QUALI GUANTI?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.944
4.148
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
I guanti da fondo, per i "freddolosi" sono ottimi con temperature positive o comunque in quelle fasi in cui il corpo produce molto calore, tipicamente in salita. Quando le temperature scendono, e magari si affrontano discese continuate, servono quelli da discesa, e devono essere indossati subito, non a geloni ormai inoltrati, altrimenti servono a poco pure quelli.
Intuisco comunque che in questo topic, tolto l'autore, di "freddoloso" non c'è nessuno.

• Mi piace
Reactions: mrslate

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.800
807
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
I guanti da fondo, per i "freddolosi" sono ottimi con temperature positive o comunque in quelle fasi in cui il corpo produce molto calore, tipicamente in salita. Quando le temperature scendono, e magari si affrontano discese continuate, servono quelli da discesa, e devono essere indossati subito, non a geloni ormai inoltrati, altrimenti servono a poco pure quelli.
Intuisco comunque che in questo topic, tolto l'autore, di "freddoloso" non c'è nessuno.
... è pur vero che il clima è cambiato... Non si tratta di un luogo comune ma di un fatto oggettivo: una decina di anni fa (nelle mie zone: Umbria) si usciva al mattino che c'era il ghiaccio e salendo verso i mille metri giravi tutto il giorno con temperature intorno allo zero, quindi ti vestivi pesante e non avevi problemi (al rientro trovavi temperature più miti, ma essendo in discesa l'abbigliamento era comunque idoneo)... Oggi e per tutto l'inverno capitata di uscire con 3 o 4 gradi (raramente col ghiaccio) e in mattinata non è insolito ritrovarsi oltre i 10 gradi... Quindi l'abbigliamento è necessariamente più leggero, a seconda del percorso magari ti vesti a strati, ma in generale si soffre un po' il freddo all'inizio, consapevoli che è preferibile piuttosto che sudare troppo durante tutto il giro...
Per dire che oggi soffro il freddo più di quando avevo 15 anni in meno, ma non affronto più temperature così rigide da dovermi vestire davvero pesante...
Bisognerebbe chiedere agli elettrici: se ne vedono alcuni vestiti da eschimesi :smile:

• Haha
Reactions: orso2020

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.944
4.148
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
... è pur vero che il clima è cambiato...
Vero anche quello; io giro sempre coi guanti da "salita" o comunque da temperature medio basse decathlon, e quelli da freddo estremo (si fa per dire) shimano che però negli ultimi due anni ho solo portato a spasso, senza mai utilizzarli. E faccio notturne anche d'inverno.

• Mi piace
Reactions: orso2020

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo