Quali copertoni tubeless all terrain & all season?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi, domanda:
al momento sto usando le specialized fast track (29x2.0 sia ant che post), ma dal momento che la post è ormai al limite e vorrei montare coperture più grippose senza perdere troppa scorrevolezza, vi chiedo:
secondo voi quale accoppiata..?

- the captain 2.0 post - 2.2 ant

- the captain 2.0 post - groundcontrol 2.0 ant

- ground control 2.0 post - 2.0 ant

- ground control 2.0 post - 2.2 ant

L'uso è misto cross country / trail, asciutto o bagnato che sia..insomma cerco una gomma all season con buon compromesso scorrevolezza/grip.
Le fast track son molto scorrevoli, perfette sull'asciutto compatto, non troppo scassato, ma per il resto tengono poco per i miei gusti..soprattutto per la stagione che arriva...

NB: io ho parlato solo di coperture specialized, ma son ben accetti suggerimenti su altre marche ovviamente!

Grazie!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi, domanda:
al momento sto usando le specialized fast track (29x2.0 sia ant che post), ma dal momento che la post è ormai al limite e vorrei montare coperture più grippose senza perdere troppa scorrevolezza, vi chiedo:
secondo voi quale accoppiata..?

- the captain 2.0 post - 2.2 ant

- the captain 2.0 post - groundcontrol 2.0 ant

- ground control 2.0 post - 2.0 ant

- ground control 2.0 post - 2.2 ant

L'uso è misto cross country / trail, asciutto o bagnato che sia..insomma cerco una gomma all season con buon compromesso scorrevolezza/grip.
Le fast track son molto scorrevoli, perfette sull'asciutto compatto, non troppo scassato, ma per il resto tengono poco per i miei gusti..soprattutto per la stagione che arriva...

NB: io ho parlato solo di coperture specialized, ma son ben accetti suggerimenti su altre marche ovviamente!

Grazie!

ground da 2.1 dietro. davanti o il captain 2.2 o meglio ancora il RORO 2.25
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ho appena montato il ground control 2.1 davanti e lasciato il RoRo 2.1 dietro.
Mi son trovato bene anche se il ground control resta un po' più stretto rispetto al RoRo per cui forse avrei preferito il Ground Control 2.3.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io sto andando di RaRa avanti e dietro, domenica ho creduto di schiantarmi a terra x un secondo, ruota anteriore in tangente sulle foglie umide e all'improvviso mi è sparito il manubrio da sotto gli occhi, forse un sasso o un legno boh, non so come sono rimasto in piedi.
Malgrado ciò non mi sento di bocciarle, anzi mi ci sto trovando molto bene, forse però per la stagione invernale un RoRo davanti ce lo metto sto solo valutando se 2.1 o 2.25, e credo che con RaRa al post siano una bella accoppiata tutto fare.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io sto andando di RaRa avanti e dietro, domenica ho creduto di schiantarmi a terra x un secondo, ruota anteriore in tangente sulle foglie umide e all'improvviso mi è sparito il manubrio da sotto gli occhi, forse un sasso o un legno boh, non so come sono rimasto in piedi.
Malgrado ciò non mi sento di bocciarle, anzi mi ci sto trovando molto bene, forse però per la stagione invernale un RoRo davanti ce lo metto sto solo valutando se 2.1 o 2.25, e credo che con RaRa al post siano una bella accoppiata tutto fare.

2.25 senza pensarci su 29
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tra i due ho lasciato il RoRo dietro perché mi sembra più scorrevole.... Il ground ha comunque una tassellatura più decisa . Ho fatto questa prova per avere più grip su fondi misti ma mai troppo viscidi.

io proverei il contrario fossi in te, e metterei il RORO in 2.25 davanti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao e scusa l'ignoranza,
Mi riesci a spiegare anche il perché ? La ruota posteriore non va messa quella più scorrevole?

personalmente trovo il RORO una perfetta all-around all-season. un compromesso ottimo tra grip e scorrevolezza su ogni terreno, se usato all'anteriore.

al posteriore io vario tra fast track in estate e ground in inverno. il ground e' ben piu' gripposo e nei mesi umidi e fangosi va meno in crisi del RORO quando e' sulla trazione.e il foro scorre meglio davanti del ground e lo trovo più' equilibrato in curva
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
personalmente trovo il RORO una perfetta all-around all-season. un compromesso ottimo tra grip e scorrevolezza su ogni terreno, se usato all'anteriore.

al posteriore io vario tra fast track in estate e ground in inverno. il ground e' ben piu' gripposo e nei mesi umidi e fangosi va meno in crisi del RORO quando e' sulla trazione.e il foro scorre meglio davanti del ground e lo trovo più' equilibrato in curva

la tua configurazione è ottima per salire...ma per scendere? Non sarebbe meglio il ground davanti..?
te lo chiedo perchè le mie difficoltà son più sulla tenuta e il controllo in discesa che in salita..(vedi l'esperienza di kirk76 poco sopra, lui con il rara, io con il fast track, che credo siano paragonabili)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la tua configurazione è ottima per salire...ma per scendere? Non sarebbe meglio il ground davanti..?
te lo chiedo perchè le mie difficoltà son più sulla tenuta e il controllo in discesa che in salita..(vedi l'esperienza di kirk76 poco sopra, lui con il rara, io con il fast track, che credo siano paragonabili)

la trovo insuperabile per scendere in realta'. il RORO non lo perdi mai, su qualsiasi terreno. ed e' prevedibile. credo sia frutto della sua tassellata uniforme in sezione. non ho mai amato all'anteriore gomme con tassellata differente tra centro e bordo.
fast track o rara son troppo poco tassellati per me, e nei miei percorsi e per come guido tendono a perdersi via..curve molto veloci su fondi non compatti la gomma ci si deve aggrappare fino alla piega massima e in continuità'

il tutto in salsa da 2.25 e pressioni moooolto basse per quanto mi riguarda.
sotto il 2.25 non andrei mai davanti sulla 29
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
la trovo insuperabile per scendere in realta'. il RORO non lo perdi mai, su qualsiasi terreno. ed e' prevedibile. credo sia frutto della sua tassellata uniforme in sezione. non ho mai amato all'anteriore gomme con tassellata differente tra centro e bordo.
fast track o rara son troppo poco tassellati per me, e nei miei percorsi e per come guido tendono a perdersi via..curve molto veloci su fondi non compatti la gomma ci si deve aggrappare fino alla piega massima e in continuità'

il tutto in salsa da 2.25 e pressioni moooolto basse per quanto mi riguarda.
sotto il 2.25 non andrei mai davanti sulla 29

Interessante...
son d'accordo conte su fast track e rara.
e il roro su fondi compatti resta comunque sufficientemente scorrevole?
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
la trovo insuperabile per scendere in realta'. il RORO non lo perdi mai, su qualsiasi terreno. ed e' prevedibile. credo sia frutto della sua tassellata uniforme in sezione. non ho mai amato all'anteriore gomme con tassellata differente tra centro e bordo.
fast track o rara son troppo poco tassellati per me, e nei miei percorsi e per come guido tendono a perdersi via..curve molto veloci su fondi non compatti la gomma ci si deve aggrappare fino alla piega massima e in continuità'

il tutto in salsa da 2.25 e pressioni moooolto basse per quanto mi riguarda.
sotto il 2.25 non andrei mai davanti sulla 29

Interessante...
son d'accordo conte su fast track e rara.
e il roro su fondi compatti resta comunque sufficientemente scorrevole?
(circa le pressioni non scendo sotto i 2bar di solito e al post sto sui 2.2 di solito..nonson proprio una piuma :D )
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Interessante...
son d'accordo conte su fast track e rara.
e il roro su fondi compatti resta comunque sufficientemente scorrevole?
(circa le pressioni non scendo sotto i 2bar di solito e al post sto sui 2.2 di solito..nonson proprio una piuma :D )

io sono 80kg e tengo 1.6-1.5.....
una gomma tenuta a 2 e' un pianeta diverso se gia' la tieni a 1.8. non ti dico a 1.5
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo