Quale zaino per un'uscita tranquilla?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Vorrei sapere quale zaino potrebbe fare al caso mio. Ho letto numerosi topic a riguardo, ma ancora non mi sono fatto un'idea del tutto precisa. Soprattutto non riesco a valutare che capienza mi servirebbe.

Da portare dietro:

- 2 camere d'aria
- forcellino
- 2 chiavi 'levacopertoni'
- pompetta
- set di attrezzi IceToolz
- mantellina antipioggia
- maglia tecnica
- kit pronto soccorso (che tipo?)
- cellulare
- fotocamera digitale compatta

Per ora ho visto questi, che ne dite?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30751

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18420

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35719

Chiaramente vorrei un prodotto di alta qualità e sono disposto a pagare di più se ne vale davvero la pena.

La sacca idrica non è indispensabile al momento, ma vorrei che ci fosse la predisposizione per aggiungerla in futuro.

Grazie a chi avrà il buon cuore di indicarmi la via! :il-saggi:
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
a giudicare dai prodotti che intendi portarti dietro la capacità di carico del tuo zaino dovrebbe essere intorno ai 13/15 L, però come ho già avuto modo di suggerire io lo prenderei leggermente più capiente 15/20 L la differenza di peso è minima, così facendo non dovrai rinunciare a qualche accessorio e/o a qualche capo di ricambio dovuto alla limitata capacità di carico del tuo zaino.
Tutti i zaini da te indicati sono ottimi, Deuter, Dakine e Camelbak sono sicuramente un' ottimo acquisto, per quanto riguarda la sacca idrica quando deciderai di acquistarla prendine una che abbia la possibilità di accedere all' interno della sacca stessa per pulirla con maggior facilità es. la sacca proposta dalla Deuter, dimenticavo, la Deuter vende dei kit di primo soccorso da inserire all' interno dei propri zaini con il minimo indispensabile, poi vedi tu se arrichirlo con altro materiale o meno, ciao
 

elricio26

Biker serius
2/1/09
228
0
0
Roma
Visita sito
io prima avevo il camelbak con la sacca idrica da 2 litri.
ci mettevo tranquillamente telefono,2-3 camere d'aria, chiavi levacopertoni, impermeabile (k-way),cibo e qualcos'altro a seconda dell'uscita.
il mio è un pò più piccolo di quello che hai postato tu nel primo link
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Gli ultimi due che hai postato sono ottimi entrambi, devi solo scegliere la capienza in base alle tue esigenze e valuta anche per il futuro come ti è stato consigliato.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Guardando i prezzi mi sorge un dubbio: i Dakine ed i CamelBak vengono venduti già forniti di sacca idrica? Perché costano ben di più dei Deuter che ho visto io. :nunsacci:

io di Dakine ne ho 2: uno era già provvisto e l'altro no perché il negoziante mi disse che aveva tolto la sacca per rendere più appetibile l'acquisto (diminuendo il prezzo) per esempio a chi la sacca ce l'aveva già e quindi poteva trasferirla da uno zaino all'altro, ma comunque credo che in linea generale ce l'abbiano tutti.
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Tutti, esclusi i Deuter che ho guardato io, perché 56€ con sacca idrica mi sembrerebbero davvero troppo pochi per un prodotto di alta qualità, no?

EDIT: Ho capito solo ora che con "tutti" intendevi tutti i Dakine. sorry!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma si, prendilo bello capiente!
...anche per uscite di poche ore o di una sola giornata.
Un mio amico per un giretto di 2-3 ore ci infila anche 14 panini e il mazzo di chiavi da 1/2 kg (auto,casa, cancello, garage, coltellino Victorinox, chiavetta inglese, scoubidou, un altro appartamento e l'auto del padre...).

Secondo me per piccole uscite uno zainetto tipo camelback da 10-12 lt va benissimo (anche economico , vedi Decathlon).
Per uscite più impegntive e lunghe buon zaino da 20 lt. (Vaude, Deuter..)

Vuoi fare anche trekking (o bike-trekking)?
allora zaino da 35 a 60 lt (dipende se ci metti dentro anche il sacco a pelo e tenda).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non credo, dovresti rinunciare almeno al kit di pronto soccorso.
Ovvio il materiale per le ingessature lo devi lasciare a casa!

Però garza e cerotti, se vuoi filo e cotone (per le suture..o per gli sbreghi sulla calzamaglia) e qualche salvietta ci stanno comunque.
Ci stanno pure l'antivento minimale, un bandana, due/tre barrette, toppe autoadesive per le gomme, l'attrezzino...
Camere di scorta stanno sotto la sella di solito...però...
La fotocamera comunque va messa a cintura o sullo spallaccio.
Vero! Ci sono ottimi borsini che hanno degli attacchi a gancio e/o velcro che si posizionano nella bretella dello zaino in modo da avere sempre la fotocamera a portata (anche con la fettuccia la collo)...
anche per foto al volo!
 

Allegati

  • 013%20panorama%20su%20SMarino.jpg
    013%20panorama%20su%20SMarino.jpg
    33,8 KB · Visite: 24
  • Stronka.jpg
    Stronka.jpg
    8,6 KB · Visite: 149

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Ah, ma sono così piccolini? Dalle foto dei cataloghi sembravano moooooltooo più grandi! Allora direi che andrò su un 15/20, così sono tranquillo, grazie! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo