quali gomme MAXXIS per XC-Marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


formica.atomica

Biker popularis
21/9/13
51
0
0
Abruzzo
Visita sito
Dovrei cambiare le gomme alla mia front e ho davvero tanta confusione in testa.... Attualmente monto Michelin Wild Grip'r 27.5 ma vorrei passare a qualcosa di meno aggressivo e più scorrevole, in ottica XC-Marathon. Sto leggendo tutti i vari post sulle gomme, quello che ho capito fin'ora è che le Schwalbe sono ottime ma molto costose e durano poco. Per il posteriore molti suggeriscono Maxxis Crossmark oppure Continental Race King. ...Vorrei restare sulle MAXXIS e sulla tipologia tubeless ready perchè le ho sulla full e le conosco abbastanza... Suggerimenti? Consigli?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Dovrei cambiare le gomme alla mia front e ho davvero tanta confusione in testa.... Attualmente monto Michelin Wild Grip'r 27.5 ma vorrei passare a qualcosa di meno aggressivo e più scorrevole, in ottica XC-Marathon. Sto leggendo tutti i vari post sulle gomme, quello che ho capito fin'ora è che le Schwalbe sono ottime ma molto costose e durano poco. Per il posteriore molti suggeriscono Maxxis Crossmark oppure Continental Race King. ...Vorrei restare sulle MAXXIS e sulla tipologia tubeless ready perchè le ho sulla full e le conosco abbastanza... Suggerimenti? Consigli?

In primavera io starei su un Forekaster davanti e dietro un Crossmark o un Aspen.
In estate invece metterei davanti un Ikon e dietro Aspen oppure Aspen+Aspen
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Posteriore/Anteriore:

Continental XRace/XKing (sono più stretti a pari dimensione nominale)
Michelin WildRace'r/WildGrip'r
Maxxis Crossmark2/ArdentRace


Le Maxxis le ho usate all'inizio, poi ho scoperto le Michelin che costavano e pesavano meno, dando la stessa sensazione di sicurezza.
A novembre mi sono allestito la 29" ed ho provato le Continental, credo che continuerò con queste.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie... alla fine penso di prendere Crossmark post. e Ikon ant. :prost:
a me le Crossmark al posteriore hanno deluso alla grande (la tengo sul set di ruote di scorta solo perchè è nuova). Senza contare che sono dei macigni: 720g di gomma non si possono vedere su una front XC!
Vai di Aspen al posteriore o di Ikon in questo periodo.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
a me le Crossmark al posteriore hanno deluso alla grande (la tengo sul set di ruote di scorta solo perchè è nuova). Senza contare che sono dei macigni: 720g di gomma non si possono vedere su una front XC!
Vai di Aspen al posteriore o di Ikon in questo periodo.
Beh, sono due gomme ben diverse l'una dall'altra.
 

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
Io l'ho mnotata su una 29 front in carbonio, l'unico fondo che gradiscono è quello compatto. Nelle restanti situazioni non mi ha mai soddisfatto come tenuta e trazione. Infatti ho già preso il race King per cambiarle
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Crossamrk2 smontata da poco, perchè col fango ed il bagnato non và proprio d'accordo, però su terreni compatti ed asciutti non posso negare che mi ci sia trovato molto bene, così come nei tratti asfaltati dove risulta moplto scorrevole!

Credo che sia corretto dare un giudizio su una gomma soltanto se la si utilizza nel modo corretto, è difficile giudicare una gomma se la mettiamo sotto torchio nelle situazioni per cui non è progettata e costruita.... ;-)

detto ciò, in questo periodo usa tutto meno che Crossmark :-|

ps: se volessi orientarti anche verso altri marchi, Vittoria credo che meriti un test, mi sto trovando benissimo con Barzo anteriore e MezcalG4+ al posteriore ;-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Hutchinson gila 2.25 davanti...scorrevole, molto scorrevole ma ha un grip in discesa che è fenomenale. Quando l'ho provato venivo da un barzo, un altro pianeta il gila. Secondo me la gomma da anteriore ideale.
Anche dietro può andare bene, molta trazione in salita e abbastanza scorrevolezza. Oppure se ne vuoi di più sempre al post monta un python
Con un accoppiata gila-python in estate ti troveresti benissimo. In inverno potresti mettere un toro davanti e passare il gila dietro.



Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Hutchinson gila 2.25 davanti...scorrevole, molto scorrevole ma ha un grip in discesa che è fenomenale. Quando l'ho provato venivo da un barzo, un altro pianeta il gila. Secondo me la gomma da anteriore ideale.
Anche dietro può andare bene, molta trazione in salita e abbastanza scorrevolezza. Oppure se ne vuoi di più sempre al post monta un python
Con un accoppiata gila-python in estate ti troveresti benissimo. In inverno potresti mettere un toro davanti e passare il gila dietro.



Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Com'è il consumo del pythoon al posteriore? Le sue dimensioni sono reali rispetto a quanto dichiarato?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Com'è il consumo del pythoon al posteriore? Le sue dimensioni sono reali rispetto a quanto dichiarato?
Grazie
Il python dura abbastanza.. Il gila c'ho fatto 2000km ed ancora ne ha in abbondanza anche al posteriore.
Come volume il python è in linea con un larsen della maxxis, cicciottello ma nn troppo. Il giusto secondo me.
Evita le cobra IMHO, leggere si ma facilissime da spaccare e poco grip e poco volume.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
I race King li hanno montati un pio di amici sulla stessa tipologia di bici e ti garantisco che la differenza si vede. Loro è difficile che perdano una pedalata, io invece non posso dire li stesso. Giro con pressioni max 1.8 bar
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
RaceKing al posteriore da novembre ad ora, 1.000 km su ogni tipo di fondo tranne fango (asfalto, terreno compatto, smosso, sottobosco, qualche roccia), mai avuto problemi.
Certo, ma qui si parla anche di un confronto con la crossmark. Non metto in dubbio gli aspetti positivi del race king (l'ho avuto anch'io) ma denigrare cosi il crossmark, non mi sembra logico. E' una delle gomme piu polivalenti in circolazione, fango escluso, ed e' molto apprezzata, non lo dico soltanto io.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Posteriore/Anteriore:

Continental XRace/XKing (sono più stretti a pari dimensione nominale)
Michelin WildRace'r/WildGrip'R
Maxxis Crossmark2/ArdentRace


Le Maxxis le ho usate all'inizio, poi ho scoperto le Michelin che costavano e pesavano meno, dando la stessa sensazione di sicurezza.
A novembre mi sono allestito la 29" ed ho provato le Continental, credo che continuerò con queste.

Secondo me la tua seconda proposta è l'IDEALE....
Le WildRace'r hanno una mescola che aggrappa dappertutto.... nessun problema di trazione in nessuna condizione..... Aggrappano anche col battistrada andato, hanno una mescola ECCEZIONALE....
li uso ormai da anni e posso dirti che finiscono presto, non si va oltre i tremila chilometri......
Fortunatamente costano poco, meno di 25€.....

Il WilsGrip'r al posteriore va bene solo su asciutto, come trovi un pò di fango resti a piedi....
All'anteriore va decisamente bene, ha un ottima spalla e da direzione alla bici....
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Classifica mensile dislivello positivo