Quali freni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Salve a tutti ho da poco preso una Demo 8 27.5 sulla quale sono montati un coppia di Guide con disco da 200,e non trovandomi molto bene a causa della non esorbitante potenza volevo provare qualcos'altro.
Domanda,che differenza passa fra i saint e gli zee?e per hope fra V4 ed E4?
Avrei bisogno un freno che funzioni bene anche tirando la leva con un solo dito in quanto purtroppo per un problema ho poca forza nelle dita.
Grazie in anticipo.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Salve a tutti ho da poco preso una Demo 8 27.5 sulla quale sono montati un coppia di Guide con disco da 200,e non trovandomi molto bene a causa della non esorbitante potenza volevo provare qualcos'altro.
Domanda,che differenza passa fra i saint e gli zee?e per hope fra V4 ed E4?
Avrei bisogno un freno che funzioni bene anche tirando la leva con un solo dito in quanto purtroppo per un problema ho poca forza nelle dita.
Grazie in anticipo.

Ti rispondo per gli Hope: gli E4 (che :cucù: possiedo) sono da Enduro mentre i V4 sono da dh quindi visto che hai una Demo e il tuo problemino fisico immagino siano meglio i V4
Tieni poi presente che cogli E4 puoi usare disco standard e disco semiflottante mentre coi V4 in aggiunta a standard e semiflottante puoi usare anche il disco ventilato, sul sito www.Hopetech.com trovi tutto o-o
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Salve a tutti ho da poco preso una Demo 8 27.5 sulla quale sono montati un coppia di Guide con disco da 200,e non trovandomi molto bene a causa della non esorbitante potenza volevo provare qualcos'altro.
Domanda,che differenza passa fra i saint e gli zee?e per hope fra V4 ed E4?
Avrei bisogno un freno che funzioni bene anche tirando la leva con un solo dito in quanto purtroppo per un problema ho poca forza nelle dita.
Grazie in anticipo.

Se il tuo problema è quello di avere poca forza nelle dita io ti consiglierei gli Avid Code.
Qualcuno dice che sono poco modulabili, ma io non ho mai avuto problemi di modulabilità, casomai potrei dire che sono forse troppo potenti, li usi tranquillamente con un dito, ma se fai una frenata da panico rischi di capottare...
Se vuoi la frenata più potente in assoluto con la minima forza, monta le pastiglie Brake Authority modello Agressive Ceramic, ma ti sconsiglio di montarle all'anteriore.
 
T

teoDH

Ospite
Salve a tutti ho da poco preso una Demo 8 27.5 sulla quale sono montati un coppia di Guide con disco da 200,e non trovandomi molto bene a causa della non esorbitante potenza volevo provare qualcos'altro.
Domanda,che differenza passa fra i saint e gli zee?e per hope fra V4 ed E4?
Avrei bisogno un freno che funzioni bene anche tirando la leva con un solo dito in quanto purtroppo per un problema ho poca forza nelle dita.
Grazie in anticipo.

se vuoi freni potenti, Formula R0 o Shimano Saint, il resto, sopratutto se Avid o Sram, evitalo come la peste
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
grazie,mi sa che mi orienterò su shimano..;-)

Premetto che se scegli i Saint M820 non sbagli di certo, tent'è che ci stavo facendo un pensiero anch'io, oltrettutto si trovano anche a un prezzo decente: [url]http://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-saint-disc-brake-set-br-m820-b-86993[/URL] ma li prenderei solo perchè spero in una frenata più equilibrata, non certo perchè ai miei Code manchi potenza, quella è quasi troppa.
Però devo dire che non capisco tutta questa avversione ai Code, nei forum internazionali sono più che apprezzati, le opinioni si dividono fondamentalmente tra i Code e i Saint e del resto anche le bici della world cup hanno principalmente quei due tipi di freno (senza dire che alla Rampage usano quasi tutti i Code...).
Lo dico più che altro per quel problema di poca forza nelle dita che hai menzionato. L'ideale sarebbe che tu li potessi provare, se però non hai la possibilità di provarli, forse sono d'accordo con te, al buio andrei sui Saint.

p.s.: se proprio devo trovare un difetto ai Code è lo spurgo, che è una vera spina nel c..o
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Anchio ero indeciso tra code e zee, alla fine ho preso gli ultimi per il prezzo (170 su BD) , visto che la manutenzione dicono sia pari a 0 e mi piace moltissimo la forma della leva shimano. Spero solo di non aver toppato, per risparmiare 30 euro sui code R di trovarmi per le mani un impianto troppo poco potente....anch'io come te voglio il massimo della potenza al minimo sforzo e non credo che su questo livello gli zee siano tanto meglio dei guide...la differenza tra saint e zee sta nella regolazione del punto di contatto delle pastiglie (molto utile dato che è un freno che morde all'ultimo, presente sui saint), nel peso maggiore degli zee e in una lavorzione un po meno precisa. Ah anche nella tecnologia ice tech ma nessuno vieta di metterla dopo sugli zee. Per il resto prestazioni assolutamente identiche.
Per il resto aspetta un utilizzatore o qualcuno che ha provato gli impianti shimano.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Neanche io non riesco a capire l'ostinazione di molti avverso i code,ne posseggo due paia , utilizzo l'impianto cosi' come originariamente acquistato in After Market,Pastiglie originali AVID Semimetalliche con dischi da 200mm., una potenza ed infaticabilita' che lascia esterefatti, inizialmente ho dovuto imparare a dosare la mia forza nella frenata in quanto davvero troppa, soddisfatto in pieno mi applicai ad eseguire personalmente le operazioni di spurgo che ad oggi riesco ad eseguire perfettamente .
Li ricomprerei ad occhi chiusi .
Forse il problema di altri e' quello di non applicarsi ad imparare la corretta procedura di spurgo , ecco il motivo per cui molti storcono il naso!
 
T

teoDH

Ospite
I code, come tutti gli avid, vanno spurgati un giorno si e l'altro pure, buona parte delle volte, anche se fai sempre la stessa procedure, finisci lo spurgo e il freno non frena più, la potenza non è nemmeno lontanamente paragonabile a formula o shimano, si, sono modulabili, perchè passano dal frenare pochissimo al frenare poco.

Poi, se pesi 60 kg e usi poco i freni, gli avid ti andranno benone, altrimenti sono solo bestemmie... gli unici freni che ho usato e che posso dire essere peggior di avid sono gli hayes...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
I code, come tutti gli avid, vanno spurgati un giorno si e l'altro pure, buona parte delle volte, anche se fai sempre la stessa procedure, finisci lo spurgo e il freno non frena più, la potenza non è nemmeno lontanamente paragonabile a formula o shimano, si, sono modulabili, perchè passano dal frenare pochissimo al frenare poco.

Poi, se pesi 60 kg e usi poco i freni, gli avid ti andranno benone, altrimenti sono solo bestemmie... gli unici freni che ho usato e che posso dire essere peggior di avid sono gli hayes...

Rispetto i tuoi pareri Teo ma consentimi di insistere , non per essere di parte,e senza disprezzare le qualita' degli altri brand, tanto a precisare io ora attualmente peso 86Kg nudo ( ma prima ero 95kg sempre nudo ) e non posso lamentarne mancanze di potenza assolutamente .
Ad essere quanto piu' sincero possibile ,nel 2011 e nel 2012 mi furono sostituite le coppie di freni Code in Garanzia in quanto lamentavano problemi ai quad ring dei gruppi leve, nel 2015 ultima e di nuovo sostituzione
ancora una volta in garanzia per identico problema ma quest'ultima volta Avid modifico' nella produzione il gruppo pompanti nelle leve con aggiornamento del sistema e da allora mai piu' nessun problema assoluto .
Nonostante tutto cio' mai assolutamente ho avuto problemi di potenza frenante.
A informativa generale dei lettori , AMG per AVID ogni volta che mi ha sostituito i freni non li ha mai riparati ma ho ricevuto sempre nuovi freni e sempre in confezione After Market (scatole originali AVID) sempre completi di Dischi nuovi e supporti pinze freno e bustina ferramenta inclusa .
E di cio' ne sono certo in quanto le matricole erano sempre diverse .
Unico mio impegno e' stato che ogni volta mi dovevo accingere ad accorciare i tubi ed a spurgarli per rieseguire l'installazione.(forse per questo ho acquisito una buona pratica nello spurgo :-) )
Ultima cosa , vero e' che nei primi tempi (2011) che effettuavo lo spurgo devo ammettere che tribulavo un po' per eseguirlo anche se lo facevo meticolosamente ,poi pero' in seguito alla commercializzazione del nuovo kit professionale di spurgo l'operazione e' divenuta estremamente precisa e certa di riuscita .
Vi sono stati dei momenti in cui mi sono lasciato influenzare un po' da amici e un po' dai pareri che leggevo sul forum e fui preso dalla voglia di provare altro marchio , la scelta era indecisa tra i Saint e il mitico marchio made in UK propendeva verso una scelta piu' mirata alla fattura tecnologica : HOPE V4..........
Ma piu' usavo i code e piu' ne ero soddisfatto ed ho distolto le manie di cambiare ........
P.S. in tratti di discese a pendenze ripide di tratta lunga (vi e' un tratto di un sentiero sui monti dove in genere giro,dove una discesa sterrata di circa 20 minuti pendenza variabile dal 27% al 31% ,dati rilevati con GPS della Action Cam Garmin ) dove tra il mio peso e quello del vestimento compreso zaino e protezioni supera in toto i 90 kg oltre ai 19 kg della bici) dove i freni in special modo li usi a pinzate alternate ad intervalli ridottissimi vengono davvero messi a dura prova , ebbene : dalla prima all'ultima pinzata la potenza non cala neanche sul bagnato !!!
Potrei mai dire di essere insoddisfatto secondo te? :prost:
A conclusione ne traggo un fatto : se i brand da te indicati, frenano in maniera cosi' elevatamente superiore in potenza a tuo dire rispetto ai code ... visto che i code restano davvero esagerati nella potenza ,dunque diventa un problema usarli ti pare ?;-)
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Ho appena trasferito i miei Avid Code a 4 pistoncini sulla mia nuova Mondraker Summum, precedentemente montati sulla Specy Big Hit che ho appena dismesso..... finchè mi durano non li cambio con null' altro !!!!!
Frenano talmente bene che mi sono permesso di montare delle pastigliacce organiche da 5 euro la coppia che non mi consumino troppo i dischi; la pompa con la leva su cuscinetti a sfere e regolazione del volume olio e della distanza è eccellente e completa di tutto; con una siringona da ospedale collegata con un raccordo M5 per pneumatica industriale ci faccio lo spurgo in 5 minuti quando voglio, e finora in 4 anni mi è successo di doverlo fare solo 1 volta per necessità, altre volte lo ho fatto per avere l' olio fresco; la possibilità di ruotare il banjo del tubo freno come si vuole è comodissima e geniale..... insomma, mi pare che non manca nulla ai Code, e costano davvero poco !
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Beh, bene, per fortuna non sono solo, cominciavo a sentirmi scemo... :smile:
Confermo il discorso spurgo, acquistato il kit, fatto 2 volte in 4 anni per puro scrupolo. Non sarà il freno più semplice da spurgare, ma non è nemmeno così difficile... però il kit è fondamentale, a meno che uno non si arrangi con un paio di siringhe, tubetti di plastica e delle mollette...
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti,l'altra sera mi son messo a fare lo spurgo ai giude e adesso sembrano andare molto bene..per il problema del mancato ritorno della leva del freno ho dovuto sostituire il pompante completo ma per adesso sembra andare bene..
Vedremo nelle prossime uscite come si comportno e poi deciderò se tenerli o sostituirli..;.)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,l'altra sera mi son messo a fare lo spurgo ai giude e adesso sembrano andare molto bene..per il problema del mancato ritorno della leva del freno ho dovuto sostituire il pompante completo ma per adesso sembra andare bene..
Vedremo nelle prossime uscite come si comportno e poi deciderò se tenerli o sostituirli..;.)

Solita tiritera,... tutti pronti a disfarsi degli Avid ,o Sram.....
Ma nessuno si cimenta ad imparare correttamente ad eseguire lo spurgo...

Ora se hai fatto questa revisione ad i tuoi freni o la hai fatta eseguire a qualcuno,provali bene, e se noti qualcosa che non va ,rifallo lo spurgo ...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Neanche io non riesco a capire l'ostinazione di molti avverso i code,ne posseggo due paia , utilizzo l'impianto cosi' come originariamente acquistato in After Market,Pastiglie originali AVID Semimetalliche con dischi da 200mm., una potenza ed infaticabilita' che lascia esterefatti, inizialmente ho dovuto imparare a dosare la mia forza nella frenata in quanto davvero troppa, soddisfatto in pieno mi applicai ad eseguire personalmente le operazioni di spurgo che ad oggi riesco ad eseguire perfettamente .
Li ricomprerei ad occhi chiusi .
Forse il problema di altri e' quello di non applicarsi ad imparare la corretta procedura di spurgo , ecco il motivo per cui molti storcono il naso!

Anch'io confermo le sensazioni rispetto ai CODE.
Li ho montati sul mio VP mitico che ormai ha 5 anni e non li cambierei con nessun'altra casa. Mai una rottura, solo pastiglie e olio.
Sono potentissimi, affidabili e mi hanno salvato la pelle tante volte.
Anch'io mi faccio tutto da solo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anch'io confermo le sensazioni rispetto ai CODE.
Li ho montati sul mio VP mitico che ormai ha 5 anni e non li cambierei con nessun'altra casa. Mai una rottura, solo pastiglie e olio.
Sono potentissimi, affidabili e mi hanno salvato la pelle tante volte.
Anch'io mi faccio tutto da solo!

Vallo a far capire un po' a chi li disdegna....
Un conto e' che a gusti e abitudini personali possano non piacere , ed altra cosa invece e' denigrarli perche' incapaci di tenerli in ordine con uno spurgo ad hoc...
 
T

teoDH

Ospite
Vallo a far capire un po' a chi li disdegna....
Un conto e' che a gusti e abitudini personali possano non piacere , ed altra cosa invece e' denigrarli perche' incapaci di tenerli in ordine con uno spurgo ad hoc...

Il punto è che chi loda avid, è perchè non ha mai avuto un freno che funziona davvero...
 

Classifica mensile dislivello positivo