quali freni per una RR 5.3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
Voglio cambiare i freni alla mia biga perchè quelli che ho frenano un po pochino,forse anche per il mio peso non esiguo... 96kg:smile:
Fra questi freni quale mi consigliate?!
avid juice 5
avid juice 3 185/160
shimano xt 160/160
hayes stroker ryde 160
Essendo da poco che pedalo sono veramente profano in merito....
Grazie mille in anticipo!!!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Disco da 180/185 davanti, da 160 dietro.

Juicy 3, 5 e 7 frenano uguali, cambiano peso e allestimenti. Per la tua bici i 3 vanno più che bene.

Xt frenano meno di Juicy ma sono più modulabili e hanno la cura Shimano per cui non sbagli.

Hayes direi di no a mio parere.

Boda
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
ho trovato a buon prezzo avid elixir 5,hanno la pompa regolabile tipo elixir r?! essendo la differenza fra questi di 50 euro preferisco spendere qualcosa in più ora ma avere dei buoni freni da poter riutilizzare anche in seguito! Grazie mille
 

djmattm

Biker popularis
27/3/11
94
0
0
friuli
Visita sito
gli elixir sono ovviamente migliori dei juicy, certo che 50 euro sono il 50% in più dei juicy 3 (che vengono 100 su un sito, non ricordo quale), prova a dare un occhio su CRC che ora stanno facendo delle buone promozioni e vedi se trovi qualcosa, mi pare ci siano i Formula k18 a 120
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
ho trovato elixir 5 usati a 100 euro senza dischi! Forse riesco ad utilizzare i dischi che monto ora da 160.... semnbrano in buone condizioni dite meglio questi usati o juicy 3 nuovi con dischi a 110 euri?!
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
trovati anche elixir 5 con dischi,usato da tre mesi tutto a 100 euro... Ragazzi non conosco il reale valore di questi prodotti quindi non posso capire se potrebbero essere delle fregature..... :arrabbiat:
Please help me
 

GranSassoMTB

Biker novus
22/8/11
14
0
0
pescara
Visita sito
trovati anche elixir 5 con dischi,usato da tre mesi tutto a 100 euro... Ragazzi non conosco il reale valore di questi prodotti quindi non posso capire se potrebbero essere delle fregature..... :arrabbiat:
Please help me

il prezzo di listino è 118€, magari 100 non è proprio il massimo ma li ha usati solamente da tre mesi, non credo possano essere danneggiati o chissacchè. Pensaci bene, aggiungi venti euro e te li compri nuovi. Per non parlare che sul sito GAMBACICLI li mettono a 89.90€! Fatti un giro quì e decidi http://www.gambacicli.com/avid-elixir-white-freno-disco-p-3083.html
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
su crc gli elixir 5 sia da 185 che 203 costano uguali.... meglio 203 ant r 185 post?! Avrei di sicuro molta più potenza di frenata vero?! Poi diciamo che a me piace "sentire il morso" delle pastiglie e modulare io la frenata. questo tipo di impianto com'è?!:nunsacci: Tanto modulabile oppure piuttosto diretto?! Grazie mille a tutti in anticipo!!!!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
sulla forcella originale della 5.3 è consentito massimo il 185 ... ma già con 160 (impianto idrualico) la forcella flette di brutto ... quindi non andare oltre 180/185 ... io ho provato degli elixir R (in configurazione 185/185) e devo dire che sono molto potenti e modulabili...diciamo che con avid vai sul sicuro per quanto riguarda la modulabilità (se non vuoi spendere un'esagerazione punta sui juicy 3 /elixir 3 in configurazione 185/185 o 185/160)
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
io cerco un impianto che mi dia una buona percettibilità sulle dita,lasciando a me il compito di modulare la frenata...... fra questi modelli cosa mi consigliate
elixir 5
juicy 3
clarks skeletal ltd
formula oro k18
sono veramente indeciso non conoscendo nessuno di questi dischi!!!:specc:
 

Zio_Tempo

Biker serius
se non sei uno troppo esigente, per motivi di performance ecc allora è inutile cercare la pagliuzza nei modelli TOP, anche perchè immagino che risparmiare qualche grano da tenere buono per qulcos' altro serva sempre... ;-)
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
diciamo che il risparmio è la prima regola :smile: però non vorrei :smile:ritrovarmi fra un po a dover cambiare ancora.... il prezzo varia dalle 110 circa alle 160.... il miglior impianto in rapporto qualità prezzo?!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
io cerco un impianto che mi dia una buona percettibilità sulle dita,lasciando a me il compito di modulare la frenata...... fra questi modelli cosa mi consigliate
elixir 5
juicy 3
clarks skeletal ltd
formula oro k18
sono veramente indeciso non conoscendo nessuno di questi dischi!!!:specc:

visto che in teoria arrivi da freni a disco meccanici prendendo un qualsiasi impianto entry-level idrualico troveresti una differenza sostanziale (sono tutti di gran lunga migliori dei tektro IO della 5.3) ...
credo che ti troveresti pienamente soddisfatto (per andare aventi un bel pò senza sentir bisogno di cambiare l'impianto frenante nuovamente...direi che sarà più facile sentire l'esigenza di cambiare biga o altri componenti come forcella e quant'altro) anche acquistando gli economici juicy 3.

in ogni caso tenderei a escludere i clarks (perchè non li conosco e per adesso sono poco diffusi) ...
io ho esperienza su hayes stroker trail, avid juicy 3, avid elixir r.... i primi sono i più potenti ma meno modulabili... i migliori in termini di modulabilità sono gli avid .
poi se ne parla bene dei formula... quindi la scelta potrebbe essere tra i formula e gli elixir ... entrambi ottimi impianti con un ottimo rapporto qualità prezzo ...
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
OK.... ora però mi è sorto un dubbio,gli avid li danno come is mount. La forca della 5.3 è post... Dalle foto sembra però che la pinza avid sia post montata su adattatore front! Mi sbaglio io o la pinza va per forza montata con la staffa che ha?! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
OK.... ora però mi è sorto un dubbio,gli avid li danno come is mount. La forca della 5.3 è post... Dalle foto sembra però che la pinza avid sia post montata su adattatore front! Mi sbaglio io o la pinza va per forza montata con la staffa che ha?! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

quale foto ???
i freni avid sono venduti con adattatore IS/PM (come quello che si vede i nquesta foto: http://www.cv2.it/images/articoli/elixir5.jpg ) sia all'anteriore che al posteriore
per il posteriore sei a posto, va bene quello che ti danno di serie insieme all'impianto.
per l'anteriore (visto che monti un disco da 185 mm su forcella con attacco PM) hai bisogno di un adattatore PM/PM come questo : http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13717
quindi se non trovi un kit con l'anteriore già compreso dell'adattatore PM/PM devi prenderlo a parte
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo