Quali gomme preferite?

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Ragazzi mi chiedevo queli gomme e perchè preferite per fare freeride.
Nelle seguenti situazioni.

Asciutto polveroso (da molto che non piove e terreno molto sbricioloso)

Asciutto normale o un pò umido.

Bagnato con fanga circa 5 cm.

Potrebbe essere una bella cosa catalogare un pò di impressioni.

Ogni situazione tranne fango

Maxxis dhf 42a e 2.35 1 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.35 1 bikers
Maxxis dhf 42a e 2.5 3 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.5 3 bikers
Maxxis dhf 60a e 2.5 1 bikers
Maxxis dhr 60a e 2.5 1 bikers
Maxxis dhf 42a e 2.7 3 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.7 1 biker
MICHELIN AT TRIBES DH 32 da 2.8 1 biker
SCHWALBE BIG BETTY 24x2,40 1 biker
8529.jpg
Schwalbe_Copertone_Big_Betty_26x2.40_Schwalbe29144.jpg

Minion DHF - Downhill Minion DHR - Downhill MICHELIN AT TRIBES DH 32 SCHWALBE BIG BETTY 24x2,40 FREERIDE

Asciutto polveroso (da molto che non piove e terreno molto sbricioloso):

Maxxis dhf 42a e 2.5 2 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.5 2 bikers
wetscream 2.5 1 bikers
Maxxis High Roller 2.5 42a ant 2 bikers
Maxxis High Roller 2.5 60a post 2 bikers
KENDA NEVEGAL mescola STICKY E da 2.75
GEAX DHEA TNT tripla mescola da 2.5

07nevegal.jpg

High roller Kenda nevegal

Asciutto normale o un pò umido:

Maxxis dhf 42a e 2.5 1 bikers
Maxxis dhr 42a e 2.5 1 bikers
Swampthing 2,50 42a 1 bikers

Swampthing

Fango

wetscream 2.5 2 bikers

wetscream

Asciutto e tracciato senza sassi

HR 42a 1 bikers

Fango profondo

Wetscream 2,20 1 biker
Michelin DH MUD 3 2,20 1 biker
TIOGA BLACK TURTLE 2.2 1 biker
Kenda KOT

Michelin DH MUD 3

Su neve, pista battuta:
HR le pressioni basse 1\1.2.

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Millesimo topic che parla di coperture...

Per quanto mi riguarda uso quasi solo Maxxis, DHF all'anteriore e HR al posteriore 42a e 2.5, mi ci trovo bene in tutte le situazioni, sul fango di 5 cm ancora non ci ho mai girato!

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Quoto tutto il tuo messaggio al 1000%1000........:cucù:

Ragazzi non pensavo foste cosi irriconoscenti.
Se trovate dei topic dove si pensava di fare una catalogazione delle gomme e dove pensate di usarle, cosi il povero cristo che cerca queste informazioni tova qualcosa.
Io personalmente non ho trovato nulla di concreto, solo topic con 30 mila messaggi per lo più inutili dove leggi leggi non c'è scritto niente, solo una gran confusione.

Io cercavo di mettere un pò d'ordine, ma così non si va avanti.

prossi_1

Biker velocissimus
Ragazzi non pensavo foste cosi irriconoscenti.
Se trovate dei topic dove si pensava di fare una catalogazione delle gomme e dove pensate di usarle, cosi il povero cristo che cerca queste informazioni tova qualcosa.
Io personalmente non ho trovato nulla di concreto, solo topic con 30 mila messaggi per lo più inutili dove leggi leggi non c'è scritto niente, solo una gran confusione.

Io cercavo di mettere un pò d'ordine, ma così non si va avanti.

e perchè qua dovrebbe essere diverso? se si andasse avanti, tutti diranno cose inutili...io per primo dicendo che se piove, giro con gli wet scream anche a collio che è pieno di rocce e radici...poi qualcuno mi contraddirà (per esempio dogo o-o ) e il topic diventerà come gli altri...per di più le gomme, come le manopole, i pedali e direi tutta la bici è una cosa estremamente personale...andrebbero provate tutte perchè ogni gomma può dare sensazioni diverse a chiunque...ed un topic come lo immagini tu, perderebbe di senso.

tutto questo assolutamente è la mia opinione e non voglio penalizzare le tue idee, se hai tempo e voglia e pensi che possa essere utile...porta avanti il topic :D buon lavoro!

• Mi piace
Reactions: Titti DH

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Potrebbe essere una bella cosa catalogare un pò di impressioni.

Ogni situazione tranne fango

Asciutto polveroso (da molto che non piove e terreno molto sbricioloso): Maxxis dhf 42a ant e post
Asciutto normale o un pò umido: Maxxis dhf 42a ant e dhr post
Bagnato con fanga circa 5 cm: sto a casa :-)
Ogni situazione tranne fango: Maxxis dhf ant e dhr 60a (difficili da trovare) post

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Asciutto sbricioloso e polveroso: wetscream 2.5
Tutto il resto che non è fango e bagnato medio: Minion dhf 2.5 ant e hr 2.5 post
Fango: wetscream 2.5
Poi la maggior parte delle volte uno gira con la gomma che ha su in quel momento ahahaha!

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito

Asciutto e tracciato senza sassi: HR 42a
Asciutto con sassi: Minion DHF sull'ant. e post.
Un pò umido: Swampthing 2,50 42a
Fango: Wetscream 2,50
Fango profondo: Wetscream 2,20 o Michelin DH MUD 3 2,20

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
vorrei sapere una cosa (e comunque quoto Suprimu)... premesso che trovo quasi scontato l'uso di coperture con fianco rigido per il dh, lo stesso concetto mi sembra applicabile al FR (salti, radici e pizzicature dietro ogni angolo). Perchè le case produttrici sfornano quantità di modelli con la spalla morbida? Geax, Continental, Michelin, Kenda, Scwalbe... Chi di voi le usa? Non si rischia di forare o pizzicare di più?
g.

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
vorrei sapere una cosa (e comunque quoto Suprimu)... premesso che trovo quasi scontato l'uso di coperture con fianco rigido per il dh, lo stesso concetto mi sembra applicabile al FR (salti, radici e pizzicature dietro ogni angolo). Perchè le case produttrici sfornano quantità di modelli con la spalla morbida? Geax, Continental, Michelin, Kenda, Scwalbe... Chi di voi le usa? Non si rischia di forare o pizzicare di più?
g.

Perchè il mercato (e cioè noi) abbiamo la scimmia della leggerezza! Ormai le bici ( e con ciò i copertoni) devono essere leggere senò non sono neanche considerate! Ecco il perchè
Provate a vedere quanti modelli di bici da AM hanno ruote da XC (ruote intendo mozzi, cerchi e pneumatici).

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
Perchè il mercato (e cioè noi) abbiamo la scimmia della leggerezza! Ormai le bici ( e con ciò i copertoni) devono essere leggere senò non sono neanche considerate! Ecco il perchè
Provate a vedere quanti modelli di bici da AM hanno ruote da XC (ruote intendo mozzi, cerchi e pneumatici).

imho è una cosa demenziale, se poi ti devi portare dietro un baule di camere d'aria e bombolette di CO2...
g.

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Adoro le Michelin DH32 TRIBE soft rubber da 2.8 però sulla Flattunz toccano nel carro.
Ottime in tutti i casi... fangazza da 5 cm esclusa!

Per ora sto usando le GEAX DHEA TNT tripla mescola da 2.5 e mi trovo benissimo sia su terreni smossi, su pietrosi e radici e su arido... però non ho ancora provato su umido e fango.

La MAXXIS MINION DHR 2.7 42 a al posteriore e la MAXXIS MINION DHF 2.7 42 a all'anteriore sono state la peggior accoppiata mai provata! BOCCIATE IN TUTTE LE SITUAZIONI!

KENDA NEVEGAL mescola STICKY E da 2.75 erano fantastiche per tenuta ma... appena c'era un pò di fango accumulavano che è una meraviglia e hanno la spallla troppo morbida.... il consumo? Si mangiavano subito! Per non pizzicare dovevo girare con pressione oltre 2kili. Ottime su fondi medio solidi.

NOKIAN GAZZALODDI 3.0 PESANTI E INDISTRUTTIBILI!!! PERFETTE tranne che per il peso... CON LORO NON HO MAI BUCATO O PIZZICATO... E sottolineo il MAI!

Dimenticavo... TIOGA BLACK TURTLE 2.2... ottime su fango pesante ma da utilizzare esclusivamente in questa condizione.

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Le mie gomme eterne saranno le Maxxis.
E per dove giro io la configurazione eterna sarà High Roller 2.5 42a davanti e dietro.

Ora ho il DHF all'anteriore, ottimo sul secco polveroso.

riotastro

Biker tremendus
parlo solo su neve, pista battuta:
IO con le HR mi son trovato da dio...ottima tenuta e gran raidata...
MIO SOCIO, con le minion F&R, giudizio molto negativo decisamente scarsa tenuta perchè la neve compattata rimaneve"incollata" al copertone, cosa che con la HR non mi è accaduto. Ovvio ke le pressioni fossero basse 1\1.2 su entrambe le bighe.

Maxxis High Roller 2.5" in tutte le condizioni tranne su neve; 42a ant e 60a post

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo