente, il posteriore non scorre.

Concordo sul fatto che i mozzi del P2 non siano decisamente buoni .. però quello che hia riscontrato tu è normale ..
ci sono i coni da registrare .. se li tiri troppo la ruota fatica a girare .. se sono molli la ruota ha gioco ... sono solamente da regolare ... e da tenere regolati costantemente ...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
booom ormai ti ho completamente screditato( ti cancellerò dal mio testamento)

a' pice', le ruote mi mettono in difficoltà (come tutte le cose di gomma mi fanno sentire impotente. (questa merita, mi faccio i complimenti da solo)) ....

poi oh, sto facendo pratica devi avere pazienza.
Ora che sono stato reso più dotto dalla tua sapienza, piceno-san, maestro, almeno sulle ruote, so che non commetterò più errori.

Domanda solo, a prescindere dal peso delle holy roller, mi consigli, oh sommo, quelle o le tioga skidrow (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22341) ? o una gomma con disegno analogo (insomma utilizzabile in street/park ma anche dirt) che tu ritieni degna di un tuo (spero ancora) discepolo?

 

Minigrillo

Biker popularis
2/9/07
68
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Clean 2.0

Questa o una OTTIMA notizia!

quindi mi stai dicendo che se li porto da un ciclista li posso far regolare?
magari li posso regolare pure io? come si fa?
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
ADORO LE SKID ROW
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Questa o una OTTIMA notizia!

quindi mi stai dicendo che se li porto da un ciclista li posso far regolare?
magari li posso regolare pure io? come si fa?


grillo vedi tu se vale la pena di portarla una volta al mese (almeno) dal meccanico a far tirare i raggi, drizzare la ruota, registrare qui, cosare di là.....
Oppure fare una spesa (modesta) che non ti tradisce per anni e anni
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito

sono tutte e 2 gomme decenti, ma non badare al peso che c'è scritto lì!!

tioga o holy sono ok, ma se vuoi risparmiare 350-400grammi vai di GEAX booze...devi tenerle sui 4,5-5 bar ( holy roller poco meno)
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Questa o una OTTIMA notizia!

quindi mi stai dicendo che se li porto da un ciclista li posso far regolare?
magari li posso regolare pure io? come si fa?

Certamente la puoi fare anche tu .. è molto semplice ci vogliono due minuti in tutto .. basta stringere o mollare i dadi esterni che vanno a premere sui cuscinetti (che se non erro sono obliqui?) .. stringendo troppo li vanno a schiacciare e non girano, se non sono tirati lasciano lasco .. ma è un'operazione che conviene fare ogni volta che si va a girare se vuoi avere le ruote ok ..
certo come ruote non sono certo il massimo, però per tirare avanti intanto fino a che non ne arrivano un paio di nuove (che cmq ti consiglio), almeno sono a posto ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo