Quali gomme preferite?

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
parlo solo su neve, pista battuta:
IO con le HR mi son trovato da dio...ottima tenuta e gran raidata...
MIO SOCIO, con le minion F&R, giudizio molto negativo decisamente scarsa tenuta perchè la neve compattata rimaneve"incollata" al copertone, cosa che con la HR non mi è accaduto. Ovvio ke le pressioni fossero basse 1\1.2 su entrambe le bighe.

Ecco un'altra scimmia: quella delle pressioni basse. Guardate ragazzi che non stiamo parlando di Trial!! Pressioni dai 2 bar in sù !!

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
vorrei sapere una cosa (e comunque quoto Suprimu)... premesso che trovo quasi scontato l'uso di coperture con fianco rigido per il dh, lo stesso concetto mi sembra applicabile al FR (salti, radici e pizzicature dietro ogni angolo). Perchè le case produttrici sfornano quantità di modelli con la spalla morbida? Geax, Continental, Michelin, Kenda, Scwalbe... Chi di voi le usa? Non si rischia di forare o pizzicare di più?
g.

è vero, ma tieni anche conto del fatto che cmq tutte le marche da te citate producono coperture 2ply, poi downhill e freeride pesante sono una nicchia, il grosso del mercato lo fanno xc e all-mountain, quindi è abbastanza naturale ci sia una maggior offerta di prodotti più leggeri.

Cmq, se per downhill non c'è storia e si utilizzano coperture 2ply, per il freeride dipende moltissimo da come lo si pratica. Se si gira su sentieri o percorsi stile dh, allora il discorso -come dici tu- è identico.
Se invece il freeride è pedalato allora si sa che le gomme leggere fanno la pedalabilità del mezzo.
Se invece si gira in bike park lisci e preparati, stile Leogang, Wagrain o anche il Pistino di Nimis, sono da preferire decisamente coperture più leggere. Non che le 2ply vadano male, ma qui il rischio di pizzicare è bassissimo, le pressioni non si abbassano mai più di tanto per avere miglior risposta su salti e sponde, quindi può valer la pena girare con coperture tipo Schwalbe Big Betty perchè conferiscono più meneggevolezza al mezzo, soprattutto nella fase aerea, e poi, in una giornata di riding, quando arrivate alla sera, la differenza la sentite in un minor affaticamento di braccia e gambe...

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Ragazzi mi chiedevo queli gomme e perchè preferite per fare freeride.
Nelle seguenti situazioni.

Asciutto polveroso (da molto che non piove e terreno molto sbricioloso)

Asciutto normale o un pò umido.

Bagnato con fanga circa 5 cm.

Potrebbe essere una bella cosa catalogare un pò di impressioni.

Ogni situazione tranne fango

Maxxis dhf 42a e 2.35 1 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.35 1 bikers
Maxxis dhf 42a e 2.5 3 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.5 3 bikers
Maxxis dhf 60a e 2.5 1 bikers
Maxxis dhr 60a e 2.5 1 bikers
Maxxis dhf 42a e 2.7 3 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.7 1 biker
MICHELIN AT TRIBES DH 32 da 2.8 1 biker
SCHWALBE BIG BETTY 24x2,40 2 biker
8529.jpg
Schwalbe_Copertone_Big_Betty_26x2.40_Schwalbe29144.jpg

Minion DHF - Downhill Minion DHR - Downhill MICHELIN AT TRIBES DH 32 SCHWALBE BIG BETTY 24x2,40 FREERIDE

Asciutto polveroso (da molto che non piove e terreno molto sbricioloso):

Maxxis dhf 42a e 2.5 2 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.5 2 bikers
wetscream 2.5 1 bikers
Maxxis High Roller 2.5 42a ant 2 bikers
Maxxis High Roller 2.5 60a post 2 bikers
KENDA NEVEGAL mescola STICKY E da 2.75
GEAX DHEA TNT tripla mescola da 2.5

07nevegal.jpg

High roller Kenda nevegal

Asciutto normale o un pò umido:

Maxxis dhf 42a e 2.5 1 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.5 1 bikers
Swampthing 2,50 42a 1 bikers

Swampthing

Fango

wetscream 2.5 2 bikers

wetscream

Asciutto e tracciato senza sassi

HR 42a 1 bikers

Fango profondo

Wetscream 2,20 1 biker
Michelin DH MUD 3 2,20 1 biker
TIOGA BLACK TURTLE 2.2 1 biker
Kenda KOT

Michelin DH MUD 3

Su neve, pista battuta:
HR le pressioni basse 1\1.2.

Ecco a voi quelle riscontrato fino a qui

riotastro

Biker tremendus
mi riferisco a orso
la pressione bassa delle ruote, almeno x quel poco ke ho provato, una mattina e 3 discese su pista ai margini,
è stata una scelta obbligata: sono arrivato con le gomme a 2 bar e nella prima discesa ho notato ke la causa prima di perdita aderenza era dovuta alla neve stessa ke, compattatasi x la pressione sulla gomma non si toglieva ek, di fatto rimando incollata al copertone crea uno strato liscio e scivolosissimo con ovvia cadauta alla prima curva...
A metà della prima discesa ho sgonfiato le HR fino a renderle "molli"...voilat la neve si stacca (accumolandosi sul carro) cmq nn era + sul copertone e la stabilità finalmente c'era.
Lo vedi ke quando hai una gomma sgonfia, a 1 bar o poco +, la parte di questo ke poggia al suolo assume una forma non naturale e bombata...per poi tornare in posizione normale nelle parti non soggette a pressione. Io l'ho usato in questo senso, magari sbagliando ma ti posso dire che con le HR era l'unico modo di scendere su neve battuta!

Ecco un'altra scimmia: quella delle pressioni basse. Guardate ragazzi che non stiamo parlando di Trial!! Pressioni dai 2 bar in sù !!

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
mi riferisco a orso
la pressione bassa delle ruote, almeno x quel poco ke ho provato, una mattina e 3 discese su pista ai margini,
è stata una scelta obbligata: sono arrivato con le gomme a 2 bar e nella prima discesa ho notato ke la causa prima di perdita aderenza era dovuta alla neve stessa ke, compattatasi x la pressione sulla gomma non si toglieva ek, di fatto rimando incollata al copertone crea uno strato liscio e scivolosissimo con ovvia cadauta alla prima curva...
A metà della prima discesa ho sgonfiato le HR fino a renderle "molli"...voilat la neve si stacca (accumolandosi sul carro) cmq nn era + sul copertone e la stabilità finalmente c'era.
Lo vedi ke quando hai una gomma sgonfia, a 1 bar o poco +, la parte di questo ke poggia al suolo assume una forma non naturale e bombata...per poi tornare in posizione normale nelle parti non soggette a pressione. Io l'ho usato in questo senso, magari sbagliando ma ti posso dire che con le HR era l'unico modo di scendere su neve battuta!

Non posso giudicare il comportamento su neve, ma mi stavo referendo a fatti visti e vissuti su tutti i tipi di terreno. C'è gente che gira con 1 bar di pressione su piste asciutte! Una follia!! (o una fortuna per chi vende camere d'aria ;-) )

spartaco

Biker perfektus
Anch'io da poco più di un anno giro con camera d'aria fr da 3 etti + le big betty 1 ply snake skin da 2.4 e mi trovo da Dio (goey glue all'anteriore e triplice mescola al post).
A parte le condizioni esageratamente fangose, le trovo molto grippanti e robuste, infatti non ho mai pizzicato e giro a 1,8-1.9 bar con i miei 85 chilozzi, anche su pietraie abbastanza cattive.
Sarei tentato di provare le Muddy Mary che forse sul bagnato/umido vanno un filo meglio, ma mi trovo troppo bene con le BB e molto probabilmente le riprenderò uguali...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo