quali gomme MAXXIS per XC-Marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo me la tua seconda proposta è l'IDEALE....
Le WildRace'r hanno una mescola che aggrappa dappertutto.... nessun problema di trazione in nessuna condizione..... Aggrappano anche col battistrada andato, hanno una mescola ECCEZIONALE....
li uso ormai da anni e posso dirti che finiscono presto, non si va oltre i tremila chilometri......
Fortunatamente costano poco, meno di 25€.....

Il WilsGrip'r al posteriore va bene solo su asciutto, come trovi un pò di fango resti a piedi....
All'anteriore va decisamente bene, ha un ottima spalla e da direzione alla bici....


mah, michelin fa gomme modeste, sono anni che han perso il treno rispetto alla concorrenza e di conseguenza mercato, tanto mercato.
Motivo percui negli ultimi tempi hanno re-investito per buttar fuori nei mesi scorsi i modelli Force XC e AM e Jet XCR.
Io punterei piuttosto a provare questi che sembrano avere delle buone recensioni nei test sulla stampa di settore.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Certo, ma qui si parla anche di un confronto con la crossmark. Non metto in dubbio gli aspetti positivi del race king (l'ho avuto anch'io) ma denigrare cosi il crossmark, non mi sembra logico. E' una delle gomme piu polivalenti in circolazione, fango escluso, ed e' molto apprezzata, non lo dico soltanto io.

Probabilmente non hai letto il mio messaggio precedente, ho avuto il Crossmark, passato poi a WildRace'r (poi il Gila per poco tempo) ed ora XRace, quindi un confronto diretto posso anche farlo.
Nei Maxxis ho sempre avuto il difetto di bolle che si creavano sul copertone, e come già detto costano e pesano più degli altri.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Secondo me la tua seconda proposta è l'IDEALE....
Le WildRace'r hanno una mescola che aggrappa dappertutto.... nessun problema di trazione in nessuna condizione..... Aggrappano anche col battistrada andato, hanno una mescola ECCEZIONALE....
li uso ormai da anni e posso dirti che finiscono presto, non si va oltre i tremila chilometri......
Fortunatamente costano poco, meno di 25€.....

Il WilsGrip'r al posteriore va bene solo su asciutto, come trovi un pò di fango resti a piedi....
All'anteriore va decisamente bene, ha un ottima spalla e da direzione alla bici....

Naturalmente il Race'r al posteriore e Grip'r all'anteriore.
Confermo l'ottima trazione e buona scorrevolezza, avrei sicuramente continuato con questa accoppiata se non avessi provato per caso le Continental, soprattutto con la XRace al posteriore che ammortizza molto grazie al suo volume d'aria.

Per le Michelin usavo ovviamente la bimescola, non la versione base.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

mah, michelin fa gomme modeste, sono anni che han perso il treno rispetto alla concorrenza e di conseguenza mercato, tanto mercato.
Motivo percui negli ultimi tempi hanno re-investito per buttar fuori nei mesi scorsi i modelli Force XC e AM e Jet XCR.
Io punterei piuttosto a provare questi che sembrano avere delle buone recensioni nei test sulla stampa di settore.

Due domeniche fa ho dovuto ordinare un posteriore, ero davvero deciso di provare le nuove XC, leggerissime..... ma praticamente costano il doppio delle Conti XRace, quindi ho continuato con quelle.
 

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
le Michelin Wild Grip'r sono quelle che monto attualmente, sia ant che post, praticamente così la bici è un trattore.... molto grip, fin troppo direi, queste gomme sono quasi da enduro. Inoltre sono ormai consumate.. In previsione di gare marathon per la primavera/estate, vorrei due coppie di coperture più scorrevoli, una per l'asciutto e una per il bagnato. Ho ordinato IKON 27,5 x 2,20 Exo 3C MaxxSpeed Tubeless Ready per l'anteriore e CROSSMARK 27,5 x 2,10 Dual Tubeless Ready (la prima versione, non la II.... c'è tanta differenza?) per il posteriore. Questa dovrebbe essere la configurazione da asciutto. Ora dovrei fare la scelta di uno pneumatico anteriore che mi dia più sicurezza in discesa, in situazioni di poca aderenza, ghiaino e con il bagnato. Il dubbio è tra la Forekaster come diceva ispettore Zenigatta oppure qualche altro modello sempre di casa Maxxis. Non vorrei andare su altri marchi, anche se validissimi, perchè non li conosco minimamente e mi andrei a perdere e sia perchè Maxxis in generale mi da un senso di più robustezza, anche se un pochetto più pesanti. Accetto consigli per un'alternativa Maxxis alla Forekaster! Inoltre, come la vedete la IKON 2,20 Exo 3C MaxxSpeed al posteriore in caso di bagnato? Magari non sarà specifica per quello, ma è meglio o peggio della Crossmark???
 
Ultima modifica:

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
le Michelin Wild Grip'r sono quelle che monto attualmente, sia ant che post, praticamente così la bici è un trattore.... molto grip, fin troppo direi, queste gomme sono quasi da enduro. Inoltre sono ormai consumate.. In previsione di gare marathon per la primavera/estate, vorrei due coppie di coperture più scorrevoli, una per l'asciutto e una per il bagnato. Ho ordinato IKON 27,5 x 2,20 Exo 3C MaxxSpeed Tubeless Ready per l'anteriore e CROSSMARK 27,5 x 2,10 Dual Tubeless Ready (la prima versione, non la II) per il posteriore. Questa dovrebbe essere la configurazione da asciutto. Ora dovrei fare la scelta di uno pneumatico anteriore che mi dia più sicurezza in discesa e con il bagnato. Il dubbio è tra la Forekaster come diceva ispettore Zenigatta oppure qualche altro modello sempre di casa Maxxis. Non vorrei andare su altri marchi, anche se validissimi, perchè non li conosco minimamente e mi andrei a perdere e sia perchè Maxxis in generale mi danno un senso di più robustezza, anche se un pochetto più pesanti. Accetto consigli per un'alternativa Maxxis alla Forekaster! Inoltre, come la vedete la IKON 2,20 Exo 3C MaxxSpeed al posteriore in caso di bagnato? Magari non sarà specifica per quello, ma è meglio o peggio della Crossmark???
Magari un bel Maxxis Ignitor? Avresti il grip necessario in qualsiasi situazione. Ikon e' sicuramente piu affidabile di un crossmark in caso di bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'Ignitor davanti viaggia molto bene, attacca un po' dovunque e non delude mai, rumoroso su asfalto, non scorre molto, gran volume. Ma per chi gareggia per me meglio ardent race anche se costa un botto.
Dietro monterei race king, gran gomma veloce con buona trazione, tenuta laterale a parte che non e' gran che.
Crossmark leggo molti denigrarlo, io lo uso anche d'inverno e quello che ho su e' pure mezzo liscio, ma alla fine non mi pare sto disastro, come trazione sul fango certo e' molto carente ma non e' che le altre gomme scorrevoli siano molto meglio.... Ha dalla sua che sui fianchi non ti tradisce, contropendenze e curve le regge bene anche nel viscido.
L'aspen mi piace e si comporta similmente ma sull'umido e' peggio, dura meno e ha meno tenuta laterale del crossmark, quindi lo evito.
Ikon francamente non mi e' piaciuto, non l'ho usato molto ma non mi ha mai dato sicurezza anche se nelle prove che ho fatto non mi ha mai mollato, ma ho sempre guidato sulle uova, poi non scarica il fango e costa.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
le Michelin Wild Grip'r sono quelle che monto attualmente, sia ant che post, praticamente così la bici è un trattore.... molto grip, fin troppo direi, queste gomme sono quasi da enduro.
concordo, bella tassellatura e le tr sono pure leggere. xò sarà che in discesa freno molto dietro, ma al posteriore mi è durata veramente poco!

ps
il problema bolle sulle crossmark lo ho avuto pure io
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Personalmente per la primavera-estate ho montato l'ardent race all'anteriore ed aspen al posteriore, entrambi da 2,25 su canale da 25.
Ho usato anche l'ikon, buon copertone un po' per tutto...però all'anteriore su canale largo non mi ha dato grande sicurezza...
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ignitor...ma è una gara di enduro o.una marathon? Servono gomme leggere ed affidabili. Da xc marathon..al limite come feci io, all ant un Ardent..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Dai magari anche super scorrevoli e grippose allo stesso tempo!:help:
Anche le ardent potrebbero essere una scelta ma non venirmi a parlare di leggerezza.
Per leggerezza intendo schwalbe rocket ron liteskin, continental race king racesport, ecc, ecc
 
Ultima modifica:

formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ignitor...ma è una gara di enduro o.una marathon? Servono gomme leggere ed affidabili. Da xc marathon..al limite come feci io, all ant un Ardent..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Proprio qui è il punto. Cerco una gomma che sia non da enduro ma da xc marathon che però mi dia un po' più di sicurezza rispetto alle classiche leggere pensate prorpio per l' xc marathon. Una via di mezzo diciamo... Forse Ardent Race potrebbe essere la risposta. Sono molto utili i pareri di chi le ha già avute.... dite dite
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Dai magari anche super scorrevoli e grippose allo stesso tempo!:help:
Anche le ardent potrebbero essere una scelta ma non venirmi a parlare di leggerezza.
Per leggerezza intendo schwalbe rocket ron liteskin, continental race king racesport, ecc, ecc
Beh..parliamo di una gomma che fa un kg o giù di li...portala a,spasso x la hero o la 3Epic...nn mi sembra una cosa sensata. Poi certo, se sei super allenato...ma io con una Ferrari nn ci giro in centro città...me la godo in pista.quindi, x me, ogni settore, la sua gomma

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Proprio qui è il punto. Cerco una gomma che sia non da enduro ma da xc marathon che però mi dia un po' più di sicurezza rispetto alle classiche leggere pensate prorpio per l' xc marathon. Una via di mezzo diciamo... Forse Ardent Race potrebbe essere la risposta. Sono molto utili i pareri di chi le ha già avute.... dite dite
Allora...Io ora sto usando una barzo all ant e una mezcal al post, graphene. Eri scettico sulla mez, ma mi sono ricreduto. Va benissimo quasi ovunque..potresti fare race king post e xking ant..protection. oppure 2 ikon o ardent all ant ed ikon al post. I nuovi rocket ron e racing ralph snake skin speed grip..di solito queste sono le gomme che si usano di più. Ci sarebbero anche le fast trak della specialized,ma mai usate..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Hutchinson gila 2.25 davanti...scorrevole, molto scorrevole ma ha un grip in discesa che è fenomenale. Quando l'ho provato venivo da un barzo, un altro pianeta il gila. Secondo me la gomma da anteriore ideale.
Anche dietro può andare bene, molta trazione in salita e abbastanza scorrevolezza. Oppure se ne vuoi di più sempre al post monta un python
Con un accoppiata gila-python in estate ti troveresti benissimo. In inverno potresti mettere un toro davanti e passare il gila dietro.



Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Non mi sono mai trovato male quanto col Python. Buono su asfalto e compatto asciutto, critico su ogni terreno un minimo impegnativo. Parlo della prima versione, che avevo di serie sulla RR520. Confermo, invece, le ottime doti del Gila, che oltre al buon disegno ha anche una mescola insolitamente morbida e di qualità, per il prezzo a cui viene offerto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Personalmente per la primavera-estate ho montato l'ardent race all'anteriore ed aspen al posteriore, entrambi da 2,25 su canale da 25.
Ho usato anche l'ikon, buon copertone un po' per tutto...però all'anteriore su canale largo non mi ha dato grande sicurezza...

Sicuro che l’Ardent Race sia in 2.25? Mi pare ci sia solo in 2.20 o 2.35.

Comunque, per me ottima accoppiata. Li ho montati la scorsa stagione poco prima della AVB e mi sono trovato strabene.
AR (2.20x29,EXO 3c): non leggerissimo (ca. 740 gr) rispetto, ad es., ad un RoRo, ma ottimo feeling in curva, anche nel sottobosco morbido come il singletrack in discesa verso il forte di Oga, e sicuro in frenata (cosa che non riscontro, invece, nell’Ikon).
Aspen: (2.10x29, EXO): leggero, grande scorrevolezza, a livello di un RaRa, ma con una migliore trazione rispetto a quest’ultimo nei tratti meno duri e secchi. Non male nel cornering, con i suoi tasselli più pronunciati, ma nella gomma posteriore non valuto primariamente questo aspetto. In frenata fa quello che può, ma non mi ha mai tradito, neppure nella discesa dalle bocchette di Trela fatta a tuono.
Durata, bho... Dopo 500 km sembrano nuove, nssun tassello strappato, leggera usura ma omogenea.
Probabilmente il prossimo treno li riconfermerò, anche perché mi sembra che gli Schwalbe con le nuove mescole Addix non siano migliorati granché, se non in termini di durata e di omogeneità di consumo
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Sicuro che l’Ardent Race sia in 2.25? Mi pare ci sia solo in 2.20 o 2.35.

Comunque, per me ottima accoppiata. Li ho montati la scorsa stagione poco prima della AVB e mi sono trovato strabene.
AR (2.20x29,EXO 3c): non leggerissimo (ca. 740 gr) rispetto, ad es., ad un RoRo, ma ottimo feeling in curva, anche nel sottobosco morbido come il singletrack in discesa verso il forte di Oga, e sicuro in frenata (cosa che non riscontro, invece, nell’Ikon).
Aspen: (2.10x29, EXO): leggero, grande scorrevolezza, a livello di un RaRa, ma con una migliore trazione rispetto a quest’ultimo nei tratti meno duri e secchi. Non male nel cornering, con i suoi tasselli più pronunciati, ma nella gomma posteriore non valuto primariamente questo aspetto. In frenata fa quello che può, ma non mi ha mai tradito, neppure nella discesa dalle bocchette di Trela fatta a tuono.
Durata, bho... Dopo 500 km sembrano nuove, nssun tassello strappato, leggera usura ma omogenea.
Probabilmente il prossimo treno li riconfermerò, anche perché mi sembra che gli Schwalbe con le nuove mescole Addix non siano migliorati granché, se non in termini di durata e di omogeneità di consumo

si, un mio errore ardent race 2.20
 

Classifica mensile dislivello positivo