Quali dischi e pastiglie per Shimano Zee

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti, dovrei montare i dischi nuovi sulla bici, sarei intenzionato a mettere gli icetech di shimano ma non è obbligatorio.
Per questo motivo chiedo consiglio su che altri dischi potrei montare in base alle vostre esperienze e anche la differenza tra questi due dischi Shimano:
  1. Shimano 1
  2. Shimano 2
Sicuramente uno è a pista larga e l'altro a pista stretta, ma quale va meglio oppure è necessario per i miei frei?

Ultima cosa, visto che le pastiglie sono quasi da cambiare cosa consigliate?
Sugli SRAM che avevo prima avevo trovato la pace con le Alligator Semimetalliche, per gli Zee???
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

il primo è un disco RT76 con pista completamente in acciaio
ma sempre del tipo a pista stretta

il secondo è un RT86 serie Ice-Tech, naturalmente a pista stretta
possono essere utilizzati entrambi

per le pastiglie, per me le D03S - sempre che si trovino disponibili :-(
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho usato il primo tipo in acciaio da te linkato , RT76 da 203 con impianto XT 4 pistoni ed ho avuto problemi di vibrazioni, ma ovviamente non posso affermare che sia la regola per tutti.
Come pastiglie mi sto trovando bene anche con le Sommet semimetalliche prese sempre su Amazon.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Primo o secondo tipo di disco, se le pinze sono M640, non cambia niente... vanno bene entrambi i tipi, ed entrambi sono "narrow".

Unica differenza: gli RT 76 sono SLX, mentre gli RT 86 sono XT e pure Ice Tech.

Per le pastiglie:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok, quindi i dischi da prendere sarebbero i secondi...
Questi invece qualcuno li ha mai provati con freni Shimano?
I secondi se guardi bene hanno un disegno dei fori leggermente diverso, magari cambia la risposta alle vibrazioni ma ripeto che non è detto che perché io abbia avuto problemi tu li possa avere.
I dischi Magura li usano un paio di amici miei con i Saint e si trovano bene.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
I dischi Magura li usano un paio di amici miei con i Saint e si trovano bene.
i tuoi amici hanno dei confronti con gli shimano o latri dischi?
Li sto guardando solo per il lato estetico, visto che costa praticamente come gli icetech... e come estetica non mi dispiacciono... ma se hanno dei problemi allora evito...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Con gli Shimano Zee BR-M640 vanno bene anche i dischi RT66
anzi in anagrafica è proprio la Shimano ad abbinarli agli Zee :-)
Che costano anche la metà degli icetech... ovunque si legge che però la differenza è avvertibile una volta che si surriscaldano i freni...
Onestamente sto cercando di capire se vale la spesa spendere 100€ per i dischi oppure spendere la metà... peso intorno ai 75Kg e cmq ho intenzione di mettere come ho ora tutti e due i dischi da 203
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
i tuoi amici hanno dei confronti con gli shimano o latri dischi?
Li sto guardando solo per il lato estetico, visto che costa praticamente come gli icetech... e come estetica non mi dispiacciono... ma se hanno dei problemi allora evito...
Boh non ti so dire, uno ha avuto problemi con le bussole del posteriore che hanno preso gioco ma lui è un animale coi freni, gli altri mi sembra nessun problema, su ebike per giunta.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il disegno leggermente diverso è dato
dalla taglia del disco, cioè se è un 203 o un 180 mm.
infatti su Amazon RT76 è un L mentre RT86 è M
No no Franz, ho confrontato le immagini di entrambi i dischi nello stesso diametro e si vede una certa differenza nella zona subito prima delle razze, in prossimità delle asole più grandi, che poi erano proprio quelle in corrispondenza delle quali mi si innescavano le vibrazioni a causa della minore superficie di contatto locale (e quindi meno attrito).
Adesso non posso affermare che con gli rt86 non avrei avuto problemi, ma una certa differenza c'è.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Boh non ti so dire, uno ha avuto problemi con le bussole del posteriore che hanno preso gioco ma lui è un animale coi freni, gli altri mi sembra nessun problema, su ebike per giunta.
il problema del possibile gioco esiste in tutti i dischi in due parti... onestamente non capisco nemmeno il perché li abbiano inventati... nel senso, capisco che a parità di superficie con l'ALU si ha molto peso di meno (in più se non sbaglio l'ALU dissipa di più) ma si inserisce una variabile di rottura su un componente direi molto importante... la cosa mi da sempre da pensare... finisce che metto i 66 ma gari con le pastiglie alettate...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il problema del possibile gioco esiste in tutti i dischi in due parti... onestamente non capisco nemmeno il perché li abbiano inventati... nel senso, capisco che a parità di superficie con l'ALU si ha molto peso di meno (in più se non sbaglio l'ALU dissipa di più) ma si inserisce una variabile di rottura su un componente direi molto importante... la cosa mi da sempre da pensare... finisce che metto i 66 ma gari con le pastiglie alettate...
Mai sentito parlare di dischi flottanti nelle moto, ma anche auto, e libertà radiale alle deformazioni?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Mai sentito parlare di dischi flottanti nelle moto, ma anche auto, e libertà radiale alle deformazioni?
Assolutamente si.... ma si parla di altri spazi e altri pesi... e poi questi non sono flottanti, sono solo rivettati... poi non so se i magura sono flottanti (ma allora non avrebbe senso il problema del tuo amico dove un disco ha preso gioco.. avrebbe dovuto già averlo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Assolutamente si.... ma si parla di altri spazi e altri pesi... e poi questi non sono flottanti, sono solo rivettati... poi non so se i magura sono flottanti (ma allora non avrebbe senso il problema del tuo amico dove un disco ha preso gioco.. avrebbe dovuto già averlo...
I Magura sono flottanti, gli Shimano come hai detto no, credo li facciano così per farli simili esteticamente ai centerlock, che per forza di cose devono avere lo spider più grosso e spesso per potere realizzare il millerighe, ma in teoria quelli a 6 fori potrebbero farli tranquillamente tutti in acciaio.
Io per tagliare la testa al toro uso i Centerline di Sram in un solo pezzo, e non ho più i problemi di vibrazioni di cui parlavo.
Quello del mio amico ha preso gioco angolare, se tieni frenato la ruota gira avanti e indietro di qualche cm.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
I Magura sono flottanti, gli Shimano come hai detto no, credo li facciano così per farli simili esteticamente ai centerlock, che per forza di cose devono avere lo spider più grosso e spesso per potere realizzare il millerighe, ma in teoria quelli a 6 fori potrebbero farli tranquillamente tutti in acciaio.
Io per tagliare la testa al toro uso i Centerline di Sram in un solo pezzo, e non ho più i problemi di vibrazioni di cui parlavo.
Quello del mio amico ha preso gioco angolare, se tieni frenato la ruota gira avanti e indietro di qualche cm.
Riguardo il gioco ho capito... Il gioco angolare forse è meglio dell'altro... Anche a quel punto cambierei il disco cmq

I Magura sono più spessi?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Rileggendo il tuo messaggio pensi che le vibrazioni siano dovute al fatto che i dischi erano in due pezzi?
Assolutamente no, ma a causa della forma delle asole della pista frenante, ho fatto dei test spingendo la bici a mano con la leva frenata da una fascetta (così da avere una spinta costante sul freno) e si avvertiva chiaramente che quando la pastiglia passava sulla asola in corrispondenza dell'attacco della razza si perdeva forza frenante e la ruota girava più liberamente (ovviamente direi, meno superficie di contatto e meno attrito generato). Immagina tutto sotto forte frenata ed ecco che si innescano le vibrazioni.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Assolutamente no, ma a causa della forma delle asole della pista frenante, ho fatto dei test spingendo la bici a mano con la leva frenata da una fascetta (così da avere una spinta costante sul freno) e si avvertiva chiaramente che quando la pastiglia passava sulla asola in corrispondenza dell'attacco della razza si perdeva forza frenante e la ruota girava più liberamente (ovviamente direi, meno superficie di contatto e meno attrito generato). Immagina tutto sotto forte frenata ed ecco che si innescano le vibrazioni.
Ho capito, essendoci meno materiale diminuiva l'attrito e quindi la frenata... però dovrebbe essere così in tutti i dischi... mi pare che nssun disco abbia i due lati della pista paralleli...
 

Classifica mensile dislivello positivo