• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Se hai spazio in mcchina e tu ne hai, fai benissimo a portarti quello che entra
E non dimenticare le viti dei freni e la calamita telescopica azionabile a distanza
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si ma poi, in bici ci andate anche?
Io vado in bici tutti i weekend lontano da casa, le carico in camper e vado.
Non porto nulla di più di quello che ho nel marsupio/zaino, il multitool, un paio di camere d'aria (che non uso da tempo immemore), un filo cambio, un pezzetto di cstena, falsa maglia, pastiglie freni (una coppia per bici) e poco altro.
Parto con le bici in ordine anche se non sono un maniaco della manutenzione.
Mai avuto problemi che mi appiedassero a parte una volta un raggio crossmax introvabile all'Elba.

Se si aprirà un giorno in due il telaio, poco male, mi godrò il posto dove sono diversamente.

Se invece sono in bike Park (apppproposito bso, quante volte ci sei andato o sei andato in vacanza con tutta quella roba???) se rompo vado al negozio alla base degli impianti (sempre aperto) e al limite noleggio pure una bici completa.

IMHO
(Faccio così dal finire degli anni 80)
 
F

fi

Ospite
Ultimamente ho imparato a portarmi l'impossibile in auto in termini di manutenzione.
Quando capita di avere problemi in uscita il sabato e dover aspettare il lunedì, perché manca un centraruote portatile, beh...
Ok, le soluzioni artigianali vanno anche bene, ma se uno si vuol portar roba appresso avendone la possibilità, mica è un eresia. Poi, ognuno fa come vuole, mica è un dogma qua...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A ni che vado in ferie in bici,tra giri pedalati AM e park (anche all'estero) e mi porto giusto l'indispensabile tra prodotti di pulizia/grasso/lubrificante,set dibtorx e brugole,dinamometrica,pastiglie di riserva,pompa ruote,pompa sospensioni,booster schwalbe per il tubeless,un paio di gomme di riserva e un paio di cavi per cambio/telescopico..pastiglie e camere d'aria sono sempre nello zaino

Poi in casi estremi mi affido ai negozi..ma in anni mai rotto un cambio/manettino/pacco pignoni/freno neanche nelle peggio cadute..solo stortato un disco una volta,rimediato poco dopo in hotel

BSO se si sente sicuro fa bene a caricarsi,ma lo reputo uno spreco di spazio
 
Reactions: ANDREAMASE

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Big Steak One, se parti con una bici scassata serve tutto questo e anche di più, ma se parti con una bici apposto non serve nulla, ovviamente la sfiga capita ma mica si può partire con il negozio in macchina.... E se poi
vai in macchina e si rompe quella???? stessa cosa?
Liberissimo di portare tutto ci mancherebbe meglio di chi non si porta nulla e poi va alla ricerca da altri....
 
Reactions: ANDREAMASE

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ognuno fa come gli pare.
c'è chi si sente tranquillo portandosi un'altra bici smontati appresso e chi parte solo con una camera d'aria e un multi tool.
io ho piegato una volta un forcellino in una caduta. L'ho raddrizzato a mano sono riuscito a finire il giro. Poi ne ho preso uno da portarmi dietro e non l'ho più dovuto usare.
Stessa cosa i raggi. Rotti 2 in due uscite con le roval. Ne ho presi un paio di ricambio. Mai più usati. Anche perchè poi ho preso ruote un po' più serie e raggi non ne ho più rotti. Sono anni che giro assieme ad altri e non è mai capitato che qualcuno abbia avuto rotture tali da dover tornare a piedi. Salvo un cambio strappato una volta e una ruota libera un'altra.
Ma chi è che si porta dietro un deragliatore posteriore di ricambio o un corpetto ruota libera, o dei set di ruote e anche il centra ruote () e non si chiama BSO?
 
Ultima modifica:
Reactions: Hot

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sì però un giro nel weekend non è una vacanza..
È normale portarsi dietro il minimo indispensabile..
Anche perché metti che parti venerdì sera.. sabato sei lì e domenica verso sera devi ripartire.. in poche parole hai un giorno e mezzo.. se hai un problema serio il weekend è finito in ogni caso... Se vai in vacanza per una settimana o più il discorso cambia
 
Reactions: Big Steak One

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
BSO ha ragione, rovinarsi la vacanza per aver rotto un componente è un peccato, stavo cominciando a fare la lista della spesa di quello che avrei dovuto comprare per completare la lista BSO e ho visto che con i soldi necessari mi ci compro una S-Works!

Oppure, come direbbe qualcun altro, mi faccio l' abbonamento da Natasha
 
F

fi

Ospite
Tornando invece in tema, probabilmente qualcuno eccede in materiale da portarsi appresso, ma qui entriamo nella sensazione di sicurezza che comporta l' aver la giusta attrezzatura disponibile.
Mi sembra che questo concetto sia già stato espresso da altri, alla fine è tutto molto soggettivo.
 
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
e' tutto soggettivo. come anche le risposte. per cui se uno si sente sicuro andando in giro con al seguito il meccanico col ducato va bene così. Ma qualcun'altro può anche rispondere che lo ritiene inutile, sempre sulla base delle proprie esperienze, senza che nessuno debba sentirsi offeso.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott

Io credo che il punto sia un altro. Da dietro una tastiera e un forum e internet non fai ciclismo. Ti riempi solo la testa di balle e esperienze altrui lette su internet e nei fai Vangelo, in base a quale parametro? Tutti quelli che hanno una bici e fanno ciclismo stanno su internet forse? Fa statistica? Non hai la percezione dei guasti ne delle casistica ne della frequenza. Perché ovviamente la tua esperienza e’ pari a zero. Poi vedi il tizio partito dal l’Inghilterra con la bici a posto, che sta andando in Sicilia facendo tutte le strade bianche sentieri e scassati che può, sta fuori un mese, che entra in negozio e vuole una camera perché ha usato la sua ( e nella bici sa fare solo quello cambiare una camera) e ripartire felice. Quindi per me ha ragione l’inglese con la bici a posto e il necessario dietro e non chi su un un forum decide di fare un trasloco con inventario.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
È tutto soggettivo, ma qualcosa è anche figlia dell'esperienza, reale, non da web...

Sarò fortunato io e le persone con cui ho girato finora, ma tutte ste rotture catastrofiche non mi sembrano frequentissime!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai perfettamente ragione, di maghi della tastiera c'è ne sono troppi il tempo lo impiegassero ad a dare per sentieri...
Big non è riferito a te perché non ti conosco dal vero, sia chiaro...
 
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo