• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quali copertoni tubeless all terrain & all season?

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
la trovo insuperabile per scendere in realta'. il RORO non lo perdi mai, su qualsiasi terreno. ed e' prevedibile.

il tutto in salsa da 2.25 e pressioni moooolto basse per quanto mi riguarda.
sotto il 2.25 non andrei mai davanti sulla 29

Concordo in toto,trovo il RoRo il miglior compromesso tra grip,scorrevolezza,peso e robustezza,rigorosamente in versione snake skin da 2.25.
D'estate lo accoppio al RaRa,d'inverno sposto il Rocket usato dietro e ne metto uno nuovo davanti,poi in primavera rimetto un Ralph nuovo dietro e così via.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

io lo uso in versione tlready evo non snake..e' più' delicato ma con lattice e attack non son mai rimasto a piedi..e faccio percorsi molto impestati e molto sassosi-granitici
 

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
46
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
Io mi sono trovato molto bene con RORO 2.25 ant e RORO 2.1 post (TL Ready latticiz.)
Ottimo mix tra tenuta/scorrevolezza/leggerezza/impaccio in eventuale fango.
Tengono bene anche pressioni abbastanza basse... quindi nonostante le sezioni non generosissime garantiscono una ottima tenuta/trazione e assorbimento.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io sono 90 tondi tondi..per questo non voglio scendere sotto, ma posso immaginare..già noto differenza tra 2.2 e 2.0, immagino sotto..
Comunque questo RoRo mi incuriosisce..

90 nudo o in assetto da battaglia?
cmq per le pressioni fa molto il cerchio..con un'ottima accoppiata puoi scendere parecchio senza rischiare di stallonare

a parte le mie esperienze ottime, del RORO ne ho sempre sentito parlare bene con l'unico difetto di essere obiettivamente molto leggero e delicato. la versione snakeskin aiuta in questo..ma come ti dicevo prima io non la uso e nonostante tutto non son mai rimasto a piedi (bucato ho bucato decine di volte..)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
l'x-king non sembra male come tassellatura, il race king invece mi sembra della stessa famiglia del fast track..no?

il disegno dell'xking ricorda quello della rocket ron, infatti all'anteriore è ottimo e si pulisce benissimo dal fango. Buon grip e a pressioni basse lavora benissimo. Il race king invece è perfetto al posteriore, scorrevolezza unica e grip molto buono, considerando la tassellatura molto bassa. Le utilizzo da un pò e mi trovo benissimo. Considera che in versione 2.2 nn sono molto larghe, circa 54mm, ottime per il fango, e hanno un buon volume d'aria. Se vuoi provare qualcosa di diverso da schwalbe, mi sento di consigliartele.
Cmq, per esperienza personale, le schwalbe sono ottime in versione SNAKE SKIN, resistenti e facili da latticizzare.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber

Grazie della spiegazione... La condivido.... Però ho avuto problemi con il RoRo all'anteriore..... Su fondi misti mi perdeva di aderenza in discesa, anche a pressioni basse per cui ho deciso di mettere il ground che non pregiudica la scorrevolezza ma ha un tassello più deciso.
Ci tengo a precisare che ho fatto questa scelta in nome del fatto che affrontò ultimamente un po' di percorsi non proprio da xc , discese tecniche anche ben dissestate per cui le coperture che monto sono il minimo sindacale... Ma finché la scale e la schiena reggono , va bene così .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

qui finiamo credo nelle caratteristich/capacita'/sensibilita' del biker + setup della bici dunque..io uso la scale in XC e AM e non mi ha mai tradito il RORO

che misura usi?

il ground davanti non lo ho mai provato; credo vada benone visto quanto mi trovo bene dietro, ma indubbiamente e' meno scorrevole del RORO
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
io lo uso in versione tlready evo non snake..e' più' delicato ma con lattice e attack non son mai rimasto a piedi..e faccio percorsi molto impestati e molto sassosi-granitici

Domani vado a ritirare le mie SLR, che sicuramente si romperanno , e vorrei montare davanti un RoRo evo non Snake.
Il mio sivende me lo sconsiglia perché dice che si taglia e mi consiglia Michelin Wild grip o wild Race, considerato che però io di roccia ne incontro poca posso stare tranquillo con RoRo evo davanti? Dietro terrei rara.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

portati dietro l'attack flexi gel e impara a usarlo; a meno di squartare completamente il copertone torni sempre a casa.
se per di più non fai percorsi con gran sassi e pietre, per me puoi andar tranquillo.

se poi vedi che proprio continui a forare, monta gli snakeskin.

io come ti dicevo non mi posso lamentare troppo dei RORO evo e faccio anche tanti giri AM sul granito del valesse/ossolano che non e' propriamente un toccasana per i copertoni, considerando poi che son 540gr ;)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Cmq ad oggi dopo 3 mesi di RaRa, tra l'altro performance quindi i più fini, e non ho ne bucato ne squarciato, si che tre mesi sono pochi, ma i percorsi questi sono...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cmq ad oggi dopo 3 mesi di RaRa, tra l'altro performance quindi i più fini, e non ho ne bucato ne squarciato, si che tre mesi sono pochi, ma i percorsi questi sono...

di gomme ne ho provate tante..ma sinceramente non trovo gli shwalbe così infami come resistenza alle forature più' di tanti altri..hanno un nomea per me poco confermabile
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
di gomme ne ho provate tante..ma sinceramente non trovo gli shwalbe così infami come resistenza alle forature più' di tanti altri..hanno un nomea per me poco confermabile

Alla fine oggi ho preso le slr ed ho montato davanti un NoNi e ditro un RaRa che avevo.
Innanzi tutto perché aveva finito i RoRo ed ormai ero intenzionato a levare il RaRa davanti e poi perché lui me lo ha consigliato.
Ho aggiunto 100g che non sono pochi, ma speriamo cmq che abbia guadagnato in sicurezza, e dovrebbe essere così.
Domani provo tutto, SLR e NoNi.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

ottima scelta. Soprattutto d'inverno, meglio 100g. in più, che dover smadonnare con lattice, attack, pezze e compagnia cantando. Meglio l'affidabilità. Io uso il nn e rara su un set di ruote e sono un'ottima accoppiata, sempre in versione snake skin, tanto la mia full è gia pesante di suo, cosa vuoi che siano 100g.???
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

le SLR le hai messe al posto di..?perche' non son proprio le ruote più' leggere in circolazione..se poi ci metti 100gr in più' di quel che già' hai oggi il margine di guadagno si assottiglia, supponendo che la flash non esca con due piombi da 2.5kg di ruote
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Le frequency wtb. In totale ho guadagnato 1/2 kg tondo. Se avessi montato una roro avrei guadagnato 100g. Onestamente avrei preso roro se le aveva. Intanto le provo, le ho già avute e so che a grip sono veramente fenomenali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo