Quali gomme preferite?

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito

Ecco un'altra scimmia: quella delle pressioni basse. Guardate ragazzi che non stiamo parlando di Trial!! Pressioni dai 2 bar in sù !!

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT

è vero, ma tieni anche conto del fatto che cmq tutte le marche da te citate producono coperture 2ply, poi downhill e freeride pesante sono una nicchia, il grosso del mercato lo fanno xc e all-mountain, quindi è abbastanza naturale ci sia una maggior offerta di prodotti più leggeri.

Cmq, se per downhill non c'è storia e si utilizzano coperture 2ply, per il freeride dipende moltissimo da come lo si pratica. Se si gira su sentieri o percorsi stile dh, allora il discorso -come dici tu- è identico.
Se invece il freeride è pedalato allora si sa che le gomme leggere fanno la pedalabilità del mezzo.
Se invece si gira in bike park lisci e preparati, stile Leogang, Wagrain o anche il Pistino di Nimis, sono da preferire decisamente coperture più leggere. Non che le 2ply vadano male, ma qui il rischio di pizzicare è bassissimo, le pressioni non si abbassano mai più di tanto per avere miglior risposta su salti e sponde, quindi può valer la pena girare con coperture tipo Schwalbe Big Betty perchè conferiscono più meneggevolezza al mezzo, soprattutto nella fase aerea, e poi, in una giornata di riding, quando arrivate alla sera, la differenza la sentite in un minor affaticamento di braccia e gambe...

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com

Ecco a voi quelle riscontrato fino a qui

riotastro

Biker tremendus
mi riferisco a orso
la pressione bassa delle ruote, almeno x quel poco ke ho provato, una mattina e 3 discese su pista ai margini,
è stata una scelta obbligata: sono arrivato con le gomme a 2 bar e nella prima discesa ho notato ke la causa prima di perdita aderenza era dovuta alla neve stessa ke, compattatasi x la pressione sulla gomma non si toglieva ek, di fatto rimando incollata al copertone crea uno strato liscio e scivolosissimo con ovvia cadauta alla prima curva...
A metà della prima discesa ho sgonfiato le HR fino a renderle "molli"...voilat la neve si stacca (accumolandosi sul carro) cmq nn era + sul copertone e la stabilità finalmente c'era.
Lo vedi ke quando hai una gomma sgonfia, a 1 bar o poco +, la parte di questo ke poggia al suolo assume una forma non naturale e bombata...per poi tornare in posizione normale nelle parti non soggette a pressione. Io l'ho usato in questo senso, magari sbagliando ma ti posso dire che con le HR era l'unico modo di scendere su neve battuta!

Ecco un'altra scimmia: quella delle pressioni basse. Guardate ragazzi che non stiamo parlando di Trial!! Pressioni dai 2 bar in sù !!

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito

Non posso giudicare il comportamento su neve, ma mi stavo referendo a fatti visti e vissuti su tutti i tipi di terreno. C'è gente che gira con 1 bar di pressione su piste asciutte! Una follia!! (o una fortuna per chi vende camere d'aria )

spartaco

Biker perfektus
Anch'io da poco più di un anno giro con camera d'aria fr da 3 etti + le big betty 1 ply snake skin da 2.4 e mi trovo da Dio (goey glue all'anteriore e triplice mescola al post).
A parte le condizioni esageratamente fangose, le trovo molto grippanti e robuste, infatti non ho mai pizzicato e giro a 1,8-1.9 bar con i miei 85 chilozzi, anche su pietraie abbastanza cattive.
Sarei tentato di provare le Muddy Mary che forse sul bagnato/umido vanno un filo meglio, ma mi trovo troppo bene con le BB e molto probabilmente le riprenderò uguali...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo