Quali freni compro?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Particolare la leva così lunga...un 2 dita piene...vediamo quando saranno disponibili...li stavo aspettando... :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Un miglioramento incentrato sull'aumento della potenza, con un valore dichiarato del +30% che è tantissimo, è praticamente una ammissione di colpa.
Di merda me ne sono presa parecchia negli anni solo per aver detto la verità, cioè che gli Hope non frenano una sega a prescindere dalle condizioni, almeno adesso so che non sono pazzo (non del tutto almeno)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un miglioramento incentrato sull'aumento della potenza, con un valore dichiarato del +30% che è tantissimo, è praticamente una ammissione di colpa.
Di merda me ne sono presa parecchia negli anni solo per aver detto la verità, cioè che gli Hope non frenano una sega a prescindere dalle condizioni, almeno adesso so che non sono pazzo (non del tutto almeno)
E mica e' l'unico Brand di freni che presenta un prodotto riqualificato progettualmente reclamizzando un aumento della potenza frenante ...
Ma poi scusami , ma io personalmente non ho mai letto che tu in epoca antecedente abbia acquistato Freni Hope ed utilizzati e testati in un arco temporale sufficientemente esaustivo per permettere di esprimere una recensione personale ...
Scusa , ma e' la stessa identica cosa come per i freni Avid, Sram , e per ultimi anche gli strapotentissimi freni CODE RSC : e' bastato uno che li abbia fatti bollire ed abbia detto che non frenano e tutti in coro a ripetere stessa cosa !
Purtroppo il mondo e' fatto cosi', cosa vuoi farci... ;-)
Buona Giornata faf...
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.550
1.273
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Comunque ognuno ha le sue rispettabili sensazioni e opinioni
Io con Hope mi sono trovato bene
Ho un paio di Tech m4 del 2013 che uso tuttora e che per come e dove uso la mia mtb vanno benissimo ,cioè modulabili ,costanti nelle prestazioni ( nel bene e nel male ) affidabili e bisognosi di poca manutenzione
( Non faccio Dh e non scendo a cannone ,faccio solo escursionismo in bici )

Ciao Fausto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Comunque ognuno ha le sue rispettabili sensazioni e opinioni
Io con Hope mi sono trovato bene
Ho un paio di Tech m4 del 2013 che uso tuttora e che per come e dove uso la mia mtb vanno benissimo ,cioè modulabili ,costanti nelle prestazioni ( nel bene e nel male ) affidabili e bisognosi di poca manutenzione
( Non faccio Dh e non scendo a cannone ,faccio solo escursionismo in bici )

Ciao Fausto
Idem...bastava metterci le pastiglie giuste...li ho venduti solamente perché erano gli Special Edition blu...tornassi indietro non lo rifarei...:pirletto:
 

Allegati

  • tapatalk_1489082704749.jpeg
    tapatalk_1489082704749.jpeg
    66,6 KB · Visite: 31
  • tapatalk_1489082688402.jpeg
    tapatalk_1489082688402.jpeg
    64,6 KB · Visite: 31

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E mica e' l'unico Brand di freni che presenta un prodotto riqualificato progettualmente reclamizzando un aumento della potenza frenante ...
Ma poi scusami , ma io personalmente non ho mai letto che tu in epoca antecedente abbia acquistato Freni Hope ed utilizzati e testati in un arco temporale sufficientemente esaustivo per permettere di esprimere una recensione personale ...
Scusa , ma e' la stessa identica cosa come per i freni Avid, Sram , e per ultimi anche gli strapotentissimi freni CODE RSC : e' bastato uno che li abbia fatti bollire ed abbia detto che non frenano e tutti in coro a ripetere stessa cosa !
Purtroppo il mondo e' fatto cosi', cosa vuoi farci... ;-)
Buona Giornata faf...
No non è la stessa storia dei code RSC che invece sono ottimi freni.
30% vuol dire aumentare di un terzo la potenza, nei test le potenze vanno dai 70 ai 100 Nm, 30 Nm è la differenza che c'è fra un freno scarso e il più potente.
Quindi Hope con queste modifiche, se reali, passerebbe dalla parte bassa alla parte altissima della classifica, in barba alla presunta filosofia della modulabilità.
Questa per me è una ammissione in piena regola
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con le Originali non ti sei trovato bene? Di quale mescola erano?
No le originali tolte subito...misi le Brake Autority...in 2 versioni di mescola, buone ma non ottime.
Mi spiace ma x me lo stato dell'arte sono le EBC Gold...messe su ogni impianto che ho avuto sotto le chiappe...hanno SEMPRE migliorato il freno...difatti le ho pure sugli XT8120...sennò non frenavano abbastanza... :roll:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No non è la stessa storia dei code RSC che invece sono ottimi freni.
30% vuol dire aumentare di un terzo la potenza, nei test le potenze vanno dai 70 ai 100 Nm, 30 Nm è la differenza che c'è fra un freno scarso e il più potente.
Quindi Hope con queste modifiche, se reali, passerebbe dalla parte bassa alla parte altissima della classifica, in barba alla presunta filosofia della modulabilità.
Questa per me è una ammissione in piena regola
Ho letto un po' superficialmente, ma l'aumento di potenza sembra sia relegato alla nuova progettazione del gruppo leva, magari avra' un volume maggiorato di olio( forse proprio del 30% ;-) ) nel serbatoio ed un design rinnovato ( modifica che avvenne gia' sui Code rsc con successo ) , perche' le pinze sembrano invariate,... quindi chiunque che possieda il modello precedente avra' la possibilita' di upgradare l'impianto sostituendo solo il gruppo leva.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho letto un po' superficialmente, ma l'aumento di potenza sembra sia relegato alla nuova progettazione del gruppo leva, magari avra' un volume maggiorato di olio( forse proprio del 30% ;-) ) nel serbatoio ed un design rinnovato ( modifica che avvenne gia' sui Code rsc con successo ) , perche' le pinze sembrano invariate,... quindi chiunque che possieda il modello precedente avra' la possibilita' di upgradare l'impianto sostituendo solo il gruppo leva.
Se vedi dove hanno imperniato la leva...forse si capisce il perché dell'aumento del 30%...infatti ho subito scritto sopra...strana la leva... ;-)
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Salve ho comorato una specialized enduro 2021 e vorrei sostituire i freni e sono indeciso tra shimano xt 8120 o formula cura 4
Premetto che faccio enduro e anche tracciati dh
Cosa mi potete consigliare ho sempre usato shimano saint aulla mia dh
Io andrei sui shimano xt 8120 per un fatto che adoro shimano con i freni e non ho mai avuto problemi di nessun genere.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
L'aumento di forza frenante, a parità di pinza, concettualmente si ottiene con l'aumento di pressione dell'olio nella pinza stessa.
Questo è ottenibile fondamentalmente in 2 modi (anche combinandoli):
- a parità di leva, riduco la sezione del pompante, in modo che, a parità di forza applicata su una superficie più piccola, ottengo un pressione più elevata, ottengo però un allungamento della corsa del pistone del pompante.
- a parità di sezione pompante, modifico la geometria della leva, aumentando il braccio lato dito e/o diminuendo il braccio lato pistone sfruttando l'effetto "Archimede". Anche in questo caso, alla fine avrò un allungamento della corsa.
Sembrerebbe dalla foto che abbiano pensato alla seconda ipotesi. In ogni modo, con quello che costano, non penso che li proverò! Personalmente come potenza mi trovo alla grande con dei Magura MT5 con pastiglie R. Alla fine sono soprattutto queste che possono fare la differenza: la qualità delle pastiglie determina il coefficiente di attrito (e come potrebbe variare a seconda della temperatura), che è quel parametro da moltiplicare alla forza applicata assialmente dalle pinze in forza frenante radente.
Avevo in passato ceduto al raspismo provando cinesate con risultati decenti, ma non buoni. Usando prodotti di qualità ho cambiato vita...

P.S. anche il diametro del disco è un parametro importante: a parità di sistema frenante un disco da 203 ha una coppia frenante del 12% superiore a quella di un disco da 180.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo