L'aumento di forza frenante, a parità di pinza, concettualmente si ottiene con l'aumento di pressione dell'
olio nella pinza stessa.
Questo è ottenibile fondamentalmente in 2 modi (anche combinandoli):
- a parità di leva, riduco la sezione del pompante, in modo che, a parità di forza applicata su una superficie più piccola, ottengo un pressione più elevata, ottengo però un allungamento della corsa del pistone del pompante.
- a parità di sezione pompante, modifico la geometria della leva, aumentando il braccio lato dito e/o diminuendo il braccio lato pistone sfruttando l'effetto "Archimede". Anche in questo caso, alla fine avrò un allungamento della corsa.
Sembrerebbe dalla foto che abbiano pensato alla seconda ipotesi. In ogni modo, con quello che costano, non penso che li proverò! Personalmente come potenza mi trovo alla grande con dei
Magura MT5 con pastiglie R. Alla fine sono soprattutto queste che possono fare la differenza: la qualità delle pastiglie determina il coefficiente di attrito (e come potrebbe variare a seconda della temperatura), che è quel parametro da moltiplicare alla forza applicata assialmente dalle pinze in forza frenante radente.
Avevo in passato ceduto al raspismo provando cinesate con risultati decenti, ma non buoni. Usando prodotti di qualità ho cambiato vita...
P.S. anche il diametro del disco è un parametro importante: a parità di sistema frenante un disco da 203 ha una coppia frenante del 12% superiore a quella di un disco da 180.