quali copertoni per un viaggio di km 1.500?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ho fatto oltre 2000 km quest'estate con i Ritchey Speedmax WCS 26x1,9 che già avevano sulle spalle due raid da 1500 e 1400 km nei due anni precedenti, per non parlare dell'uso che ne ho fatto nei giri dalle mie parti.
Il giusto compromesso direi tra scorrevolezza e quel minimo di capacità per affrontare sterrati non troppo scassati (ma sono finito in mezzo ai campi riuscendo a venirne fuori senza danni), con tappe di 130 km in media, punte di 200 km.
In tutto avrò forato una decina di volte, tre quest'ultima volta, per colpa di schegge di vetro sulle strade di Berlino.

Consiglio anche un copertoncino di scorta, io ho un vecchio Tioga 26x1 pieghevole che in caso di emergenza mi permetterebbe perlomeno di arrivare in quelche modo al primo sivende, il vantaggio è che occupa poco spazio.

Io peso circa 85 kg, avevo 25 kg di bagaglio ripartiti al 50% tra anteriore e posteriore.

Eviterei sezioni troppo strette, sono delicate.
Per dire, il Tioga 26x1 che avevo al posteriore s'è distrutto in 500 km e allora pesavo 75 kg e il bagaglio era inferiore... per fortuna che ho trovato un negozio a Colonia che ne aveva uno simile...

Ah, ecco una foto dei miei Speedmax e (le coccinelle sono state la scusa) come sono ridotti dopo oltre 5000 km per strade d'ogni tipo.

2009_0724_0817_germania_danimarca_244r
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
ottomilainsù;3638251 ha scritto:
Io ho fatto oltre 2000 km quest'estate con i Ritchey Speedmax WCS 26x1,9 che già avevano sulle spalle due raid da 1500 e 1400 km nei due anni precedenti, per non parlare dell'uso che ne ho fatto nei giri dalle mie parti.
Il giusto compromesso direi tra scorrevolezza e quel minimo di capacità per affrontare sterrati non troppo scassati (ma sono finito in mezzo ai campi riuscendo a venirne fuori senza danni), con tappe di 130 km in media, punte di 200 km.
In tutto avrò forato una decina di volte, tre quest'ultima volta, per colpa di schegge di vetro sulle strade di Berlino.

Consiglio anche un copertoncino di scorta, io ho un vecchio Tioga 26x1 pieghevole che in caso di emergenza mi permetterebbe perlomeno di arrivare in quelche modo al primo sivende, il vantaggio è che occupa poco spazio.

Io peso circa 85 kg, avevo 25 kg di bagaglio ripartiti al 50% tra anteriore e posteriore.

Eviterei sezioni troppo strette, sono delicate.
Per dire, il Tioga 26x1 che avevo al posteriore s'è distrutto in 500 km e allora pesavo 75 kg e il bagaglio era inferiore... per fortuna che ho trovato un negozio a Colonia che ne aveva uno simile...

Ah, ecco una foto dei miei Speedmax e (le coccinelle sono state la scusa) come sono ridotti dopo oltre 5000 km per strade d'ogni tipo.

2009_0724_0817_germania_danimarca_244r


Innanzitutto complimenti per i tuoi raid, almeno valutati sulla carta sembra che il tagliando di cicloturista esperto te lo sei guadagnato percorrendo davvero tanti chilometri :i-want-t: Dalla foto capisco che i tuoi copertoni hanno già dato il possibile e forse (?) sono giunti alla fine della loro gloriosa vita....forse ora sarebbe il momento di cambiarli,vero? :-)
Ti ringrazio per il consiglio e, come gli altri, lo valuterò prima di fare questo acquisto.
Una domanda: a che pressione le tenevi gonfie le ruote?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sisi, sono ormai finiti, tra l'altro hanno un paio di tagli mica male... :maremmac: :!: ma devo dire che si sono comportati in modo egregio in tutte le situazioni, all'epoca li avevo pagati abbastanza (non ricordo più quanto) ma valgono tutto quel che costano.
Le gomme sono un componente importante, risparmiare su di esse non sempre è una buona idea.
Li ho gonfiati in partenza sui 4 bar per avere scorrevolezza ma un minimo di confort, la bici è rigida, poi un po' sono andati giù e ho fatto "a occhio".
Consiglio comunque una pressione abbastanza alta per stressare meno la struttura ed evitare pizzicature o ancor peggio danni ai cerchi per buche o scalini.
Non sembra così evidente, ma 25 kg in più sulla bici si fanno sentire eccome!
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Guardando la tassellatura non si direbbe ma non metto in dubbio quello che dici....certo che mi riesce difficile immaginare di percorrere ogni giorno una certa distanza su asfalto con un copertone adatto per il cross country.:nunsacci:
Hai mai fatto un viaggio simile con quelle ruote?
Beh, ho fatto un tappone Cinisello Balsamo(Mi)-Temù (Bs) per un totale di 175 km.. scorrevano bene su asfalto,poi pesano poco, circa 454 gr l'uno (verificato eh..:) )
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
ottomilainsù;3638437 ha scritto:
Sisi, sono ormai finiti, tra l'altro hanno un paio di tagli mica male... :maremmac: :!: ma devo dire che si sono comportati in modo egregio in tutte le situazioni, all'epoca li avevo pagati abbastanza (non ricordo più quanto) ma valgono tutto quel che costano.
Le gomme sono un componente importante, risparmiare su di esse non sempre è una buona idea.
Li ho gonfiati in partenza sui 4 bar per avere scorrevolezza ma un minimo di confort, la bici è rigida, poi un po' sono andati giù e ho fatto "a occhio".
Consiglio comunque una pressione abbastanza alta per stressare meno la struttura ed evitare pizzicature o ancor peggio danni ai cerchi per buche o scalini.
Non sembra così evidente, ma 25 kg in più sulla bici si fanno sentire eccome!

Un copertone come lo speedmax si può tranquillamente gonfiare a quelle pressioni ....tanto non diventa mai rigido come un sasso , rimane pur sempre una ruota grassa!
Per farmi un'idea ho visto un pò di foto e mi sembra che ritchey non commercializza più quel copertone o per meglio dire esiste ancora lo speedmax ma non con lo stesso disegno di battistrada che avevano i tuoi. Vedi un pò....
ritchey_speedmax_beta_wcs_2.jpg



Ti chiedo a tuo parere personale cosa ne pensi di questa......
06marathon-racer20_01.jpg




pesa un pochino ( poco più di 600 gr.) ma dovrebbe essere molto scorrevole....sai dirmi niente di qualcuno che l'ha usata?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
La Schwalbe è molto in voga in Germania.
Rimane il dubbio se dovessi affrontare uno sterrato, la tassellatura laterale mi ha salvato dal capitombolo in più occasioni o, meglio, mi ha permesso di venir fuori da situazioni da puro XC.
Tenere dritta una bici che pesa quasi 40 kg con su i bagagli è un'impresa al limite del sovrumano quando comincia a sculettare o andar via davanti... :-((
Purtroppo so che non le fanno più, dal mio sivende ho visto delle Maxxis (non ricordo il modello) e credo saranno la prossima scelta.
Invece sulle tassellate da mtb sarei un po' cauto, per una tappa va bene ma quando il carico aumenta crescono anche la deformazione della gomma e l'attrito, già spingere tutto quel peso è impegnativo, poi avere in più una deriva in curva molto evidente... io eviterei.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
ottomilainsù;3638947 ha scritto:
La Schwalbe è molto in voga in Germania.
Rimane il dubbio se dovessi affrontare uno sterrato, la tassellatura laterale mi ha salvato dal capitombolo in più occasioni o, meglio, mi ha permesso di venir fuori da situazioni da puro XC.
Tenere dritta una bici che pesa quasi 40 kg con su i bagagli è un'impresa al limite del sovrumano quando comincia a sculettare o andar via davanti... :-((
Purtroppo so che non le fanno più, dal mio sivende ho visto delle Maxxis (non ricordo il modello) e credo saranno la prossima scelta.
Invece sulle tassellate da mtb sarei un po' cauto, per una tappa va bene ma quando il carico aumenta crescono anche la deformazione della gomma e l'attrito, già spingere tutto quel peso è impegnativo, poi avere in più una deriva in curva molto evidente... io eviterei.
Erano x caso le Maxxis Larsen Oriflamme?
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Inoltre gli Speedmax di Ottomilainsù sono molto simili ai Continental Double Fighter 2
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/Original/18897-1.Jpg[/URL]

Sisi, sono molto simili. Differiscono dai ritchey per la diamantatura nella parte centrale del copertone. A me la cosa che mi lascia perplesso è che questo tipo di copertoni, essendo che sono stati progettati per l' xc, hanno comunque la carcassa con una campanatura che gli permette di avere maggiore attrito sul terreno....e quindi sono funzionali a svolgere il compito per il quale sono stati progettati. Su asfalto andranno sicuramente bene ma rispetto ad un copertone dedicato non rotoleranno un pò meno? E quella diamantatura su asfalto quanto mai potrà durare?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Erano x caso le Maxxis Larsen Oriflamme?

Credo di si, ma devo controllare appena passo.

Su asfalto andranno sicuramente bene ma rispetto ad un copertone dedicato non rotoleranno un pò meno? E quella diamantatura su asfalto quanto mai potrà durare?

Difficile rispondere alla questione del rotolamento, diciamo che vanno sicuramente bene in moltissime situazini.

La diamantatura non dura tantissimo, ora al centro sono stralisce, però hanno più di 5000 km con sopra 85 kg di biker, 25 kg di bagaglio e 15 di bici... :mrgreen:
Anche con pioggia e terreni scivolosi sono sempre andato via tranquillo, le uniche attenzioni vere le ho dovute avere su certi pavè di scoria d'altoforno che ho trovato in ex DDR, roba che con un po' d'acqua diventa come un pavimento di marmo bagnato! :specc:.
Un altro limite? Sulle spiagge danesi era dura avere trazione su certe rampette cementate piene di sabbia di mare, ma non credo che altre gomme simili avrebbero fatto di meglio.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Cmq Ignazio secondo me non ti troveresti male con i Mezcal da 1,9 , perchè sono larghi il giusto in modo da non offrire troppa superficie all'attrito e poi sono utilizzabili quasi in ogni condizione di sterrato.. io ad esempio dopo averli montati sulla mia Dmr Switchback riesco a fare sui 90 km in meno di 4 ore su asfalto (e io in questo periodo vado solo su asfalto); il Maxxis Oriflamme sarebbe pure da prendere in considerazione (a proposito, se lo vuoi guarda su ebay), ma secondo me se affronterai sterrato bagnato non so che trazione offra, come pure il Continental Contact che hai postato o lo Schwalbe Marathon
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Cmq Ignazio secondo me non ti troveresti male con i Mezcal da 1,9 , perchè sono larghi il giusto in modo da non offrire troppa superficie all'attrito e poi sono utilizzabili quasi in ogni condizione di sterrato.. io ad esempio dopo averli montati sulla mia Dmr Switchback riesco a fare sui 90 km in meno di 4 ore su asfalto (e io in questo periodo vado solo su asfalto); il Maxxis Oriflamme sarebbe pure da prendere in considerazione (a proposito, se lo vuoi guarda su ebay), ma secondo me se affronterai sterrato bagnato non so che trazione offra, come pure il Continental Contact che hai postato o lo Schwalbe Marathon


Forse mi sono spiegato male all'inizio, il fatto che abbia detto c'è la possibilità di trovare meno del 10% di sterrato era una forma di precauzione; non ho mai affrontato prima d'ora questo viaggio e quindi non conosco le strade che mi si pareranno davanti....quindi partiamo dal presupposto che andrò a cercare sempre il percorso sull'asfalto. Per questo un copertone come il mezcal o l' oriflamme mi lasciano un pò perplesso. Ti posso dire che per esperienza personale tra un copertone da xc slick e uno slick vero e proprio ,come può essere il michelin xrc, la differenza la noti...e come!! Se con lo slick riesco ad ottenere una media, poniamo 24 Km/h, montando il michelin vado almeno a 2 km/h in più, senza il minimo sforzo. Come diceva Ottamilainsù il fatto che già abbiamo un bagaglio che si aggira tra i 15 e i 20 Kg. rappresenta già uno scoglio non da poco nel riuscire a far avanzare la bici, se poi ci metti anche una ruota con una tacchettatura, se pur minima, di certo non ti aiuta.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Forse mi sono spiegato male all'inizio, il fatto che abbia detto c'è la possibilità di trovare meno del 10% di sterrato era una forma di precauzione; non ho mai affrontato prima d'ora questo viaggio e quindi non conosco le strade che mi si pareranno davanti....quindi partiamo dal presupposto che andrò a cercare sempre il percorso sull'asfalto. Per questo un copertone come il mezcal o l' oriflamme mi lasciano un pò perplesso. Ti posso dire che per esperienza personale tra un copertone da xc slick e uno slick vero e proprio ,come può essere il michelin xrc, la differenza la noti...e come!! Se con lo slick riesco ad ottenere una media, poniamo 24 Km/h, montando il michelin vado almeno a 2 km/h in più, senza il minimo sforzo. Come diceva Ottamilainsù il fatto che già abbiamo un bagaglio che si aggira tra i 15 e i 20 Kg. rappresenta già uno scoglio non da poco nel riuscire a far avanzare la bici, se poi ci metti anche una ruota con una tacchettatura, se pur minima, di certo non ti aiuta.
Ah ma allora se vuoi una super scorrevolezza e se sei certo che andrai per lo più su asfalto prendi gli Schwalbe Marathon Cross da 1,75
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Ah ma allora se vuoi una super scorrevolezza e se sei certo che andrai per lo più su asfalto prendi gli Schwalbe Marathon Cross da 1,75

Ok, vada per lo schwalbe marathon.....qunado questa primavera avrò concluso il viaggio (si spera) vi farò sapere se questi copertoni sono adatti o meno a percorrere le nostre italiche strade :-)
Vi ringrazio dei consigli fin'ora avuti.....:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo