Quale tipo di casco per la MTB?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
L'altro giorno mi chiedevo quale fosse l'utilità di quei caschetti ultraleggeri con la forma aeroedimanica. a parte filtrarti l'aria e ripararti da un ramoscello che ti può cadere addosso non ne vedo altro utilizzo! alla fine sono fatti di un materiale che se cadi e pesti la crapa si smaciulla quella specie di poliuretano espanso con cui sono fatti.

Quindi non è meglio prendere quei caschetti tipo scodella per freeride o skate-roller che mi sembrano alquanto più sicuri? all'interno sembra che ahanno la stessa sostanza degli altri ma l'involucro esterno è molto rigido.
pena di questo sarà un raddoppio minimo del peso, se però lo paragoniamo alla sicurezza che può darti...

ciao da spina!
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
L'altro giorno mi chiedevo quale fosse l'utilità di quei caschetti ultraleggeri con la forma aeroedimanica. a parte filtrarti l'aria e ripararti da un ramoscello che ti può cadere addosso non ne vedo altro utilizzo! alla fine sono fatti di un materiale che se cadi e pesti la crapa si smaciulla quella specie di poliuretano espanso con cui sono fatti.

Quindi non è meglio prendere quei caschetti tipo scodella per freeride o skate-roller che mi sembrano alquanto più sicuri? all'interno sembra che ahanno la stessa sostanza degli altri ma l'involucro esterno è molto rigido.
pena di questo sarà un raddoppio minimo del peso, se però lo paragoniamo alla sicurezza che può darti...

ciao da spina!

Per come vai tu in bici ti consiglierei uno integrale tipo quello di Valentino Rossi :smile: :smile: :smile: :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Spina-Pazza ha scritto:
...Quindi non è meglio prendere quei caschetti tipo scodella per freeride o skate-roller che mi sembrano alquanto più sicuri?...

E' meglio prendere il casco più appropriato al tipo di attività che fai! :-)
Applicando rigidamente il tuo ragionamento dovremmo usare tutti dei caschi da F1....tu hai un casco del genere? :mrgreen:
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Mah! Recentemente il mio vecchio (riposi in pace) caschetto ultraleggero della Limar mi ha salvato la capoccia... e non contro un ramoscello ma con delle ruvide e "cattive" pietre! Meglio con un ultraleggero ke senza!
 
V

vinx

Ospite
Dipende da cio' che ci fai. Se fai Freeride, dirt, jump, street, meglio una scodella, altrimenti per XC il caschetto va benissimo. Di questo magnifico strumento non va considerata la resistenza assoluta, ma la capacita' di assorbire l'urto per non farlo arrivare alla tua capoccia.

Il mio vecchio Bell Image III (quello di Tomac con le penne indiane per chi se lo ricorda) nel '95 mi ha salvato la capoccia da una rovinosa caduta. Se avessi avuto l'integrale non mi sarei grattuggiato la faccia, pero' la pellaccia l'ho portata a casa cosi' come anche il caschetto aperto come una noce di cocco.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Non credere, ho visto caschi distrutti da cadute, ma le teste erano salve!
Uniche accortezze sono:
Marca seria.
Misura corretta.
Allacciato e ben regolato.
Cambiarlo ogni 5 anni o dopo un "incidente".
Credimi, funzionano!
 
V

vinx

Ospite
Mah, secondo me anche questa cosa rientra nei canoni consumistici per cui l'azienda che produce il casco ha tutti i vantaggi affinche' tu ti cambi il casco ogni 5 anni almeno. Ufficialmente dicono che il materiale preposto ad assorbire gli urti (il polistirolo) perde con il tempo parte delle proprieta' per cui dopo 5 anni non e' piu' sicuro come nuovo. Io ci credo, pero' credo che il tempo di decadimento sia piu' alto, almeno 10 anni. A me non e' mai capitato di tenere lo stesso casco per piu' di tre anni per via di cadute, moda, occasioni capitate.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Chiedi a qualcuno che ci capisce di materiali e vedrai cosa ti dice.
Considera che anche i raggi UV "vetrificano" il polistirolo rendendolo più fragile.
Tu la rischieresti la testa per 50 Eu ogni 5 anni?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sicuramente un decadimento dei materiali ci potrà essere, però trovo ridicolo dare delle indicazioni temporali nette. Se un casco viene esposto quotidianamente a luce e sole dura ben meno di un casco che esce dalla cantina un giorno a settimana :-) .
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
allora:

l'espanso perde le sue caratteristiche non per evaporazione ma per ramificazione!
che cosa succede:
col tempo (e accelerato da calore e raggi UV) si creano dei legami tra le molecole poco "organizzate" nel polistirolo; questo rende il tutto + duro e per cui meno "assorbente" al momento dell'urto!
l'azienda non c'entra una mazza in questa situazione; é caratteristica del materiale!
...io consiglierei di cambiare il casco (soprattutto se usato spesso al sole) ogni 2 o 3 anni al max!!!
e i caschi hanno tutti una data di scadenza; anche quelli da moto!


N.B.: se un casco si rompe vuol dire che ha fatto il suo lavoro! ha assorbito l'energia che sennó sarebbe finita sul cranio! funzia un po' come le auto moderne rispetto a quelle vecchie! quelle moderne si deformano ma gli occupanti non si fanno niente; a quelle vecchie non succedeva nulla e gli occupanti uscivano spezzati!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ora ti dimostro di aver capito tutto perfettamente:

Pe ha scritto:
...col tempo (e accelerato da calore e raggi UV) si creano dei legami tra le molecole poco "organizzate" nel polistirolo; questo rende il tutto + duro...

Quindi al passare del tempo il casco diventa più sicuro! :smile:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Drago ha scritto:
e dopo un urto "consistente" ma che cmq non spezza il casco cosa succede al materiale?

il materiale "espanso" ha come proprietá che c'é dell'aria "all'interno" che fa un po' da "air bag" ovvero il materiale deformandosi si schiaccia assorbendo energia e occupa quest'aria....

con un urto possono succedere 2 cose:
- schiacciandosi il materiale diminuisce il "cuscino" disponibile in maniera definitiva fino a rompersi
- l'urto non é eccessivo e la deformazione é in condizioni elastiche (o quasi) e la deformazione non persiste!

in pratica controlli
se il casco ha spacchi vari; se ne ha anche solo 1 e fino butta il casco!
se ha piccoli schiacciamenti... se proprio non vuoi spendere evita di cascare sullo stesso punto!
se sembra nuovo allora lo puoi usare senza problemi...


spero di essere stato chiaro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo