• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
Devo sostituire gli SRAM LEVEL di cui ero già scontentissimo per scarsa potenza frenante e ritorno spugnoso ma questa domenica mi stavo letteralmente ammazzando in un discesone: improvvisamente non frenavano più entrambi e mi sono salvato perchè a poco più di 40 metri spianava.
La mia preferenza va su freni leggeri e performanti quindi con il giusto compromesso peso/prestazioni (è ovvio che i freni da eBike o da downhill sono i più potenti ma nemmeno voglio metter su un kit super pesante.). Preferibilmente 4 pistoncini sull'anteriore e leve rigorosamente "corte" per azionamento 1 dito. Dischi 180/160, non più grandi anche se ovviamente frenano meglio.
La mia scelta è tra:

- Shimano XTR
- Hope Tech 4 V4
- Magura MT7


Cosa mi consigliate, anche al di fuori di quanto riportato?

P.S.
Vengo da una front, una BMC TeamElite 02 che montava Shimano Deore e che andavano benissimo.
Ho cambiato bici con una Full, una Canyon LUX Trail CF8, top di gamma del modello e che ha tutto di alto livello tranne i freni che sono scandalosi SRAM Level. E' inaccettabile che su una bicicletta da oltre 5mila euro montino delle schifezze simili... ma di questo ne parlerò in un'altra sede.
Quello che voglio dire è che ho esperienze con altri freni e questi Level semplicemente non sono accettabili: prima che mi faccia seriamente male li voglio cambiare.
Grazie mille per i consigli
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Devo sostituire gli SRAM LEVEL di cui ero già scontentissimo per scarsa potenza frenante e ritorno spugnoso ma questa domenica mi stavo letteralmente ammazzando in un discesone: improvvisamente non frenavano più entrambi e mi sono salvato perchè a poco più di 40 metri spianava.
La mia preferenza va su freni leggeri e performanti quindi con il giusto compromesso peso/prestazioni (è ovvio che i freni da eBike o da downhill sono i più potenti ma nemmeno voglio metter su un kit super pesante.). Preferibilmente 4 pistoncini sull'anteriore e leve rigorosamente "corte" per azionamento 1 dito. Dischi 180/160, non più grandi anche se ovviamente frenano meglio.
La mia scelta è tra:

- Shimano XTR
- Hope Tech 4 V4
- Magura MT7


Cosa mi consigliate, anche al di fuori di quanto riportato?

P.S.
Vengo da una front, una BMC TeamElite 02 che montava Shimano Deore e che andavano benissimo.
Ho cambiato bici con una Full, una Canyon LUX Trail CF8, top di gamma del modello e che ha tutto di alto livello tranne i freni che sono scandalosi SRAM Level. E' inaccettabile che su una bicicletta da oltre 5mila euro montino delle schifezze simili... ma di questo ne parlerò in un'altra sede.
Quello che voglio dire è che ho esperienze con altri freni e questi Level semplicemente non sono accettabili: prima che mi faccia seriamente male li voglio cambiare.
Grazie mille per i consigli
potresti tornare a degli xt o dei deore, senza per forza andare sui 4 pistoni, oppure se proprio vuoi i 4 pistoncini li metterei massimo all'anteriore
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho cambiato bici con una Full, una Canyon LUX Trail CF8, top di gamma del modello e che ha tutto di alto livello tranne i freni che sono scandalosi SRAM Level. E' inaccettabile che su una bicicletta da oltre 5mila euro montino delle schifezze simili... ma di questo ne parlerò in un'altra sede.
Ho anche io la Lux CF8 (modello 2018) con i Level; devo dirti che per i giri che faccio al momento sono sufficienti, ma in assoluto non sono un granchè; sulla Cannondale Jekyll avevo gli SRAM Guide, ma non andavano bene; da quando ho i Formula Cura sono soddisfatto (ho persino ridotto il diametro disco anteriore, da 200 a 180).
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io ho due bici con shimano a 4 pistoncini (ZEE e SLX) quindi non posso che consigliarti shimano (ho avuto anche sram e ti capisco)
Considerando che stiamo parlando di XC mi sono trovato bene anche con XT due pistoncini (leggermente meno potenti dei 4 ma danno una sensazione di maggior prontezza (data dalla minore modulabilità).

Anche per tenere d'occhio il peso la pinza a 4 pistoncini la metterei solo davanti!
 

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
Ho anche io la Lux CF8 (modello 2018) con i Level; devo dirti che per i giri che faccio al momento sono sufficienti, ma in assoluto non sono un granchè; sulla Cannondale Jekyll avevo gli SRAM Guide, ma non andavano bene; da quando ho i Formula Cura sono soddisfatto (ho persino ridotto il diametro disco anteriore, da 200 a 180).
Sicuramente tutto dipende dall'uso che se ne fa e ti garantisco che per "lunghi" discesoni gli SRAM level perdono potenza e all'improvviso ti abbandonano completamente (quando è inevitabile scendere a lungo con i freni tirati c'è ben poco da fare). Inoltre anche quando affronti discese ripide di media lunghezza intervallate da strappetti in risalita la spugnosità ti crea problemi di riapertura dei pistoncini: in pratica per alcuni metri pedali frenato in salita. Non ho dubbi che per un uso più blando gli SRAM Level possano essere perfetti ma sicuramente non è il target di uso appropriato per questa bici, almeno stando a quanto dichiarato da Canyon e non di certo uno standard accettabile per il modello CF8 che il massimo acquistabile per la LUX Trail.
Per tutto il resto della componentistica nulla da eccepire, non capisco questa scelta malsana di bassa qualità degli SRAM Level.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho due bici con shimano a 4 pistoncini (ZEE e SLX) quindi non posso che consigliarti shimano (ho avuto anche sram e ti capisco)
Considerando che stiamo parlando di XC mi sono trovato bene anche con XT due pistoncini (leggermente meno potenti dei 4 ma danno una sensazione di maggior prontezza (data dalla minore modulabilità).

Anche per tenere d'occhio il peso la pinza a 4 pistoncini la metterei solo davanti!
quanto è l'aggravio 4P verso 2P solo ant ?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
quanto è l'aggravio 4P verso 2P solo ant ?
Dal sito Shimano mi pare che la pinza a 4 pistoncini pesa 20g in più, se non sbaglio la leva è la stessa... Alla fine la differenza cmq è poca, anche se, mi ripeto loso, su una XC anche gli xt a 2 pistoncini non c'è li vedo male, quando li ho avuti mi sono piaciuti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Devo sostituire gli SRAM LEVEL di cui ero già scontentissimo per scarsa potenza frenante e ritorno spugnoso ma questa domenica mi stavo letteralmente ammazzando in un discesone: improvvisamente non frenavano più entrambi e mi sono salvato perchè a poco più di 40 metri spianava.
La mia preferenza va su freni leggeri e performanti quindi con il giusto compromesso peso/prestazioni (è ovvio che i freni da eBike o da downhill sono i più potenti ma nemmeno voglio metter su un kit super pesante.). Preferibilmente 4 pistoncini sull'anteriore e leve rigorosamente "corte" per azionamento 1 dito. Dischi 180/160, non più grandi anche se ovviamente frenano meglio.
La mia scelta è tra:

- Shimano XTR
- Hope Tech 4 V4
- Magura MT7


Cosa mi consigliate, anche al di fuori di quanto riportato?

P.S.
Vengo da una front, una BMC TeamElite 02 che montava Shimano Deore e che andavano benissimo.
Ho cambiato bici con una Full, una Canyon LUX Trail CF8, top di gamma del modello e che ha tutto di alto livello tranne i freni che sono scandalosi SRAM Level. E' inaccettabile che su una bicicletta da oltre 5mila euro montino delle schifezze simili... ma di questo ne parlerò in un'altra sede.
Quello che voglio dire è che ho esperienze con altri freni e questi Level semplicemente non sono accettabili: prima che mi faccia seriamente male li voglio cambiare.
Grazie mille per i consigli
Torna ai Deore visto che ti sei trovato bene...
Non e' detto che ti occorrano freni a 4 pistoni , Deore SLX e saresti a cavallo , oppure gia' una coppia di XT , proprio strafando con i tuoi voluti 4 pistoni sono davvero tantissima potenza per quello che ci devi fare .
Gli XTR sarebbero la ciliegina sulla torta ,potenza e peso contenuto .
Per gli altri due da te indicati tra di cui il modello di HOPE , non sono per la disciplina destinata della tua MTB ,andiamo su utilizzo estremo.
https://www.mtb-mag.com/la-frenata/ ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Per gli altri due da te indicati tra di cui il modello di HOPE , non sono per la disciplina destinata della tua MTB ,andiamo su utilizzo estremo.

perchè c'è una destinazione d'uso? :mrgreen:
io sono indeciso per il muletto (una xc race 26 che uso per andare a lavoro, su ciclabili e qualche strada bianca) sulla pinza...
come pompante ci metto una brembo rcs, come pinza sono indeciso tra la stilema o m50 sempre brembo :-|
tanto la destinazione d'uso dei freni è frenare, a sto punto meglio farlo con stile :smile:
 
  • Haha
Reactions: Mors

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
Mi sono orientato sugli XTR 4 pistoni per la somma di queste affermazioni:

- Shimano è consolidata ed affidabile
- Mi son trovato bene con gli Shimano in passato
- Difficilmente un altro marchio regalerà un gap prestazionale talmente elevato da gridare al miracolo. Più o meno siamo sugli stessi livelli.
- La differenza di peso tra 2 e 4 pistoni è davvero nulla ma l'incremento della potenza frenante (che si traduce anche in una minor forza da applicare) è notevole.

Monterò XTR e non altro perchè anche se gli XT sono praticamente la stessa cosa gli XTR sono un pelo più leggeri il che compenserebbe un pò la differenza tra 2 e 4 pistoni, un pò come su BDC avviene tra gruppi cambio Ultegra e Dura Ace.
Monterò freni top di gamma perchè la mia bici è una top di gamma, inteso che in versione TRAIL la LUX non è attualmente prodotta in una versione superiore alla CF8, altrimenti l'avrei sicuramente valutata.
Ho cambio elettronico, ammortizzatori performanti e soddisfancenti, reggisella wireless, cerchi in carbonio, ho montato anche un manubrio integrato... lesinare 50-100 euro per quello che rimarrà a vita (si spera) su questa bici non ha senso per me.
Gli SRAM Level erano l'unica nota stonata in tutto l'allestimento.

Grazie mille per le dritte :)

P.S.
A proposito, vi presento la mia bambolina:

Canyon LUX Trail CF8.jpeg
 
Ultima modifica:

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
523
388
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Mi sono orientato sugli XTR 4 pistoni per la somma di queste affermazioni:
... lesinare 50-100 euro per quello che rimarrà a vita (si spera) su questa bici non ha senso per me.

P.S.
A proposito, vi presento la mia bambolina:

Vedi l'allegato 532148

Credo che tra un impianto freni completo XT/SLX e XTR ci siano ben più di 50-100 euro di differenza ....ci avviciniamo ai 200 euro.
XTR li vedo bene in ottica gara ...quando si mira a risparmiare più peso possibile
Ma vedendo un telescopico axs non credo che il peso sia un tuo problema ( o almeno non dovrebbe esserlo)

Io uso SLX M7100 a 2 pistoncini avanti (disco da 180mm) e dietro (160mm) su una Epic ...abbinati a dischi freeza (serie MT800) ...e di ulteriore potenza frenante non sento l'esigenza. Sono stabili (qlcn si lamenta degli XT invece), prevedibili e richiedono manutenzione prossima a zero.

P.S.
Molto bella la bici .... a mio personale giudizio poco utile ed antiestetico il parafanghino posteriore (a differenza di quello sulla forcella !)
 

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
Credo che tra un impianto freni completo XT/SLX e XTR ci siano ben più di 50-100 euro di differenza ....ci avviciniamo ai 200 euro.
XTR li vedo bene in ottica gara ...quando si mira a risparmiare più peso possibile
Ma vedendo un telescopico axs non credo che il peso sia un tuo problema ( o almeno non dovrebbe esserlo)

Io uso SLX M7100 a 2 pistoncini avanti (disco da 180mm) e dietro (160mm) su una Epic ...abbinati a dischi freeza (serie MT800) ...e di ulteriore potenza frenante non sento l'esigenza. Sono stabili (qlcn si lamenta degli XT invece), prevedibili e richiedono manutenzione prossima a zero.

P.S.
Molto bella la bici .... a mio personale giudizio poco utile ed antiestetico il parafanghino posteriore (a differenza di quello sulla forcella !)
Ciao e grazie per le tue osservazioni :)
Si, sicuramente sono più di 100 euro ma mi trovo in ballo e non mi creo il problema.
Sono pesante, attualmente ingrassato e sopra i 90 kg, mi serve la massima potenza frenante ad oggi a disposizione con il minimo sforzo.
Me la sono vista davvero brutta: a forza di sforzare l'impianto i freni hanno ceduto improvvisamente, le leve sono diventate molli entrambe di colpo arrivando a fine corsa senza frenare. Ho pensato di gettarmi a terra ma non mi sarei comunque fermato data l'elevata pendenza (da fare tutta in fuori sella arretrato). Fortuna mi son fatto coraggio ed ho rischiato l'allungo poichè nel breve spianava ma vi erano tratti pericolosi ancor di più. Troppo stress troppo a lungo per i freni quindi si, io sento l'esigenza di un freno potentissimo che non mandi in crisi l'intero impianto a causa delle lunghissime pendenze fatte con un peso importante come il mio. Quando vedi la morte in faccia punti a non rivivere per nessun motivo lo stesso evento, costi quel che costi.
P.S.
Ti ringrazio per i complimenti sulla bici, il parafanghino posteriore ovviamente non serve a proteggere il mio di dietro come molti erroneamente pensano ma bensì le giunzioni del link del carro e l'ammortizzatore centrale che con il fango si gonfia di melma ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo