quale v-brake????

xmrc

Biker novus
salve volevo migliorare l'efficienza in frenata della mia mtb che monta le shimano xt 08 con pinze v-brake deore di 2 anni fa.. ora come ora x questioni di money nn posso montare i dischi.... però mi chiedevo se qualcosa migliorerebbe (sulla frenata, nn sul peso) cambianndo pinze e pattini, o magari solo i pattini o sarebbe solo una spesa inutile??
se no cosa mi consigliate??
ciao e grazie
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Be i freni che hai sono dei buoni v-brake....anche cambiando pattino non migliori.....se vuoi dei freni che frenino anche con fango e bagnato ti tocca montare i freni a disco....sempre che il talaio li sopporti
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova con i pattini Ritchey blu, sono un po' più morbidi dei neri e hanno un potere frenante maggiore, anche se la frenata è più spugnosa e si consumano in fretta, e comunque evita pattini troppo economici e di marca sconosciuta, fra dei pattini efficienti e dei pezzi di gomma da 2 lire c'è un abisso, l'alternativa per una frenata sempre precisa (purtroppo) è l'impianto a disco idraulico....

A si biri!
 

hermann

Biker novus
31/3/07
44
0
0
lecco
Visita sito
Io sulla mia vecchia bici avevo i v_brake LX.Poi ho cambiato le pinze con quelle XT (non ricordo precisamente di che anno erano ma avevano già il sistema a parallelogramma) e qualcosa era migliorato.Ma il passaggio ai dischi è quello che ti cambia veramente in meglio la frenata.Secondo me ti conviene provare a cambiare i pattini (come detto da ADexu), facendo comunque una spesa limitata puoi migliorare la frenata
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
io sui cantilever avevo ottenuto un netto miglioramento mettendo le pastiglie ritchey rosse...
poi ho montato degli avid sd5 che costano davvero poco, e mi son trovato non bene...BENISSIMO!!!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Premetto che secondo mè i dischi (parlo per i 160mm) non sono affatto più potenti dei v-brake (se regolati bene)...con la nuova bici da un'anno e mezzo sono passato ai disk (XTR2007), sono sicuramente più modulabili e nel fango frenano decisamente meglio, ma la potenza che avevo con i v-brake "Cane creek direct curve3", i disk non la superano di sicuro, anzi, con una bella pinzata erano anche più potenti ;)

I v-brake Cane creek sono più potenti degli XT, sono più semplici ma costicchiano un pò adesso http://www.bikeplanet.it/Negozio/tabid/55/Default.aspx quando li avevo presi io costavano un bel pò meno:nunsacci:
 

Maldon

Biker novus
10/8/08
31
0
0
Cilento
Visita sito
Premetto di essere totalmente a digiuno sui marchi,
ma ho necessità di colmare un dubbio atroce.
La mia MTB è una Jumpertrek bi-ammortizzata di poche pretese (pagata qualche anno fa 500 Euro), dotata di freni a disco sull'anteriore e V-brakes sul posteriore. Ora, gli ho fatto fare una manutenzione generale con sostituzione dei freni posteriori (non chiedetemi cosa hanno messo, non lo so...) in vista di un tour di quasi 800km (Camino di Santiago). Dopo alcune uscite ho constatato che la frenata è davvero deludente, quando poi ho provato la MTB a pieno carico... apriti cielo ... non frena un ciufolo! Bisogna fare tanta pressione su entrambe le leve per avere un modestissimo risultato, tanto più che sono durissime! :help:
Sinceramente sono preoccupato, che faccio se mi ritrovo un ostacolo in piena discesa? Chiamo direttamente un prete per l'estrema unzione? :zapalott:
Domani vado dal biciclettaro, cosa mi consigliate di fare?


grazie
Maldon
 

kens

Biker novus
6/1/07
40
1
0
63
Castel di Lama (AP)
Visita sito
per ottenere il massimo dai V-brake l'accoppiata vincente è cerchi ceramici e pattini relativi. Una delle coppie top è cerchi DT swiss ceramici e Avid SD Ultimate, ma anche i pattini XTR non sono male :-) .

Mi trovo perfettamente d'accordo. Il "sistema ceramico", inoltre, consente di "concentrare" l'efficacia frenante in una corsa più breve; ha un attacco più secco, privo di "gommosità" e un'usura -quindi una variazione di prestazione nell'arco della vita utile dei pattini- decisamente più contenuta dei sistemi v-brake tradizionali. Ho pinze "XT" e pattini ceramici Shimano su cerchi Crossmax XL; vanno decisamente bene! :)
Anche le pinze Deore standard, comunque, sono ok (le ho avute); le differenze meccaniche con le XT sono minime ed anche il peso differisce solo di pochi grammi: non le cambierei.

Bye.
--
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Premetto di essere totalmente a digiuno sui marchi,
ma ho necessità di colmare un dubbio atroce.
La mia MTB è una Jumpertrek bi-ammortizzata di poche pretese (pagata qualche anno fa 500 Euro), dotata di freni a disco sull'anteriore e V-brakes sul posteriore. Ora, gli ho fatto fare una manutenzione generale con sostituzione dei freni posteriori (non chiedetemi cosa hanno messo, non lo so...) in vista di un tour di quasi 800km (Camino di Santiago). Dopo alcune uscite ho constatato che la frenata è davvero deludente, quando poi ho provato la MTB a pieno carico... apriti cielo ... non frena un ciufolo! Bisogna fare tanta pressione su entrambe le leve per avere un modestissimo risultato, tanto più che sono durissime! :help:
Sinceramente sono preoccupato, che faccio se mi ritrovo un ostacolo in piena discesa? Chiamo direttamente un prete per l'estrema unzione? :zapalott:
Domani vado dal biciclettaro, cosa mi consigliate di fare?


grazie
Maldon

Evidentemente gli è stata fatta una manutenzione generale per modo di dire. In discesa comunque si usa principalmente il freno anteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo