QUALI GUANTI?

addabike

Biker urlandum
27/4/11
576
60
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ciao e grazie in anticipo a chi mi risponderà volevo sentire delle soluzioni per le mani in inverno quando fa veramente freddo e gelano io ho provato con guanti tipo da sci ma manca sensibilità sia sui freni che per comandare il telescopico, guanti invernali da bici mi gelano le mani,un po' meglio con all' interno le saponette riscaldanti usa e getta del decathlon, volevo sapere voi che soluzione adottate?che per me è l'unico punto debole con corpo e piedi sono ok grazie ancora e ciao

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.929
4.437
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho pedalato con temperature abbondantemente sotto lo zero, non ho mai avuto problemi con dei semplici guanti invernali da bici.
Se il problema sono le estremità, benché si usino indumenti di qualità probabilmente ci sono problemi di circolazione; è inutile ripiegare su soluzioni fantasiose, è meglio cercare migliorare la circolazione con esercizi specifici.

• Mi piace
Reactions: waveland

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.847
3.260
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non so se hai già fatto questa prova, ma vale la pena tentare con un paio di quelli utilizzati nel ciclismo su strada, maglio se prodotti ufficiali di qualche team. I costi non sono eccessivi e sono prodotti molto tecnici.

• Mi piace
Reactions: addabike

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.952
4.165
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Faccio presente che avere un minimo di sensibilità sulle dita per manovrare bene le leve, vuol dire indossare guanti con dimensioni contenute dell'imbottitura, che per chi ha grossi problemi di sensibilità al freddo equivale ad avere le dita congelate. Non esistono materiali miracolosi; compattare gli strati come ad esempio infilarci i sottoguanti, può anche peggiorare la situazione perchè si va pure a comprimere i vasi. Per cui ribadisco che in situazioni estreme, o si rinuncia alla sensibilità o si ricorre a stratagemmi come appunto gli scaldini chimici o i guanti a batteria.
Aggiungo che in tali situazioni è importante che anche il resto del corpo sia in temperatura, per evitare che la riduzione della portata circolatoria periferica sia prematura e repentina. Si dà per scontato naturalmente che non sussistano patologie tipo diabete o sindromi strane.

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.097
1.067
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao e grazie in anticipo a chi mi risponderà volevo sentire delle soluzioni per le mani in inverno quando fa veramente freddo e gelano io ho provato con guanti tipo da sci ma manca sensibilità sia sui freni che per comandare il telescopico, guanti invernali da bici mi gelano le mani,un po' meglio con all' interno le saponette riscaldanti usa e getta del decathlon, volevo sapere voi che soluzione adottate?che per me è l'unico punto debole con corpo e piedi sono ok grazie ancora e ciao
per come la vedo io la soluzione restano i guanti da bici, però è importante che non siano troppo aderenti. deve rimanere un minimo di cuscino d'aria all'interno, è fondamentale.

Utile, a volte, sfilarli dipo aver pedalato per qualche km e rimetterli.

Io faccio cosi con i miei fox (che sono piu autunnali che invernali) perchè mi vanno abbastanza aderenti e quindi all'inizio tendono a gelare. Li sfilo, faccio circolare un po l'aria e li rimetto, poi non ho problemi.

Poi oh, parliamo di temperature normali, se devi pedalare a -10 o giu di li devi per forza usare guanti da sci o da moto ed accettare di perdere la sensibilità.

• Mi piace
Reactions: orso2020

Fast34

Biker paradisiacus
27/9/10
6.009
1.249
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
In pieno inverno guanti decathlon, a volte li devo togliere dal caldo, attillato e sensibile,se li hanno ancora vale la spesa

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.542
7.041
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Magari capire cosa vuol dire fare veramente freddo. Diciamo che io difficilmente giro sotto ai 5° comunque indosso guanti sottili misto seta-cotone e sopra guanti da trekking Salewa in goretex infinium di taglia abbondante, non sono poi così freddoloso.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo