Quale zaino per un'uscita tranquilla?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io ho da poco tempo un Vaude Splash air 25+5 http://www.vaude.com/epages/Vaude-d...ps/Vaude/Products/15061/SubProducts/150616980http://www.vaude.com/epages/Vaude-d...ps/Vaude/Products/15061/SubProducts/150616980

Certo, non è microscopico come il Camelbak Mule, però ci puoi far stare dentro veramente di tutto, ma se lo tieni mezzo vuoto può essere "rimpicciolito" tramite le cinghie di trazione che lo rendono veramente "sottile", e rimane comunque sempre ben stabile sulle spalle grazie alle varie fasce (sul petto e alla vita).

Domenica ci ho messo dentro:

  1. sacca d'acqua da 2 litri
  2. pantaloni lunghi antipioggia
  3. giubbino impermeabile
  4. micropile a maniche lunghe
  5. quattro panini belli spessi
  6. qualche barretta di cioccolato
  7. macchina fotografica
  8. guanti
  9. berretto di lana spesso
  10. minicannocchiale
  11. scaldacollo
  12. altre cosuccie, non ricordo esattamente
l'ho tenuto circa 4 ore addosso durante un'uscita in sci da fondo e non mi ha dato nessun problema.
Non mancano lo schienale con "impalcatura" che lo tiene staccato dal corpo in modo che d'estate non ti faccia sudare troppo, e la sacca antipioggia incorporata per proteggerlo, che si ripiega in un taschino con cerniera nella parte bassa.

Mi trovo veramente bene. :-)
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Ok, adesso mi insulterete tutti pensando "ma allora cosa sei venuto a chiedere un parere qui, se poi compri tutt'altro?" :specc: però alla fine ho preso questo qui da 20l con possibilità di ridurre lo spazio grazie ai laccetti laterali:

prod_color_1253271159.jpg


Non mi lapidate, vi prego! :-)
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Immagino che fossi ironico sul commento al prezzo . . . :-)

E' dotato di diversi scompartimenti per mantenere il fermo contenuto, ma nessuno a rete. Per la copertura antipioggia no, perché è fatto apposta per poter essere utilizzato in mezzo alle tormente di neve.
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Lo userò nei prossimi giorni, ma sui materiali posso dirti che sono da urlo! Rifiniture perfette ed ogni particolare è pensato e non messo lì a casaccio.

Ha pure la doppia apertura: ovvero che c'è pure una cerniera sulla parte dello schienale, così se devi appoggiare lo zaino per terra, dopo non hai problemi di bagnarti o sporcarti la schiena.

prod_1253271257.jpg


Non sò se anche altri ce l'hanno, ma mi è sembrato un tocco di classe.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per essere bello..è bello!
Forse un po nero (preferisco il colore)..
ma per me molto importante è come sta aderente (o meglio non sta aderente) alla schiena per via del sudore.

In fin dei conti... BUON VIAGGIO! ;-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Essendo uno zaino nato per snowboard (almeno dal nome mi sembra di capire così) ti farà soffrire in estate... non ha nessun sistema di aerazione per la schiena.
 
Essendo uno zaino nato per snowboard (almeno dal nome mi sembra di capire così) ti farà soffrire in estate... non ha nessun sistema di aerazione per la schiena.

bello e' bello, ma devo quotare glaucos. devi anche considerare quanto "sale" quando fai discese e quanto e' lungo. Molti zaini da bici hanno l'altezza regolabile rispetto agli spallacci. se questo ti resta lungo potrebbe anche rompere le scatole in discesa interferendo col casco e altri movimenti.

mi rendo conto di essere arrivato tardi, e mi pare che purtroppo nessuno si sia ricordato di queste discussioni elencate nell'indice dei forumedoli:

zaino da piu' giorni: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=93186&highlight=zaino

zaino da giornata: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94136&highlight=zaino

ci sono spunti per modelli, ma soprattutto per caratteristiche...
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
l'apertura dalla parte dello schienale serve per l'eventuale sacca idrica? normalmente è così , almeno sul dakine .... Cmq. facci sapere come ti trovi.

no, semplicemente serve per accedere al vano principale senza sdraiare per terra il lato a contatto con la schiena, evitando di insudiciarlo...

@nonnovinci: abbiamo provato la posizione (se sale o scende troppo) e pare non dare problemi...

Vi facciamo sapere prima possibile come si comporta sul campo, comunque! :-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
l'apertura dalla parte dello schienale serve per l'eventuale sacca idrica? normalmente è così , almeno sul dakine .... Cmq. facci sapere come ti trovi.
Secondo me è il vano per il giornale...
casomai si passasse dall'edicola al mattino prima dell'escursione...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Lo userò nei prossimi giorni, ma sui materiali posso dirti che sono da urlo! Rifiniture perfette ed ogni particolare è pensato e non messo lì a casaccio.

Ha pure la doppia apertura: ovvero che c'è pure una cerniera sulla parte dello schienale, così se devi appoggiare lo zaino per terra, dopo non hai problemi di bagnarti o sporcarti la schiena.

prod_1253271257.jpg


Non sò se anche altri ce l'hanno, ma mi è sembrato un tocco di classe.

Lo zaino è molto bello e sicuramente sarà anche funzionale ma secondo me non è indicato per la bike. Non vedo un sistema che tiene lo zaino distanziato dalla schiena per eliminare il sudore. Inoltre mi sembra che non abbia ne il portacasco ne il rain cover ovvero la sacca impermeabile che protegge lo zaino in caso di pioggia. E' vero che dovrebbe essere impermeabile però secondo me dalle cerniere potrebbe entrare qualcosa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Adesso che lo vedo dall'alta parte noto che il bordo duperiore dello zaino è decisamente più alto dell'attacco degli spallacci, e la cosa potrebbe creare qualche problema nelle discese ripide (contatto col casco).
 

Classifica mensile dislivello positivo