Quale uso per l'asfalto e quale per lo sterrato?!

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Ciao a tutti...
vado in mtb da circa 4 mesi per 1 ora e mezza 3/4 volte la settimana e mi capita di alternare giornate di solo asfalto (soprattutto quando esco da solo) a giornate di misto asfalto/sterrato.
Posseggo 2 mtb, e più precisamente una Bottecchia FX540 e una Scott Aspect 30 tutte e 2 modello 2011, e volevo destinare una delle 2 ad un uso solamente su asfalto montando gomme da strada e pacco pignoni più piccolo...quale mi consigliate?!
Vi elenco le caratteristiche delle bici che cmq sono di pari livello:
Scott Aspect 30: telaio alluminio 6061, forcella suntour xcr 011 series, freni a disco idraulici shimano, cambio 3x9 e guarnitura tutta deore lx.
Bottecchia fx 540 telaio alluminio 6061, forcella Rock Shox Dart 2 lock-out 100mm pop lock, freni a disco idraulici shimano, cambio slx 3 x 9 e guarnitura deore.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
considerando che sono due bici assolutamente paragonabili fra loro...potresti venderne una e prendere na bici da corsa...

altrimenti se vuoi restare con due mtb, usa per far sterrato quella con cui senti il maggior feeling e l'altra falla da strada.
 

Paolo60-to

Biker popularis
17/8/12
65
0
0
Druento (TO)
Visita sito
Ciao, Alfo. Dato che le tue bici hanno entrambe il cambio a 9v, potresti acquistare una coppia di ruote (magari leggere) e montare gomme slick e pignoni 11-30 o simile e potrai usarle sulla bici che preferisci, non dovresti avere problemi. Se già hai il pignone da 11 non avrai miglioramento nella velocità massima, a meno che destini una bici alla strada e sostituisci anche la guarnitura magari con una 48-38-28, in questo caso modifichi anche le ruote e non acquisti una nuova coppia.
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Ho comprato un'altra mtb e non una da corsa perchè da noi (sciacca, sicilia) le strade anche se asfaltate sono disastrate! ho provato qualche anno fà l'esperienza bici da corsa e ti dico che ero un continuo evitare buche e pericoli! Altrimenti devi passeggiare nelle statali dove le auto vanno in media a 80/100 km orari!!! meglio la mtb in versione strada :-)

Un mio amico mi venderebbe con 20 euro un paio di gomme slik e un pacco pignoni 11/30, volevo acquistare solamente questo e montarlo su una delle mtb senza aggiungere altro...che ne dite?!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
io userei la scott per la strada, visto ke monta la suntour, e non toccherei propio niente tranne le gomme da 1" slik, per esperienza ti posso dire ke una MTB resta sempre una MTB anke con modifiche. by
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non so che pacco pignoni monti tu (in realtà non so nemmeno che pacco pignoni monto io, ma credo arrivi a 11 denti), ma posso dirti che col 9v e la corona da 44 su asfalto riesco a camminare a una velocità buona (30/40 all'ora) con le gomme tassellate e il manubrio lowrise...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
non so che pacco pignoni monti tu (in realtà non so nemmeno che pacco pignoni monto io, ma credo arrivi a 11 denti), ma posso dirti che col 9v e la corona da 44 su asfalto riesco a camminare a una velocità buona (30/40 all'ora) con le gomme tassellate e il manubrio lowrise...

complimenti.. io i 40k/h li tocco solo in discesa....
ripensandoci l'unica modifica valida sarebbe sostituire la guarnitura con una 48-38-28, o passare direttamente da 3 a 2 corone, ma ripeto il beneficio che ne puoi ottenere è minimo, non pensare che puoi eguagliare una BDC.
l'unica differenza sostanziale la puoi ottenere con le gomme. by
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
un'altra buona modifica sarebbe un manubrio che ti permetta di assumere una posizione piu aerodinamica... e volendo, una forcella rigida in carbonio (anche se da quanto ho capito, forse preferiresti mantenere quella ammortizzata).

comunque, secondo me il 48-11 forse è un po eccessivo da spingere per una mtb... a parte tutto, esistono corone da 48 compatibili con catene 9v? la 48 la monta la mia vecchia bici che però è 7v...
 

alfo3018

Biker serius
21/7/12
135
0
0
sciacca
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando...volevo specificare che io non voglio trasformare una mtb in BdC ma solamente visto che 2 volte su 4 che esco la settimana vado solo su asfalto (essendo da solo e dovendo andare a lavorare dopo non posso correre il rischio di rompere qualcosa o farmi male) volevo rendere la guida della mtb un pò più fluida..
 

peppe86

Biker serius
2/9/12
149
0
0
prov. TP
Visita sito
ciao alfo io sono di santa ninfa e ti posso dire che qua da me si freferisce la bdc per casi come il tuo, io per esempio (da novembre) le ho entrambe e su strada la bdc è migliore (sono fatte per questo :-P). con delle ruote decenti non avrai problemi con le piccole asperita della strada perchè non si danneggiano. se vuoi per forza la mtb cambia gomme e se hai la possibilita delle ruote molto scorrevoli e ti troverai bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo