Quale tra queste tre?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Dopo aver letto un mare di discussioni riguardo pregi e difetti di una 29 e dopo essermi totalmente convinto di acquistarne una, al punto di vendere subito la 26, vorrei sapere quale tra i seguenti modelli vi alletta maggiormente.

[URL="http://italian.ninerbikes.com/air9carbon"][url]http://italian.ninerbikes.com/air9carbon[/URL][/URL]

[URL="http://www.cannondale.com/ita/2011/bikes/mountain/29er/flash-29er-carbon/2011-flash-hi-mod-29er-3"][url]http://www.cannondale.com/ita/2011/bikes/mountain/29er/flash-29er-carbon/2011-flash-hi-mod-29er-3[/URL][/URL]

[URL="http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/alma_29_s50/"][url]http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/alma_29_s50/[/URL][/URL]#

Premetto che ho qualche dubbio riguardo le geometrie in quanto non sono molto esperto a riguardo e paragonandole tra loro, (taglia xl sono alto 187 e ho 91,6 di cavallo) ho notato molte differenze.
Qual'è secondo voi quella delle tre che mi permette una posizione più distesa/allungata? Non posso stare troppo raccolto per problemi di schiena.
Attualmente la mia preferita sembra essere la Cannondale anche per il rapporto qualità/prezzo (vedi lefty) ma sono veramene incerto....

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
La prima Niner è fuori scala e non puoi fare un paragone con le altre.
Fra le due rimaste direi la Cannondale: per la tua stazza, ok la XL, ma tieni presente che la lefty e gli attacchi dedicati ti vincolano non poco per trovare la giusta posizione...

Ciao
SMB

PS: ovviamente posti i modelli 2011 ma dovrai ordinare i modelli 2012, visto che in giro in XL non c'è più niente...

• Mi piace
Reactions: babylonboss26

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito
bravo,anchio ho speso ore..del mio tempo x capire bene quale telaio facessse al caso mio! quindi ti consiglio di sviluppare (seguendo la solita regolina) la tua misura e poi eventualmente..scegliere il telaio + adatto a te!
magari alla fine..della ricerca vai a comprare una bici diversa da quelle prescelte..

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Beh cosa potrei mai consigliarti? Guarda la foto qui affianco!

Ho la H30 e provato più volta la S10 del mio rivenditore, a pelle ti direi di prenderla in alluminio e spendere qualche soldo per un upgrade (cerchi, ruote ecc) che ti porta ad un peso veramente considerevole.

Ho la sensazione che il telaio in alluminio ha veramente delle charatteristiche molto simili al carbonio, direi che la scelta del materiale è più che altro un "gusto" o "moda" personale.

Spendere di più se vuoi va bene, io li spenderei per un upgrade serio e sicuramente vai a spendere di meno.

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Beh cosa potrei mai consigliarti? Guarda la foto qui affianco!

Ho la H30 e provato più volta la S10 del mio rivenditore, a pelle ti direi di prenderla in alluminio e spendere qualche soldo per un upgrade (cerchi, ruote ecc) che ti porta ad un peso veramente considerevole.

Ho la sensazione che il telaio in alluminio ha veramente delle charatteristiche molto simili al carbonio, direi che la scelta del materiale è più che altro un "gusto" o "moda" personale.

Spendere di più se vuoi va bene, io li spenderei per un upgrade serio e sicuramente vai a spendere di meno.

Sono d'accordo sul fatto che è meglio risparmiare qualcosa sul telaio per investirlo in ruote leggere, anche perchè sono quelle che fanno la bici sopratutto su una 29er.
Però mettere sullo stesso piano un telaio in alluminio e uno in carbonio mi sembra esagerato. Mi viene da pensare che non hai mai provato una bici in carbonio. E' più reattiva nelle accelerazioni e cambi di direzzione, e meno ballerina in discesa. Uno prova e sceglie quel che gli piace, ma i due materiali sono molto diversi.

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Sono d'accordo sul fatto che è meglio risparmiare qualcosa sul telaio per investirlo in ruote leggere, anche perchè sono quelle che fanno la bici sopratutto su una 29er.
Però mettere sullo stesso piano un telaio in alluminio e uno in carbonio mi sembra esagerato. Mi viene da pensare che non hai mai provato una bici in carbonio. E' più reattiva nelle accelerazioni e cambi di direzzione, e meno ballerina in discesa. Uno prova e sceglie quel che gli piace, ma i due materiali sono molto diversi.

Hai ragione quando parli di due materiali differenti, infatti io non ho scritto cosa molto diversa.
La mia sensazione è che i due materiali sulla Alma 29er si equivalgono. Ho la netta percezione di questo perchè esco spesso con il mio rivenditore e spesso c'e la cambiamo.
Anche lui e dello stesso parere.

Ma attenzione! La Alma in carbonio S (Silver) non è il Carbon G (Gold), come si può capire dalla denominazione, che Orbea non ha mai fatto segreti, si tratta di due "qualità" e quindi caratteristiche differenti.

Il problema e che la Alma 29er esiste solo in Carbonio Silver o Alluminio Idroformato H. E credetemi, e ve lo dice uno che è possesore del alluminio e guida spesso quella in Carbon S, la differenza è quasi nulla, solo il prezzo .......

Poi questo è una valutazione personale, magari per altri è diverso.

O vorresti dirmi che il carbonio della tua Superfly (a me piace veramente tantissimo)
Superfly.jpg

è paragonabile al carbonio di una Rockrider?
zoom_asset_38121434.jpg

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Piu' reattiva nelle accelerazioni magari no...diciamo che al massimo arriva ad essere al pari di un alluminio..agilità e cambi di direzione, incide molto di piu' la geometria che il materiale...sul discorso confort e "ballerinaggio", hai perfettamente ragione...anche se tutto deve essere pesati sui carboni vs allumini delle singole ditte...
Il carbonio lo fai diventare rigido o confortevole quanto vuoi...dipendentemente dal tipo di fibra e dal modo in cui questa è messa..

Alla luce di questo, e su una 29, se il budget è un problema anche io punterei all'alluminio per investire sulle ruote...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
E' più reattiva nelle accelerazioni e cambi di direzzione, e meno ballerina in discesa. Uno prova e sceglie quel che gli piace, ma i due materiali sono molto diversi.
In realtà ci sono notevoli differenze anche tra telai in carbonio;
Alcuni, sapientemente progettati da progettisti con al loro curriculum un vasto background di di MTB, sono reattivi ma confortevoli, altri, che hanno preso il prgettista di Cèrvelo per fare i loro carboni, si ritrovano telai putrelle come bici da strada.
Per cui non si può fare di tutti i carboni un fascio.

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sacrosanto le tue parole, qui non ci metto bocca (anzi dita sulla tastiera).
Non sono la persona adatta a dare un giudizio professionale in tal senso.

:smile:nemmeno io sono un tecnico di telai, ma da quello che si legge sulle varie tecniche costruttive, si nota che ogni marchio ha delle lavorazioni particolari che poi sono quelle che fanno la differenza.
C'è chi usa più materiale nei foderi bassi, chi invece li fà sottili per renderli più flessibili, chi invece cerca la massima rigidità proponendo dei tubi molto ''grossi'' (vedi la nuova giant xtc).....ecc. ecc.
Poi c'è CANNONDALE, ad esempio, che usa il ballistec che è un carbonio di derivazione militare che propette grandi doti di rigidità e robustezza, insomma, è una giungla inestricabile e per certi versi, trovo molte analogie con la FORMULA 1, dove ormai la differenza la fà il progetto, più che i materiali............

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
In realtà ci sono notevoli differenze anche tra telai in carbonio;
Alcuni, sapientemente progettati da progettisti con al loro curriculum un vasto background di di MTB, sono reattivi ma confortevoli, altri, che hanno preso il prgettista di Cèrvelo per fare i loro carboni, si ritrovano telai putrelle come bici da strada.
Per cui non si può fare di tutti i carboni un fascio.

Effettivamente mi sono spiegato male, i vantaggi del carbonio si sentono solo quando il telaista li vuole far sentire. Ho avuto l'occasione di provare le Scott e pur essendo entrambe in carbonio le differenze sono notevole. La Rc è di marmo mentre la Pro è molto più morbida. Poi i paragoni le faccio sempre sulla base della mia Superfly che trovo scattante in salita e molto confortevole in discesa.

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Pongo una domanda a chi se ne intende piu di me:

Ho visto con le mie pupille un telaio da 29 in carbonio (non chiedetemi che tipo di fibra e non chiedetemi il costruttore perchè top secret) con i rinforzi in Kevelar sotto la pedivella e sul pezzo del carro posteriore dove sbatte la catena.

Secondo Voi, l'applicazione del Kevelar ha senso?

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

Ho visto con le mie pupille un telaio da 29 in carbonio (non chiedetemi che tipo di fibra e non chiedetemi il costruttore perchè top secret) con i rinforzi in Kevelar sotto la pedivella e sul pezzo del carro posteriore dove sbatte la catena.

ha senso perchè il materiale funge da protezione per il telaio ed ha un peso contenuto. Si sposa benissimo con il carbonio e proteggi la bike nei punti sottoposti a pietre di rimbalzo e altro.

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Visto la funzionalità del kevlar si riesce a trovare in vendita per rivestire le parti più esposte della bici? E in che modo si può incollare al telaio?

Dove trovarlo non ne ho idea , ma se lo incolli con le resine appropriate non lo toglierai mai più......a meno che non metti un velo di distaccante tra la parte da proteggere e il foglio di Kevlar.
Anzi un bel pezzo di gomma adesiva, più economico e semplice da applicare e sostituire.:il-saggi:

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Visto la funzionalità del kevlar si riesce a trovare in vendita per rivestire le parti più esposte della bici? E in che modo si può incollare al telaio?

esiste un collante aposito per il carbonio, credo che si trovi anche nei vari BRICO, ma ora nn ricordo come si chiama......ma dopo averlo incollato difficilmente viene via......io ho applicato il nastro protettivo sotto il mc e il fodero sx e vai. Alla fine svolge bene la sua funzione protettiva.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

TUTTI i telai di Sarto hanno le protezioni in Kevlar, basta andare nel suo sito e si vedono. Non è così desueto l'uso del kevlar che ha ottime proprietà antitaglio e quindi aiuta a preservare il telaio, soprattutto nel fodero destro dove può cadere la catena e sotto l'obliquo dove a volte si può grattare sotto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo